Il Circo a Modica per Note di Notte

Fantasia e gioco. Malinconia e nostalgia. Un pizzico di grottesco. Senza tendoni e roulotte sabato 14 luglio alle 21,30, in esclusiva regionale, arriva a Modica Il Circo.
Trapezisti e funamboli delle note, Lello Pareti al contrabbasso, Bebo Ferra alla chitarra e Mauro Negri al clarinetto portano a Cambiocavallo Resort un progetto dal sapore popolare presentato in veste jazz.
Trattandosi di un circo musicale in cui si fondono jazz e tradizione, solide armonie popolari e sottili trame lirico-intimiste…è inevitabile che il pensiero corra a Federico Fellini. Ed è un gioco lecito immaginare quanto questo lavoro, che ha in Pareti l’ideatore e l’anima, evochi certe atmosfere nate dall’incontro tra il linguaggio per immagini del regista riminese e quello in musica di Nino Rota. Lello Pareti ha fatto parte del trio di Luca Flores, del quintetto di Tiziana Ghiglioni e del quartetto di Barbara Casini. Dal 1994 al 2004 ha collaborato stabilmente con il quintetto di Stefano Bollani L’Orchestra del Titanic, formazione con la quale ha vinto il premio Roma Jazz 2001 come miglior gruppo italiano. Il Circo, che è anche un lavoro discografico pubblicato con Egea, è stato inserito dalla rivista Jazz Magazine tra i dischi da non perdere del 2003. Bebo Ferra ha cominciato la sua attività professionale nel 1979 collaborando con Tiziana Ghiglioni, Pietro Tonolo, Paolo Damiani. Dal 2004 è membro stabile del Paolo Fresu Devil Quartet e vanta tra le sue collaborazioni extrajazzistiche la partecipazione al nuovo cd di Sergio Cammariere Il pane, il vino e la visione.
Mauro Negri, finalista al concorso europeo a Leverkusen nel 1990, ha vinto il Jazz Contest con il quartetto Trapezomantilo nel 1991. Si è aggiudicato il premio Top Jazz come miglior talento italiano nel 1992 e l’anno successivo è stato votato miglior nuovo talento italiano dalla rivista specializzata Musica Jazz. Attualmente è membro del quintetto di Enrico Rava e leader di un quartetto a suo nome. Entrando quest’anno nel circuito del Festival Note di Notte, Cambiocavallo ha nella data del 14 luglio la sua inaugurazione come luogo per la musica.
Il pubblico sarà accolto da un drink a cura di Caffè Bistrò realizzato in collaborazione con Rio Favara e Casalindolci.
Nella corte del resort saranno esposte le opere degli artisti de La Veronica arte contemporanea e i ricami artigianali de La tela di Penelope.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa