Nonostante le numerose iniziative per estirpare il pascolo abusivo, ad oggi pare che nulla sia cambiato a Monterosso Almo.

Nonostate le numerose iniziative da parte delle autorità competenti per estirpare in maniera radicale il pascolo abusivo, a detta di molti attenti osservatori, pare che ad oggi nulla sia cambiato, anzi le mucche che circolano indisturbate, a qualsiasi ora del giorno, e fanno manbassa di ortaggi e alberi di piccolo fusto, sono sempre di più. Su questo grave ed annoso problema è di queste ore la presa di posizione del responsabile della sezione locale dell’UDC di Monterosso Almo, Giovanni Distefano, che in una nota, dai toni abbastanza duri e preoccupati, invita tutti i responsabili dei partiti politici e delle forze sane del paese ad incontrarsi al fine di promuovere ed intraprendere una azione forte presso gli organi isitituzionali competenti Provinciali per eliminare questa "cancrena" in quanto, come afferma il responsabile Di Stefano – "non si può più stare al capezzale di un morente senza far niente per savarlo". E’ di questi giorni, presso la sede del comune montano, un incontro proficuo e schietto tra il sindaco Salvatore Sardo e sua eccellenza il Prefetto Carlo Fanara dove si è parlato anche della lotta al pascolo abusivo e delle misure tempestive ed efficaci da adottare per prevenire e strocare questo fenomeno. " Ci sono state delle denunce, di danni ai raccolti, da parte di svariati cittadini -afferma Di Stefano – ma se non si interviene efficacemente si incomincia ad avere una perdita di fiducia nelle istituzioni. I cittadini si chiedono ancora una volta cosa si stia facendo di operativo da parte di tutti gli organi di sorveglianza del territorio visto che questi anilami ad oggi continuano a "circolare" indisturbati in varie contrade del paese che travolgono istintivamente tutto quello che capita loro davanti anche l’involontario contadino che si trovasse sulla loro scia. Se lo Stato c’è, come io sono certo – che batti un colpo e lo batti veramente forte, così forte da far sentire i cittadini difesi".
( Nella foto l’incontro di questi giorni a Monterosso Almo tra il sindaco Sardo ed il Prefetto Fanara a Monterosso Almo)
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa