Due simboli che ricordano e identificano immediatamente il territorio ibleo. Il muretto a secco e il carrubo. Due elementi che connotano la provincia di Ragusa e che sono stati scelti dall’Associazione Ragusani Nel Mondo per identificare la quattordicesima edizione del premio. Affidati alla creatività del grafico Emanuele Cavarra, muretto a secco e carrubo interagiscono tra loro divenendo un’unica immagine da proporre in ambito nazionale e internazionale, a diretto contatto con le varie comunità di ragusani e siciliani sparsi per il mondo. E il mondo è proprio un altro dei temi centrali del logo. Il genio creativo di Cavarra ha immaginato una particolare potatura per il carrubo che, alla fine, rappresenta l’intero globo, proprio come in un mappamondo grafico. «E’ un bel logo con cui stiamo presentando la quattordicesima edizione del premio coinvolgendo anche le comunità presenti all’estero – spiega Sebastiano D’Angelo, direttore dell’Associazione Ragusani Nel Mondo – Una bellissima idea che graficamente ha ben saputo realizzare il nostro amico Emanuele Cavarra che ha saputo abbinare i nostri due elementi distintivi al carattere di internazionalità che ha ormai assunto il premio. Abbiamo promosso una serie di appuntamenti e di iniziative che saranno presto presentate e che si legano indissolubilmente a questa nuova edizione del premio che avrà delle belle sorprese. Sicuramente il nuovo logo rappresenta la filosofia dell’edizione 2008 della nostra manifestazione che parte sempre dalla provincia di Ragusa, per aprirsi al mondo e per riabbracciare tutti i ragusani che sono sparsi nei vari continenti e che continuano a portare alto il nome dell’area iblea, attraverso il loro impegno nel campo sociale, culturale, lavorativo. Aspetti che abbiamo voluto tenere strettamente in considerazione anche nel logo».
UN MURETTO A SECCO E UN CARRUBO, ECCO IL NUOVO LOGO DEL PREMIO RAGUSANI NEL MONDO EDIZIONE NUMERO 14
- Agosto 12, 2008
- 4:13 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa