Igor Naumkin, moscovita 43 enne, ingegnere, Grande Maestro di scacchi con ranking FIDE di 2502 punti ELO, in vacanza estiva nella nostra provincia, si è esibito in una simultanea di scacchi giocata contro diciassette giocatori provenienti un pò da tutta la provincia: Modica, Ragusa, Comiso e S.Croce Camerina, ma anche da Zafferana Etnea e da Firenze.
La piccola e improvvisata "esibizione", già alla sua seconda edizione, si è svolta quest’anno il 2 Agosto in Piazza Matteotti, nell’ambito delle manifestazioni turistiche estive previste dal Comune di Modica, e si è conclusa onorevolmente per i nostri giocatori, che potranno almeno "vantare" le patte realizzate da Gianfranco Arrabito, di S. Croce Camerina e da Serafino Schembari di Ragusa.
Altre due patte sono state "imposte" al GM russo dal Candidato Maestro Simone Garofalo,di Firenze, e da una giovane promessa dello scacchismo etneo, proveniente dal Comune di Zafferana Etnea, in vacanza estiva nel nostro Comune.
Piacevolmente colpito dalla cordiale ospitalità con cui è stato accolto, e dal maggior successo di pubblico e di partecipanti realizzato rispetto l’edizione dello scorso anno, il GM Igor Naumkin si è dichiarato molto disponibile, per il futuro, a partecipare a qualsiasi manifestazione scacchistica nella nostra città. Certamente a Modica non mancherebbero le strutture e le risorse per ospitare un "turismo scacchistico" che in tutta Italia sta dilagando, sotto tutte le forme: week end, festival internazionali, Tornei Open… Ma da qualche parte bisogna pur iniziare…