crescente. «Abbiamo voluto lanciare un messaggio innovativo – commenta l’amministratore di Isula Travel Vincenzo Peluso -. L’offerta turistica può’ essere diretta, tramite alberghi e punti di ristoro, o realizzata attraverso i servizi. Noi puntiamo su quest’ultimi, che non sono secondari, anzi. Sono i servizi di qualità, l’offerta di plurime possibilità di svago e l’integrazione efficiente di più servizi – aggiunge Peluso -, come prenotazioni, trasporti, accessi ai musei, eccetera, che diventano gli elementi aggiuntivi e vincenti, non solo per accrescere i flussi ma anche per mantenere inalterati quelli precedenti». La card integra aree geografiche, diverse tipologie commerciali e vari strumenti di comunicazione. «Subito dopo l’acquisto della card – rivela Peluso – i turisti sono invitati a compilare un talloncino da consegnare al rivenditore; in questo modo i dati sono raccolti in un database, sia per studiare i flussi che per creare una sorta di scambio con i viaggiatoi, facendoli diventare una sorta di "cittadini onorari"». L’iniziativa dei giovani imprenditori è stata salutata con favore dal presidente del Censis, Giuseppe De Rita. «Se adeguatamente coinvolti, i turisti che frequentano il Val di Noto – ha dichiarato De Rita -possono divenire i protagonisti di uno scambio evoluto con il territorio stesso e, in ogni caso, i suoi migliori testimonial. Lo strumento della card si sposa con questo tipo di approccio».
L’INIZIATIVA. Una tessera ideata da giovani imprenditori offre sconti: dai biglietti del treno all’ingresso nei musei
- Giugno 30, 2006
- 12:29 pm
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