Trasformare gli IACP in enti strumentali delle Province è l’obiettivo dell’ultimo disegno di legge presentato, all’Ars. dall’on. Orazio Ragusa. “La crisi economica che ha colpito anche la provincia di Ragusa fa emergere, oramai in modo drammatico, il bisogno di alloggi per le famiglie più deboli”. L’attuale sistema di funzionamento degli Iacp, purtroppo, non consente di rispondere in modo efficace alle richieste di chi, suo malgrado, si trova in fortissime difficoltà, tali da non riuscire a soddisfare neanche le esigenze di prima necessità. Questo disegno di legge si propone di attuare una riforma complessiva degli Istituti autonomi case popolari in Sicilia. Questi enti, con il passare degli anni, hanno perso il ruolo strategico per cui sono stati creati, con la conseguenza, in alcuni casi, di produrre consistenti deficit di bilancio o, peggio, di trasformarsi in strumento al servizio del politico di turno. É per questi motivi necessario procedere ad una riforma complessiva delle strutture di intervento pubblico nell’edilizia residenziale rappresentate oggi sostanzialmente dagli IACP.La presente proposta di legge prevede una riforma degli IACP, sulla base dei seguenti principi:
1) Trasformare gli IACP in enti strumentali delle Province, al fine di individuare nell’Ente Provincia il livello istituzionale al quale affidare il governo complessivo della politica della casa.
2) Affidare agli IACP, trasformati in aziende provinciali per l’edilizia pubblica, maggiori campi di intervento rispetto a quelli attuali.
3) Trasferire il patrimonio di edilizia residenziale alle province. 4) Scioglimento dei consigli di amministrazione degli IACP attualmente in carica.