Sale sul palco del Teatro Duemila Francesco De Gregori, ieri sera a Ragusa per la seconda della quattro serate in sicilia del suo "Left & Right Tour".Un concerto molto atteso in provincia, visto che De Gregori mancava dall’estate del 2003.Uno spettacolo diviso in due tempi che si apre con la trilogia ispirata al Titanic (Titanic, I Muscoli del Capitano e L’abbigliamento del fuochista) per scivolare verso i pezzi più classici del cantautore romano. Gli arrangiamenti sono essenziali, ritmi blues che si alternano a ritmi caraibici sostituiscono le sonorità più rock degli ultimi due tour, che non a caso si adattavano meglio ai palasport.
La vera novità del tour è l’ingresso in scaletta di Raggio di sole, brano che De Gregori non eseguiva dal vivo da almeno 14 anni.
Ma non è tutto. Il primo tempo si chiude con una perfetta esecuzione di Sempre e per Sempre che vede un inedito De Gregori al piano.
Il secondo tempo si apre con un inedito che molto probabilmente anticipa il nuovo disco in uscita a fine maggio. Trattasi di Gente senza Cuore, ballata blues dal testo ermetico. Si prosegue con musicalità più veloci, con i pezzi più recenti (Vai in Africa Celestino, Caldo e Scuro) che si alternano a vecchi must (Adelante Adelante e Un Guanto).
Il finale è da applausi a scena aperta. Il bandito e il campione (conosciuta anche come Girardengo) e la splendida Valigia dell’attore chiudono il concerto e fanno da apripista ai bis.
De Gregori risale sul palco invocato a gran voce dal pubblico per regalare La Donna Cannone e Buonanotte Fiorellino (completamente stravolta in chiave lues-country così come ormai la propone da due anni a questa parte).
Stasera si replica a Palermo e dopo domani a Marsala. Il Left & Right tour continuerà il suo giro per l’Italia fino a metà Aprile.
Francesco De Gregori incanta Ragusa
- Febbraio 29, 2008
- 12:13 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa