Il Vescovo di Noto, S. E. Mons. Mariano Crociata, inaugurerà questa sera il primo Consultorio familiare di ispirazione cristiana a Pachino (Siracusa). La cerimonia si terrà alle ore 18 presso la sala teatro della Parrocchia San Corrado di Pachino. «È per me motivo di legittimo e sano orgoglio – dice Mons. Crociata – ma soprattutto di gratitudine e di speranza, poter vedere l’avvio di un nuovo consultorio familiare di ispirazione cristiana, dopo quello di Modica, qui a Pachino, nel territorio della diocesi di Noto. Esprime infatti allo stesso tempo una grande sensibilità in tutti coloro che lo hanno reso possibile e segnala una esigenza crescente, e a volte perfino allarmante, nel tessuto sociale e religioso in cui si raccoglie la nostra gente». In particolare, il Vescovo di Noto sottolinea come spesso la famiglia appaia «fragile, abbandonata a se stessa, se non addirittura ostacolata nelle sue funzioni e finalità vitali da meccanismi sociali, economici e sempre meno raramente legislativi che ne ignorano la presenza se non arrivano addirittura a stravolgerne la configurazione e la presenza sociale e umana». Di fronte a queste gravi difficoltà, allora, «è quanto mai benvenuta e benedetta una iniziativa come questa seria e qualificata – sottolinea Crociata – che possa offrire un sostegno alle famiglie che almeno avvertono il problema e non temono di chiedere aiuto e di lasciarsi accompagnare. Sarebbe eccessivo dire che solo la chiesa cattolica e i cristiani sono rimasti a difendere la famiglia naturale fondata sul matrimonio e l’esercizio delle funzioni e il perseguimento delle finalità costitutive che la caratterizzano; ma è certo che noi cristiani abbiamo un debito da onorare fino in fondo in questo momento della nostra storia, ricordando con le parole e con opere come questa, non solo ciò che per noi è importante, ma anche ciò che assicura le condizioni essenziali ad una vita umana personale e sociale degna di questo nome». «In occasione dell’inaugurazione vorrà offrire al vicariato e alla diocesi un momento di riflessione e formazione sulla realtà dei consultori di ispirazione cristiana – spiega la dott.ssa Maria Elena Scirè, Direttore del Consultorio familiare di ispirazione cristiana che sarà inaugurato questa sera – con la presenza di rappresentati della Condefederazione Nazionale dei Consultori di Ispirazione Cristiana». La serata, infatti, prevede una Tavola rotonda sul tema: “I consultori familiari di ispirazione cristiana: servizio alla persona, alla coppia, alla famiglia”. Moderatore sarà il Prof. Andrea Bettetini (Ordinario di Diritto Ecclesiatico – Università degli studi di Catania). Relatori saranno il Prof. Giuseppe Noia (Presidente Nazionale della Commissione Scientifica dei Consultori Familiari Cristiani), Don Romolo Taddei (Direttore Consultorio Familiare di Ragusa) e la Dott.ssa Dina Blanco (Direttore Consultorio Familiare di Modica).
IL PROGETTO DEL CONSULTORIO
Il progetto del Consultorio familiare di ispirazione cristiana di Pachino è nato più di un anno fa dal bisogno profondo dell’Associazione ONLUS “L’Albero della Vita” di offrire, alla famiglia moderna, un servizio di sostegno ed accompagnamento capace di leggere l’esperienza di vita familiare alla luce dei valori evangelici ed ha trovato corrispondenza nell’urgenza avvertita dalla Chiesa locale di essere più vicina alla nostra società, attraverso strumenti specifici che possano interagire con la realtà circostante e camminare con essa. L’iniziativa prima è stata condivisa e incoraggiata dal Vescovo Emerito di Noto S. E. Mons. Giuseppe Malandrino, e ora sostenuta dal Vescovo di Noto S. E. Mons. Mariano Crociata.
IL PROGETTO DEL CONSULTORIO Il progetto del Consultorio familiare di ispirazione cristiana di Pachino è nato più di un anno fa dal bisogno profondo dell’Associazione ONLUS “L’Albero della Vita” di offrire, alla famiglia moderna, un servizio di sostegno ed accompagnamento capace di leggere l’esperienza di vita familiare alla luce dei valori evangelici ed ha trovato corrispondenza nell’urgenza avvertita dalla Chiesa locale di essere più vicina alla nostra società, attraverso strumenti specifici che possano interagire con la realtà circostante e camminare con essa. L’iniziativa prima è stata condivisa e incoraggiata dal Vescovo Emerito di Noto S. E. Mons. Giuseppe Malandrino, e ora sostenuta dal Vescovo di Noto S. E. Mons. Mariano Crociata.