Una vera e propria tracciabilità di tutte le fatturazioni effettuate per i servizi prestati dalle cooperative sociali dal momento della protocollazione sino alla liquidazione ed un concreto piano condiviso di effettuazione dei pagamenti alle stesse cooperative. Sono stati questi i due temi trattati ieri nella sala “G. Spadaro” a Palazzo San Domenico nel corso di un incontro che il vicesindaco Enzo Scarso ha avuto con i presidenti delle cooperative sociali che in atto gestiscono in appalto i servizi alle persone. L’incontro si è reso necessario dopo che amministrazione, parti sociali e lavoratori hanno registrato una obiettiva difficoltà legata al pagamento delle fatture proprio nel momento in cui la liquidità di cassa lo ha consentito. “E’ accaduto lo scorso Natale, commenta il Vice Sindaco, subito dopo la anticipazione straordinaria da parte della Regione per il pagamento degli stipendi ai dipendenti ed è accaduto nei giorni scorsi quando a fronte di una condivisione di un percorso da effettuare per il pagamento di una mensilità alle cooperative sociali si ci è poi scontrati con tutta una serie di difficoltà che non hanno consentito l’immediata emissione dei mandati. Un problema che nella qualità di assessore ai servizi sociali , ho avvertito il bisogno di affrontare immediatamente cogliendo l’occasione anche per compiere una vera e propria operazione trasparenza circa il pagamento alle cooperative.” Nel corso dell’incontro sono state quindi dettate le nuove linee operative che caratterizzeranno d’ora in poi le modalità di acquisizione delle fatturazioni ed il conseguente percorso burocratico che, passando per i vari uffici competenti ad esaminare le pratiche, porterà sino alla liquidazione delle somme. “Un percorso reso più snello e trasparente dall’amministrazione comunale, ha commentato il vicesindaco, che consentirà una maggiore chiarezza e trasparenza amministrativa nell’interesse di tutti; della pubblica amministrazione per prima che potrà così avere in qualsiasi momento contezza reale della situazione in merito allo stato dei pagamenti ed essere soprattutto nelle condizioni, liquidità permettendo, di emettere in qualsiasi istante i necessari mandati per saldare cooperative e lavoratori; delle cooperative sociali le quali avranno la assoluta garanzia di uguaglianza e correttezza nella attività di gestione dei pagamenti ed infine dei lavoratori che in tal modo non dovranno attendere tre settimane dal momento in cui vi è la relativa liquidità prima di vedersi accreditate le spettanze.” Virtuoso è stato definito da presenti all’incontro il percorso avviato. Su esso l’amministrazione comunale punta molto al fine di semplificare un iter burocratico assai farraginoso. “Abbiamo riscontrato, conclude Enzo Scarso, grandissima disponibilità da parte di tutte le cooperative le quali hanno anche fornito all’amministrazione comunale suggerimenti e consigli al fine di rendere sempre più snello e semplice il rapporto tra pubblica amministrazione ed utente.” Al fine di verificare il nuovo metodo, la cui attuazione dovrà passare per esplicita volontà dell’assessore Scarso dalla condivisione delle parti sociali e cooperative, non appena gli uffici avranno terminato i necessari conteggi, verrà convocato un nuovo incontro.
Modica: Nuove procedure per garantire celerità dei pagamenti delle cooperative sociali. Il Vice Sindaco Scarso incontra i presidenti e concerta una linea comune
- Maggio 19, 2009
- 10:23 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa