Una potenziale verifica, da qui ad un anno, per accertare la crescita circa l’utilizzo delle tecnologie on line nel campo ricettivo della provincia di Ragusa. Con questo proposito si sono lasciati, questa mattina, i partecipanti al seminario di aggiornamento sul web marketing nel settore alberghiero, organizzato dall’associazione Glocal, che ha chiuso i battenti dopo tre giorni di intensa attività. Tre giorni utili a comprendere come orientarsi nel canale virtuale e per sviluppare nuove opportunità di redditività per le aziende iblee del settore. “Anche in provincia di Ragusa – ha affermato il docente del seminario, Franco Laico – internet può costituire un cambiamento irreversibile che vede coinvolti i processi aziendali, le relazioni commerciali, sia tecniche che economiche. Diventa il protagonista indispensabile per la crescita di un comparto che vuole procedere al passo con i tempi”. Laico ha puntato la propria attenzione, tra l’altro, sulla destagionalizzazione, affermando che per un territorio come quello ragusano può costituire una risorsa notevole. “A patto – ha aggiunto – che vengano variate le tariffe, che se ne creino adatte per i periodi meno gettonati, cosa che può apparire ovvia ma che spesso non avviene”. Il docente, inoltre, ha consigliato agli operatori delle strutture alberghiere di dotarsi di siti internet “users friendly”, cioè di facile utilizzo, in modo tale che i cybernauti fruitori possano avere un facile accesso. Inoltre, ha sottolineato che il numero di utenti di internet, negli ultimi cinque anni, ha fatto registrare un incremento a due cifre, facendo aumentare, di fatto, il livello dei potenziali acquirenti di camere. Ecco perché Laico ha ribadito che il nuovo futuro, per la commercializzazione delle camere, è su internet. Ed ecco perché il sito deve essere il più possibile efficace, deve possedere i necessari requisiti, soprattutto di semplicità, rivolti al potenziale cliente. “La soddisfazione da parte dei fruitori del seminario – afferma l’assessore provinciale alla Formazione professionale, Giuseppe Alfano, che ha cofinanziato il progetto – è la migliore riuscita di una iniziativa che guarda al turismo da un’angolazione diversa. E’ chiaro che l’albergatore di oggi deve saper dialogare con un web master per interagire con il mondo virtuale e creare delle condizioni favorevoli alla propria struttura”. “Siamo d’accordo sul fatto – sostiene Filippo Angelica, consigliere comunale di Ragusa delegato al turismo, anch’egli sostenitore del corso – che iniziative del genere debbano trovare attuazione in una realtà come la nostra in cui il comparto è destinato a ritagliarsi spazi ancora più importanti nel mercato economico locale”.
Chiude i battenti seminario web marketing sul turismo
- Aprile 5, 2008
- 3:34 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa