L’idea portata avanti da dieci imprese ragusane di non attendere impreparati, o peggio ancora subire, l’apertura dell’area di libero scambio, con la creazione di uno specifico marchio che ha portato in fiera, a Malta, lo stile e la creatività tutta italiana, in questo caso quelli di aziende dell’area iblea, viene salutata con estremo favore dalla presidenza provinciale di Confcommercio. “L’iniziativa che ha consentito alle nostre imprese – afferma il presidente provinciale Angelo Chessari – di poter essere valutate con grande attenzione nel contesto di un progetto di ampio respiro teso a far conoscere le peculiarità produttive di casa nostra sembra essere la strada migliore per guardare al futuro, in un periodo di crisi sempre più devastante come quello attuale, con una certa fiducia. Queste realtà aziendali, consorziandosi, hanno ben compreso come la sfida debba essere quella di cercare nuovi mercati, ancora meglio se non tradizionali o quelli a cui siamo sempre stati abituati. La scelta di Malta non si può considerare casuale visto che la Camera di commercio, ad esempio, rivolge sempre più la propria attenzione alla creazione di sinergie specifiche con i Paesi che si affacciano sul Mar Mediterraneo come Algeria e Tunisia. Come Confcommercio saremo sempre disponibili a sostenere iniziative del genere, progetti che tendono a percorrere strade nuove. Stiamo parlando di imprenditori che scommettono su nuove strategie pur di superare la difficile fase strutturale dell’economia con cui tutte le categorie si sono viste costrette a fare i conti”.
Imprese iblee consorziate in mostra a Malta, il presidente Chessari: “Nuove strategie per battere la crisi”
- Ottobre 30, 2009
- 3:55 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa