Elisa Roccuzzo, Enza Migliore e Maria Sortino si sono aggiudicate i premi studio assegnati dalla Fondazione “Giovan Pietro Grimaldi ed istituiti tramite bando rivolto a laureati di età non superiore ai 35 anni che abbiano svolto tesi sui luoghi e la storia di Modica e/o sul prof. Giovan Pietro Grimaldi. La cerimonia di consegna si è tenuta martedì sera alla presenza di un folto pubblico a Palazzo Grimaldi di Corso Umberto a conclusione di un anno di fervida attività ricca di eventi, iniziative, mostre e convegni. L’Assessore Tiziana Serra, già presi-dente della Fondazione, ha portato il saluto del sindaco, Antonello Buscema, presenti pure il sindaco di Pozzallo, Peppe Sulsenti, il consigliere provinciale, Pietro Barrera ed il parlamentare regionale, Riccardo Minardo,che ha elogiato il grande lavoro ed impegno della Fondazione pregio per la nostra città. Nel corso della cerimonia sono stati consegnati, come si diceva, i Premi Studio 2009, assegnati su giudizio insindacabile di un’apposita commissione, il cui Presidente, il prof. Francesco Milazzo, nel corso della cerimonia, ha spiegato nel dettaglio le motivazioni delle scelte. La cerimonia è poi proseguita con la premiazione di due giovani che hanno partecipato al laboratorio teatrale tenutosi nei mesi scorsi nei locali della Fondazione a cura della cooperativa Cartellone mentre le conclusioni hanno registrato un momento di grande emozione con il recital di poesie e di brani di letteratura teatrale dedicata alla figura della donna- madre, nel caso in specie di Mariannina Landolina, moglie del prof. Giovan Pietro Grimaldi, morta di parto insieme al primo ed unico figlio quando lo diede alla luce. Le poesie sono state recitate dalla bravissima Fatima Palazzolo dl Piccolo Teatro di Modica accompagnata dalle soavi note della violinista Francesca Guccione. La cerimonia di fine anno è stata anche l’occasione per presentare ufficialmente il sito della fondazione: www.fondazionegpgrimaldi.it.
nella foto da sx, Salvatore Sortino(presidente della Fondazione), l’avv. Roberta Galfo(Commissione esaminatrice), Elisa Roccuzzo, e Francesco Milazzo(presidente Commissione)
nella foto da sx, Salvatore Sortino(presidente della Fondazione), l’avv. Roberta Galfo(Commissione esaminatrice), Elisa Roccuzzo, e Francesco Milazzo(presidente Commissione)