Il consuntivo del Summerline Line Transport a Modica

Dai positivi alla prima esperienza del “Summerline night transport”, il servizio di navetta notturno che, per un mese, ha collegato Modica con Pozzallo, Marina di Modica e Sampieri. Apprezzamenti da parte della gente per il servizio reso dall’associazione Aria, ma poco sfruttato dai giovani ai quali era principalmente rivolto. Il Summerline è stato avviato il 24 luglio ed ha operato per 5 fine settimana ed è stato reso possibile, grazie al patrocinio di comune e provincia, e degli sponsor. Il pullman Gran Turismo era dotato di 54 posti al costo di 4 euro a persona. “Non avendo raggiunto i risultati di affluenza previsti – fanno sapere gli organizzatori – non si è riusciti a coprire tutte le spese, ma non per questo il progetto non dovrà essere ripreso il prossimo anno. Durante il periodo invernale si cercherà di individuare quali possano essere state le cause che non hanno fatto raggiungere gli obiettivi preposti, e apportando le dovute modifiche, si cercherà di migliorare il servizio. In base ai risultati ottenuti da una indagine conoscitiva proposta agli utenti del Summerline, inoltre, è risultato che il 79 per cento degli utenti che hanno usufruito del servizio, hanno un’età compresa tra i 14 e i 18 anni, il 13 per cento di utenti fascia di età 19-25 anni e l’ 8 per cento di età superiore a 25 anni. La maggior parte studenti. Il 52 per cento degli utenti è stato di sesso femminile e 48 per cento di sesso maschile. Maggiore affluenza si è registrata il sabato, dove si contavano circa 35 utenti, quasi la metà ne usufruivano la domenica, totalmente negativo è stato il venerdì se si esclude il concerto della Tatangelo per cui oltre 25 persone hanno viaggiato in pullman. In totale sono stati oltre 140 le persone che hanno usufruito del servizio per la maggior parte andata e ritorno. Diversi sono stati quelli che hanno utilizzato il pullman per far ritorno da Sampieri. Molti che si spostavano da Pozzallo o Marina per Sampieri. In conclusione – affermano gli organizzatori – servizio riteniamo sia stato positivo in quanto si è dato un messaggio alla cittadinanza circa l’utilizzo dei mezzi pubblici per snellire il traffico, per limitare gli incidenti stradali, per diminuire l’inquinamento. Si è dato un segnale concreto in termini di sicurezza stradale in quei giorni e fasce orarie in cui si registrano molti incidenti, di concerto con la campagna “Divertiti sicuramente” promossa dal Consorzio Revisioni”.
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa