Si è svolto nei giorni 6 e 7 febbraio, a Casa Imbastita a Scicli, il modulo del campus dedicato al Guerrilla Marketing, tecniche di marketing emozionale "per trovare l’oceano blu della prosperità tirandosi fuori dall’oceano rosso della concorrenza, della crisi, dei leader di mercato che dettano leggi rispetto a cui non si può mai vincere". I partecipanti al campus Casa Imbastita si sono confrontati tra loro guidati da Mauro Baricca (www.maurobaricca.typepad.com) sia con la teoria del Guerrilla Marketing che con casi pratici applicati e applicabili da subito in azienda. Il clou della due giorni formativa è stato senza dubbio la emozionante master lecture tenuta da Pierpaolo Ruta, titolare dell’Antica Dolceria Bonajuto di Modica (www.bonajuto.it) che, oltre a partecipare come "allievo" alla seconda giornata del modulo ha intrattenuto i partecipanti del campus con una storia di passione, tenacia e acume imprenditoriale che ha portato la sua azienda a realizzare azioni di marketing veramente di "guerrilla", rompendo gli schemi e innovando profondamente in ambito comunicativo. Pierpaolo ha emozionato la platea ripercorrendo la storia della sua azienda partendo da questa affermazione: "La nostra scelta imprenditoriale è stata quella di girarci indietro e rompere gli schemi, c’è chi ha fatto la storia del cioccolato, noi ci limitiamo a rappresentarne la preistoria, riproponendo un’arte antica dove il cioccolato non era dolce ma cibo, noi siamo il passato che ritorna; noi non diciamo che il nostro cioccolato è il migliore che ci sia anche perché io non vendo dolci, mi annoierei da morire, io regalo emozioni". Pierpaolo ha raccontato di quando Francesco Bonajuto, tra leggenda e realtà, di notte siringava lo zucchero caldo nei fichi della sua pianta che venivano raccolti dai bambini che, meraviglia delle meraviglie, trovavano le caramelle nel frutto e credevano che Francesco fosse il mago creatore di tutti i dolci. Leggenda? Realtà? Non importa, il marketing è percezione, il marketing non ti fa dire: "Che bella questa rosa", il marketing che funziona, attraverso l’immagine di una rosa, ti deve poter far dire: "Che profumo fantastico che ha questa rosa". Pierpaolo ha lanciato un messaggio forte: se non hai mezzi faraonici o budget illimitati l’unico modo per ottenere grandi risultati nel campo del marketing è: "Fare in modo che il mondo che vorresti raggiungere, ti raggiunga". Emozione, passione, leggenda, qualità e duro lavoro, non ci sono segreti, è tutto qui.
Scicli: Passione+ emozione+duro lavoro+organizzazione= marketing vincente
- Febbraio 10, 2009
- 5:41 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa