L’IDEA PER SAN VALENTINO

Ecco un’ originale soluzione per chi non ha ancora la più pallida idea di come festeggiare con la propria metà la fatidica serata di San Valentino: cenare in auto. Non è una battuta bensì una moda che arriva dagli Stati Uniti (Dining Car) e che – secondo una ricerca effettuata da www.esperya.com su oltre 200 testate fra quotidiani e siti internet internazionali dal 1 febbraio 2007 al 31 gennaio 2008 – ha oramai preso piede in tutto il mondo. Il fenomeno del Dining Car nasce nel 1921 in California e all’inizio altro non era che una vecchia carrozza ferroviaria ristrutturata a ristorante. Ma con il passare del tempo il concetto cambia totalmente trasformandosi in un lusso per pochi, al punto che nel 1989 il miliardario Rohan Vos decide di mettere in pista un convoglio privato, il Rovos Rail, per viaggiare in lungo e in largo nel Sudafrica con famiglia e amici. La cena era ovviamente a lume di candela tra fiori esotici, posate d’argento e bicchieri di cristallo di Boemia. E sempre ovviamente alta cucina locale e internazionale, con la vettura di fondo convoglio allestita come un salotto panoramico. Dal 2000 il Dining Car è diventato un servizio di concierge di lusso, con agenzie di servizi come Infinity o Quintessentially che esaudiscono le voglie dei suoi ricchi clienti come trovare l’ultima play station per il compleanno di un bimbo, ottenere due posti introvabili per la finale del Superbowl, oppure affittare una Bentley con autista personale a disposizione per una cena di lusso consumata in limousine. Nel sito online di Forbes invece, il Kona Village Resort nelle Hawaii offre per San Valentino il "Million package" che oltre al trasporto con jet privato, gioielli di Tiffany disegnati su misura e personale disponibile 24 ore su 24, offre il servizio del Dining Car su limousine con autista. E i comuni terrestri? In realtà oggi tutti possono preparare un Dining Car, anzi la tendenza sta diventando sempre più comune soprattutto tra i giovani che si scambiano consigli sui blog. Il trend mantiene i suoi caratteri di esclusività e di eleganza e prevede comunque una cena di lusso con vista panoramica, non più a lume di candela, ma sotto un cielo stellato. Ma non è tutto. Anche le aziende automobilistiche si stanno attrezzando per l’occasione. "Il mondo Lancia è in continua evoluzione – spiega l’Amministratore Delegato di Lancia, Olivier Francois – e cerca di andare incontro ad ogni tipo di esigenza. Confort ed eleganza sono due fattori chiave, anche per nuove tendenze come quella del Dining Car. La Lancia Phedra, per esempio, ha dei sedili che ruotano di 180 gradi creando un vero e proprio salotto dove possono tranquillamente parlare, mangiare e divertirsi ben 5 persone. Un salotto da città, invece, è la nostra City Limousine, la Lancia Musa, ideale in un complesso urbano. Compatta fuori, lussuosa e comoda dentro". Recentemente, in un tour di presentazione della Musa, è stata offerta al pubblico la possibilità di vivere la "Musa experience". A bordo della vettura, accompagnate da un autista, le persone hanno potuto sorseggiare champagne sedute sui sedili posteriori. Un modo originale per passare la serata, sempre con eleganza e nel massimo del confort. LE 5 REGOLE DEL DINING CAR Una camera con vista. Importante, prima di tutto, la scelta della location. Uno spazio intimo ma non isolato. Assolutamente da evitare il triste parcheggio di periferia. Meglio cenare in riva a un lago, sul litorale, o in cima ad una collina, da cui guardare la città. 1 – Una cena di classe Il Dining Car non è un picnic, ma una vera e propria cena romantica ed elegante. Niente fast food ma prodotti ricercati. "Sempre più spesso ci vengono richiesti prodotti particolari, autoctoni e di difficile reperibilità sul mercato" spiega Gennaro Petretti, Direttore Generale di Esperya, bottega enogastronomica on line. "In occasioni come San Valentino, arrivano le richieste più disparate. E molti giovani cercano prodotti eleganti, ricercati ma di facile e comodo consumo da gustare senza laboriose preparazioni". 2 – I prodotti più gettonati A sorpresa cresce la richiesta di caviale, elegante, raffinato e ricercato. Su tutti il caviale italiano di Calvisius. E ancora salumi aromatizzati come quello al barolo e quello al tartufo. Prendono piede anche le creme spalmabili, sempre raffinate ed eleganti, come la confettura di fragoline e champagne. Non tramonta mai il desiderio di cioccolata, come quella di Modica al peperoncino, per finire con l’immancabile mozzarella di bufala. Il tutto accompagnato da un ottimo spumante o da un vino d’annata. 3 – La colonna sonora No a ritmi eccessivi e incalzanti, che superino quello del battito cardiaco, come consigliano alcuni medici sui blog americani. L’atmosfera giusta si può creare con i classici lenti. E via ai grandi classici delle canzoni romantiche italiane e straniere, purché rilassanti e rassicuranti. Per i più fortunati, il lettore dvd dà la possibilità di guardare un film dopo cena, trasformando l’auto in un vero e proprio ristorante-cinema. 4 – Il regalo Un pensiero nascosto nel cruscotto dell’auto o sotto il sedile. Spesso il destinatario viene indirizzato verso il nascondiglio con una scusa. 5 – Il Savoir Faire Eleganza anche nell’abbigliamento. E’ una cena in auto, ma pur sempre un’occasione per stupire. Accorgimenti come aprire la portiera, servire il proprio partner e dimostrarsi gentili ed educati può senza ombra di dubbi dare un tocco di romanticismo in più.

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