L’ANTICA DOLCERIA BONAJUTO LASCIA IL CONSORZIO DI TUTELA DEL CIOCCOLATO

L’Antica Dolceria Bonajuto lascia il Consorzio di tutela del cioccolato artigianale di Modica. La notizia, confermata solo ieri, era nell’aria già da qualche giorno, per la precisione dai minuti che hanno anticipato la conferenza stampa, di giovedì 13, nel corso della quale è stata presentata l’edizione 2006 di Eurochocolate. Oggetto del contendere, che ha poi rappresentato la goccia che ha fatto traboccare il fatidico “vaso”, l’inserimento, nella cartella stampa di presentazione della kermesse, di un foglio contenente delle foto, tra cui una in cui compariva una barretta di cioccolata a marchio “Antica Dolceria Bonajuto”. Sembra che questo abbia fatto andare su tutte le furie il presidente del Consorzio, Tonino Spinello, che ha chiesto al patron di Eurochocolate, Eugenio Guarducci, di “filtrare” le cartelle stampa e ritirare il foglio con la foto incriminata. Ecco dunque che le cartellette, contenenti i comunicati stampa e materiale vario, sono giunte “depurate” agli operatori dell’informazione. Una cartella dove però venivano citati, ai bordi della stessa, Franco Ruta, Pierpaolo Ruta e Giovanni Antoci quali autori e proprietari delle foto. Foto che non sono però mai giunte in mano ai cronisti. Il “dolce” baillame ha riscaldato l’atmosfera pre-conferenza stampa, ma nessuno poteva mai pensare che si giungesse ad una presa di posizione talmente drastica da parte di Franco Ruta che del Consorzio è consigliere d’amministrazione. “Ho avvertito il sempre più crescente clima di “fastidio” creatosi attorno alla mia persona ed all’Antica Dolceria Bonajuto – dice Ruta -. Ecco perché con la massima serenità ho valutato la situazione venutasi a creare e ho ritenuto che non sussistano più, in nessun modo, le minime condizioni per continuare a partecipare al Consorzio sia a nome personale che a titolo aziendale”.
Tonino Spinello, dal canto suo, è ancora ignaro della decisione assunta da Ruta. “Non ne so nulla, è lei che mi sta informando di questa decisione – risponde Spinello a chi gli chiede una dichiarazione in merito -, quindi non saprei che dirle”.
Una vicenda che evidenzia e porta alla luce quella che è una latente diatriba interna al Consorzio, giunta adesso al suo culmine e che sembra non avere spazi di speranza all’orizzonte, in quanto “si tratta di una decisione incontrovertibile” come dice lo stesso titolare dell’Antica Dolceria Bonajuto.
Una frattura interna al mondo del cioccolato modicano che ha allarmato anche Eurochocolate con il patron Eugenio Guarducci che sembra stia attenzionando la vicenda da vicino. Il tutto a poco più di un mese dalla grande kermesse che, Consorzio compatto o meno, dovrà rappresentare la vetrina più importante degli ultimi anni per la città.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa