Il cioccolato modicano non conosce limiti. Mentre a Tokio il consorzio di tutela del cioccolato artigianale della città della Contea sta presentandosi al mercato orientale nel corso del «Foodex 2006», a Modica si cercano nuove vie di sviluppo per un prodotto che è in forte ascesa. Tradizione, cultura e anche storia stanno alla base dell ‘idea dell’Antica Dolceria Rizza, che ha lanciato sul mercato proprio in occasione di «Eurochocolate» il «CiocoAzteca».
Si tratta di polvere di «nero modicano», per potere in modo comodo e veloce gustare una tazza di cioccolata calda. Partendo dal presupposto che «il prodotto solido arrivò come evoluzione della bevanda — spiega Peppe Rizza, della dolceria dallo Scudo rosso — abbiamo voluto ripercorrere a ritroso quella strada. Crediamo che per la sua unicità nel genere, sarà apprezzata come bevanda tradizionale ma anche perchè giovane, nutriente e benefica».
I primi segnali, peraltro, confortano le previsioni e sono giunti proprio nel corso dei nove giorni della dolce kermesse. Oltre 3 mila confezioni di «CiocoAzteca» sono, infatti, andate aruba. A favorire ciò anche la «paternità» del prodotto, dato che lo scudetto rosso dell’Antica Dolceria Rizza rappresenta ormai un marchio di garanzia per il consumatore.
Il cioccolato modicano, dunque, si propone sotto una miriade di forme.
L’ultima nata è, sicuramente, una delle più allettanti anche in chiave estiva: «Il nostro prodotto — continua Peppe Rizza — lo abbiamo pensato anche per la bella stagione. Basta, infatti, frullare e miscelare il tutto con il latte per avere una bevanda fresca e dissetante, che può affiancarsi al latte di mandorla e al tè freddo». (*gioc*)
«CiocoAzteca», la dolce novità del cacao in polvere
- Marzo 16, 2006
- 2:48 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa