ASCOM E POLOCOMMERCIALE. MODICA, PRESENTATE ISTANZA PER RICONOSCIMENTO BENEFICI A CENTRO COMMERCIALE NATURALE

Sono state presentate da parte dell’Ascom e dal consorzio Polocommerciale, le istanze per ottenere il riconoscimento e dunque i benefici, di “centro commerciale naturale”. Tre le diverse istanze, relative alle tre zone commerciali di Modica. La prima è giunta, ovviamente, dal Consorzio Polocommerciale. E’ stato il presidente dell’organismo, Girolamo Carpentieri, a inoltrare l’istanza a nome del comitato promotore che comprende 23 soci, tutti imprenditori ricadenti nella zona che, sostanzialmente, chiede un riconoscimento ad uno stato di fatto, dato che da anni l’area è già un “centro commerciale naturale” all’aperto. Nella domanda presentata e che è stata elaborata dall’esperta Marisa Giunta, vi è anche proposto il “nome” del centro commerciale: “centro commerciale naturale del Polocommerciale”. Ventidue sono invece i soci del comitato promotore per il centro commerciale naturale di Modica Bassa che, nella proposta avanzata, prende il nome di “La Melagrana”. Si tratta di ventidue imprenditori del centro storico che puntano a fare sistema ed a trarre benefici da un riconoscimento assai ambito. A presentare l’istanza, per Modica Bassa, è stato invece il presidente dell’Ascom modicana, Peppe Assenza. Anche il commercio di Modica Alta ambisce al riconoscimento. L’istanza, promossa da Paolo Failla, vede anche in questo caso ventidue partecipanti e, in caso di approvazione nelle diversi sedi, si creerebbe il “centro commerciale naturale Francavilla”. Il termine ultimo per l’accettazione delle domande, da parte del consiglio comunale, è fissato nel 31 ottobre, ma non si tratta di un termine perentorio. Spetterà adesso dunque al consiglio comunale accogliere o meno le istanze. Nelle stanze dei bottoni si era anche paventata l’ipotesi di accorpare, in un unico centro commerciale naturale, Modica Bassa e Modica Alta, ma la proposta è stata bocciata, sia perché la norma impone la definizione di un ambito ristretto, ma anche perché le tre istanze rappresentano i tre modelli di commercio a Modica.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa