La presenza delle piccole e medie imprese della provincia di Ragusa al Gran tour del gusto, prima tappa “Sicilia terra del sole”, in programma domani a Roma, a partire dalle 20,30, a Spazio Novecento, all’Eur, non passerà inosservata sui media nazionali. Infatti, l’esposizione di prodotti dell’area iblea, con particolare riferimento alle creazioni di moda e dell’artigianato d’eccellenza, come legno, vetro e ceramica, verrà ripresa dalle telecamere di “Eat parade”, la rubrica di approfondimento del Tg2, che verrà proposta sugli schermi televisivi domani, venerdì 16 ottobre, alle 13,45, con replica sabato 17 dopo la mezzanotte. La Cna provinciale di Ragusa, che sarà presente con l’Unione Artistico e tradizionale e con Federmoda, avrà dunque l’opportunità di mettere in mostra, su un palcoscenico nazionale, le particolarità delle pmi di casa nostra. Al Grand tour del gusto parteciperanno le seguenti imprese: Godot di Alessandro Di Rosa, Il mosaico di Piero Puglisi, Artefice atelier d’arte di Angela Di Modica, che si occupano di artigianato d’eccellenza; le due orafe Giovanna Guttadauro e Margherita Spataro; le imprese che si occupano della creazione di bijoux d’alta moda, Made in Sicily gioielli di Alessandro Modica, Estro di Giusi Asta e Expocom di Biagio Licata; e, ancora, le imprese di pret-a-porter Loredana Roccasalva, Arte donna di Giovanna Catalano, Ferdinando Patermo di Agrigento. Accanto a loro le aziende di prodotti enogastronomici aderenti al consorzio Sicilia barocca export che garantiranno l’assaggio di prodotti locali quali salumi, formaggi, ricotta, pane, vino, olio, e altri ancora. “Il fatto di poter contare su passaggi televisivi nazionali prestigiosi come le rubriche d’approfondimento del Tg2 – chiarisce il presidente della Cna Artistico e tradizionale, Biagio Licata – ci permetterà di godere di una vetrina senza precedenti. E, d’altronde, pensiamo di meritarcelo considerato che la maestria dei nostri artigiani nella realizzazione dei prodotti d’eccellenza è parecchio cresciuta negli ultimi tempi. E’ giusto, quindi, che gli stessi possano mettere in mostra le loro produzioni e possano farlo approfittando di una vetrina di ampie prospettive. Questo è solo il primo passo di un percorso di evidenziazione delle nostre caratteristiche che vogliamo possa essere ancora più consistente a cominciare già dal prossimo futuro”.
Le imprese iblee che partecipano al “Gran tour del gusto” domani saranno in vetrina sulla rubrica “Eat parade” del Tg2
- Ottobre 15, 2009
- 2:11 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa