Buone notizie da Palazzo San Domenico. Sbloccati gli stipendi ai dipendenti comunali

Sbloccato stamattina il pagamento delle spettanze ai dipendenti comunali di Modica che da due mesi non percepiscono le spettanze loro dovute. Il risultato è stato incassato dopo che in prima mattinata l’assemblea dei sindacati aziendali in rappresentanza delle tre sigle sindacali, assieme al presidente del Consiglio Enzo Scarso, ai consiglieri, Marisa Giunta, Giovanni Spadaro e Salvador Avola in rappresentanza dei propri gruppi consiliari, e dell’On. Riccardo Minardo, hanno determinato le linee di azione da intraprendere nel corso della giornata per giungere all’importante risultato. Grazie alla mediazione del deputato Regionale, Riccardo Minardo, della forte pressione esercitata presso la banca tesoriera da parte di tutto il Consiglio Comunale e della preziosissima collaborazione dei sindacati aziendali, immediatamente dopo un breve sit in all’interno dello sportello bancario di Corso Umberto, il direttore, preso atto della previsione di entrata comunicata dal Segretario Generale, ha assunto formale impegno di provvedere a sbloccare le somme disponibili e, quindi, a proseguire  intanto al successivo pagamento della mensilità di marzo entro la giornata di lunedi. Un risultato giudicato importantissimo da parte del Presidente del Consiglio Comunale Enzo Scarso il quale  dopo la seduta drammatica di mercoledi scorso del Consiglio Comunale, nel corso della quale i dipendenti comunali, seppur in maniera composta e civile, manifestarono tutto il loro malessere, aveva proposto la manifestazione di protesta di stamattina per sbloccare un iter burocratico che rischiava di avere gravissime ripercussioni su tutta la città. “ Il Consiglio Comunale, ha dichiarato il Presidente del Consiglio Enzo Scarso, ha dimostrato ancora una volta, seppur in un momento difficilissimo per l’ente, di saper volare alto e di saper fare gli interessi della collettività tutta senza guardare ai colori politici. Un chiaro esempio di quel genere di politica che la città chiede da tempo e di cui abbisogna”. Da parte sua il Consigliere Marisa Giunta che ha seguito la questione anche nella sua qualità di componente della commissione bilancio ha dichiarato :”E’ stato molto importante uscire dall’imbarazzo di questi giorni ma è indispensabile mantenere viva l’attenzione sulla pianificazione a breve termine dei flussi di cassa in entrata e in uscita che deve vedere coinvolto, come stamattina, il segretario comunale, la deputazione locale, il consiglio comunale e la banca tesoriera ed evitare di trovarci entro un mese nella stessa drammatica condizione. Utilizzeremo questo scorcio di legislatura non solo per affrontare la discussione sul bilancio di previsione ma anche per pianificare i pagamenti dei mesi di maggio e giugno nei confronti dei dipendenti dell’ente e dei dipendenti dei fornitori di servizi come nettezza urbana e Multiservizi”. La proposta del Consigliere Giunta, condivisa dal Presidente del Consiglio, ha trovato già pratica attuazione. Il Segretario Generale sollecitato in tal senso dal Presidente, ha già provveduto a convocare già dall’inizio della prossima un tavolo tecnico per la individuazione esatta delle somme in entrata, per poi coinvolgere il Consiglio Comunale tutto ed insieme a questo unico organico politico rimasto in carica decidere le linee di azione.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa