Rispondendo positivamente alla proposta avanzata dall’Assessorato dei Beni Culturali e Ambientali e della Pubblica Istruzione della Regione Siciliana di partecipare all’iniziativa Notti di Mezza Estate, che prevedeva una apertura serale straordinaria di musei e siti archeologici in tutta la Sicilia, l’Associazione The Entertainer ha rimesso in moto gli ingranaggi organizzativi di Note di Notte realizzando una serata speciale alla Torre Cabrera di Pozzallo.
Un contesto unico per una serata magica in cui l’arpa diatonica di Sara Mancuso – al suo primo concerto in Sicilia – ha tessuto le sottili trame di un affresco medievale.
In un salone della Torre la cui costruzione risale al XV secolo, infatti, tra l’esposizione di abiti medievali gentilmente messi a disposizione dalla Cooperativa La Sorgente e di ricami artigianali del laboratorio La tela di Penelope, Sara Mancuso ha intonato composizioni del XII, XIII, XIV e XV secolo prevalentemente di autori Anonimi, ma non solo. Tra le composizioni di autore certo l’arpista veneziana ha eseguito Palestinalied e Unter der linden di Walther von der Wogelweide (XIII secolo), Onques n’amai tant que jou fui amèe di Richard de Fournival (XII secolo), Sans cuer, dolens di Guillaume de Machaut (XIV secolo), La plus belle et doulce figure di Nicole Grenon (XV secolo), Qui ne veroit que vos deulx yeulx di Richard Loqueville (XV secolo) e Venus di Domenico da Piacenza (XV secolo) proposta come bis.
Non solo arpa però, ma anche un brano al salterio: Nobilis humilis di un Anonimo del XIII secolo.
Le note della Mancuso, delicatissime, hanno legato con infinita dolcezza l’attenzione del pubblico che si è accostato alla musica antica con grande “semplicità” grazie alla espressività elegante ed essenziale della musicista.
Al livello superiore della Torre, dove le note volavano ancora più celestiali e rarefatte, nel buio voluto di un salone, La Veronica arte contemporanea ha esposto due opere – un pastello e una scultura in marmo di Carrara – di Orazio Battaglia ispirate a Santa Lucia.
Non è mancato nulla a questa serata extra calendario ufficiale del Festival che ha mantenuto le caratteristiche di buona accoglienza nei riguardi del proprio pubblico offrendo agli intervenuti un drink realizzato in collaborazione con Casalindolci.
Soddisfatti il Sindaco Giuseppe Sulsenti e l’Assessore alle Politiche Culturali Luciano Susino che hanno sostenuto The Entertainer nell’organizzazione della serata e si sono dichiarati disponibili a nuove future collaborazione tra il Comune di Pozzallo e l’Associazione.
Nell’arpa di Sara Mancuso la magia di Note di Notte alla Torre Cabrera
- Settembre 10, 2007
- 3:02 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa