Cambia il metodo di affidamento del servizio di assistenza agli anziani. Fino ad oggi il servizio viene affidato ad una cooperativa che si aggiudica la gara. Attualmente il servizio è gestito dalla "Turi Apara" che assiste duecentocinquanta anziani ad un costo di settecentocinquantamila euro l’anno. Lo scorso trenta aprile è scaduto il contratto ed è stato prorogato per due mesi.
L’otto maggio scorso, l’assessore ai Servizi Sociali, Massimo Cicero, ha inviato una direttiva al dirigente del quinto settore, invitandolo a porre in essere tutti gli atti da sottoporre al consiglio comunale per attivare le procedure di accreditamento. Si tratta di un sistema innovativo nell’assistenza agli anziani e che è già operativo in altri comuni della provincia iblea. La procedure di accreditamento permette a tutte le cooperative che operano nel settore dell’assistenza agli anziani, di iscriversi ad un apposito albo e, a chi usufruisce del servizio, di potere scegliere.
Lo scopo del cambiamento è quello di armonizzare le procedure di affidamento seguite dal comune, con quelle previste dalla normativa vigente. Nel luglio dello scorso anno, il comune firmò un protocollo d’intesa con gli altre tre enti del comprensorio, per attivare simili procedure. Anche il consiglio comunale, qualche anno fa, si impegnò a cambiare la procedura di affidamento come proposto dall’ex assessore ai Servizi Sociali, Enzo Di Raimondo. Gli atti, adesso, si trovano all’attenzione del sindaco per poi essere inviati alla presidenza del consiglio comunale.
Loredana Modica