IL RAGUSANO DAMIANO CARUSO AI MONDIALI DI CICLISMO UNDER 23

Il ragusano Damiano Caruso fa parte della selezione azzurra che sabato correrà a campionati mondiali di ciclismo under 23 su strada. L’atleta che quest’anno è passato tra i professionisti vestirà la casacca azzurra e ne sarà il capitano. Appuntamento con la diretta sabato 26 settembre alle 15,30 su Raitre. La Nazionale Under 23, ufficializzata solo ieri dal Commissario Tecnico Marino Amadori, che correrà la prova in linea di sabato ai Campionati del Mondo di Mendrisio, parteciperà con il tricolore Damiano Caruso anche al 40° Trofeo G.Bianchin. La corsa vede la prima partecipazione degli azzurri di Amadori che rappresenteranno l’Italia all’importante appuntamento internazionale. La gara, in programma domenica 20 settembre, parte ed arriva da Paderno di Ponzano Veneto (Tv) per un totale di 170 Km.
Di seguito i nomi degli azzurri under 23, ricordando che alla vigilia della prova iridata il CT Amadori ufficializzerà la riserva: Gianluca Brambilla (G.S. Zalf désirée Fior), Damiano Caruso (Lpr Brakes – Farnese Vini). Angelo Pagani (Bottoli Ramonda Nordelettrica), Stefano Pirazzi (Palazzago Elledent Rad), Daniele Ratto (Palazzago Elledent Rad), Diego Ulissi (Team Hopplà Seano Bellissima).
La nazionale under 23 guidata da Marino Amadori è determinata a fare bene nella prova in linea: "La squadra è competitiva e attrezzata a qualsiasi soluzione finale su questo tipo di percorso. Damiano Caruso è il leader fondamentale per tutta la squadra. Ed è la prima volta che la Federazione Ciclistica Italiana ha considerato la presenza di un atleta professionista under 23. Damiano è in condizione ed il percorso è adatto alle sue caratteristiche. Sarà il perno di tutta la squadra. Dovremmo guardarci da nazioni molto forti, come la Francia, la Colombia, la Russia ed anche gli Stati Uniti” – sottolinea il Commissario Tecnico, che della prova a cronometro dice: “Difenderemo il titolo mondiale con Adriano Malori, con l’obiettivo di valorizzare il giovane Alfredo Balloni e l’esperto Manuele Boaro in prospettiva futura”.
LA SCHEDA – Damiano Caruso è nato a Ragusa i 12 ottobre 1987. Atleta particolarmente dotato per le gare a tappe, lo scorso anno – al debutto tra gli under 23 e sempre con la maglia della Mastromarco – ha ottenuto il 4 posto al Giro Internazionale della Toscana, aggiudicandosi la maglia riservata al miglior giovane. Tra gli juniores, vanta un successo di tappa e la classifica generale nella 3+3 bresciana.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa