Quest’anno l’affluenza alla Segreteria Universitaria territoriale del Comune di Ispica, Assessorato ai Servizi Sociali è stata pari a circa 500 unità. Un successo straordinario di un servizio utile reso alla popolazione studentesca che frequenta l’Università di Catania e non solo. All’interno dell’Ufficio dei Servizi Sociali la Segreteria Universitaria territoriale, ormai da diversi anni, offre un servizio valido ed efficiente agli studenti, residenti e non, che intendono immatricolarsi ai corsi di studio ad accesso libero o a numero programmato o iscriversi semplicemente agli anni successivi dell’Università. Tutto ciò è stato possibile grazie ad una convenzione che l’Amministrazione Comunale ha voluto stipulare con l’Ateneo catanese, al fine di facilitare gli studenti nel disbrigo delle pratiche in modo celere ed efficiente. Il servizio è gratuito e si avvale di un supporto informatico moderno ed aggiornato, considerato che le modalità di immatricolazione e di iscrizione agli anni successivi, si effettuano oramai tutte “on line”. Molte sono state le richieste per l’attribuzione di borse di studio e per i servizi abitativi che l’ERSU (Ente Regionale per il Diritto allo Studio Universitario) bandisce ogni anno tramite concorso pubblico per accedere alle agevolazioni sopracitate, in base a requisiti di reddito, di merito e di carriera universitaria previsti dal bando. Inoltre, presso la Segreteria Universitaria territoriale è possibile consultare tutti i bandi nazionali riguardo le Facoltà, i corsi, le borse di studio degli altri Atenei. Tramite la postazione “self-service”, la Segreteria territoriale può stampare la documentazione relativa ai verbaloni e ai certificati su carta anticontraffazione intestata all’Università di Catania. Gli studenti, invece, possono accedere al sistema utilizzando un “codice pin” e consultare in tempo reale la propria carriera universitaria, i versamenti effettuati o da effettuare e stampare quindi la relativa modulistica. Gli operatori della Segreteria Universitaria territoriale provvedono personalmente anche alla consegna di tutte le istanze presentate dagli studenti e al ritiro dei diplomi, delle pergamene di laurea e a quant’altro possa servire allo studente. Per l’anno accademico 2009/2010 il termine di scadenza per la presentazione sia delle istanze di immatricolazione e di iscrizione agli anni successivi e sia per effettuare il pagamento delle rispettive tasse è stato prorogato al 23 Ottobre c.a.. La varietà del servizio e la sua flessibilità hanno consentito di arricchirlo ultimamente con la possibilità di effettuare immatricolazioni e iscrizioni presso altri atenei italiani, comprese le Accademie di Belle Arti e i Conservatori musicali. “L’utenza numerosa di ogni anno dello Sportello Universitario è sempre un indicatore positivo che ci dimostra l’utilità e l’efficienza del servizio sempre accessibile per agevolazioni economiche, richieste di documentazioni e di informazioni. Queste sono fornite gratuitamente e in tempo reale e con un notevole dispendio di tempo, grazie alla ‘linea dedicata’ messa a disposizione di tutti e che consente agli studenti di avere i certificati in originale” dichiara l’Assessore ai Servizi Sociali, dott. Giovanni Tringali. “Investire sulla formazione delle giovani generazioni e favorire in tutti i modi possibili il diritto allo studio è dovere delle Istituzioni. Credendo in questo e recependo le esigenze anche logistiche degli studenti universitari, l’Amministrazione Comunale, con grande lungimiranza, ha da qualche anno potenziato lo Sportello Universitario, proprio per facilitare l’accesso al servizio di orientamento, di iscrizione e stampa di documentazione varia relativo alla carriera universitaria” ha dichiarato il Sindaco, Piero Rustico, commentando i numeri veramente lusinghieri dello Sportello Universitario gestito dal Comune.
Ispica: Straordinaria affluenza per Segreteria Universitaria territoriale del Comune
- Ottobre 20, 2009
- 10:29 am
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa