Diocesi di Noto, Ufficio scuola: progetto di aggiornamento e formazione sulla Bibbia per i docenti di religione a cura dell’ ADR, ente di formazione accreditato al MIUR

L’Ufficio Scuola della Diocesi di Noto , in collaborazione con l’ADR, Associazione docenti di religione, ente di formazione accreditato al Ministero della Pubblica Istruzione, ha programmato un Corso di aggiornamento distribuito lungo tutto l’anno scolastico 2009/2010. Si tratta di un progetto formativo che prenderà il via domani alle ore 18,00 presso il seminario vescovile di Noto. Tema del Corso: La centralità della Bibbia nei programmi di insegnamento della religione cattolica. “E’ stata scelta la Bibbia – afferma Domenico Pisana – docente formatore referente Progetto Miur per l’ADR, perché nell’insegnamento della religione cattolica occorre dare una giusta collocazione, durante le lezioni, a quello che rappresenta un documento universale e fondativo del patrimonio culturale, valoriale e storico del popolo italiano; insegnare religione mettendo al centro la Bibbia nel quadro delle finalità della scuola e dei programmi dell’Irc stabiliti dalle Indicazioni Nazionali del Ministero della Pubblica istruzione, appare oggi un’urgenza. Tra gli obiettivi del Corso ne figurano abbastanza significativi : capire le ragioni dell’interesse e della centralità della Bibbia nell’Irc; – focalizzare il ruolo della Bibbia nel quadro del sistema di istruzione e formazione della scuola; – acquisire il possesso dei principali elementi di didattica biblica; – aiutare a cogliere il rapporto di continuità tra i testi biblici e la loro acculturazione nel nostro tempo nella fase della progettazione delle Unità didattiche. Tra i contenuti di approfondimento spiccano,poi, tematiche che mirano a evidenziare le strategie educative e didattiche per leggere la Bibbia e porla al centro dell’Irc, nonché il rapporto tra Bibbia e comunicazione tra globalità e mobilità virtuale. La metodologia sarà anche di tipo “laboratoriale” e centrata sui aspetti finalizzati a far emergere, attraverso apposite dinamiche di gruppo, nodi problematici su temi riguardanti la Bibbia e la scienza, la Bibbia i diritti umani , il bene e il male; la Bibbia e l’educazione alla pace, alla giustizia e alla cittadinanza. “La Bibbia a scuola, – conclude Domenico Pisana – come documento di cultura religiosa e fondamento della fedi monoteistiche, e i riflessi della Bibbia nella formazione degli studenti al dialogo tra le religioni, alla comprensione della cultura cristiana nei suoi versanti teologici ed ecclesiologici, alla interpretazione della vita sociale e dell’etica, costituiscono, senza dubbio, orientamenti di approfondimento e di aggiornamento di rilevante importanza che possono innalzare il livello qualitativo dell’insegnamento della religione e del percorso professionale del docente di religione

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa