Destano seria preoccupazione gli atti delinquenziali consumati in questi giorni a Modica con l’incendio di venti cassonetti per la raccolta dei rifiuti solidi urbani, almeno altri quattro, era stati dati alle fiamme nei giorni precedenti, con danni per l’impresa Giorgio Puccia che ha in appalto la gestione del servizio di igiene ambientale in città. Il Partito Democratico manifesta disappunto e preoccupazione su questa situazione che pone il dubbio se si tratta di episodi sporadici ad opera di qualche vandalo di turno, oppure si tratta di un’azione mirata e pianificata per fini intimidatori.
Mese: Gennaio 2010
Modica, san Pietro: Messa della Candelora
Martedì prossimo, alle 18, nella Chiesa Madre di San Pietroo a Modica, sarà celebrata l’Eucaristia della Festa della Presentazione di Gesù al Tempio, nota a molti come “Festa della Candelora”, perché all’inizio della liturgia c’è il rito della luce con la benedizione delle candele, segno di Cristo luce del mondo. Nell’Eucaristia si vuole vivere anche … Leggi tuttoModica, san Pietro: Messa della Candelora
Calcio, serie D. Quarta vittoria di fila per il Modica che batte anche il Sapri 1 – 0
Ecco i risultati finali della 20^ giornata del campionato di Serie D, girone I. Rinviate 4 gare per i tornei che si stanno tenendo a Viareggio con varie rappresentative presenti in Toscana. Poker di vittorie consecutive per il Modica di mister Romano che inizia a sognare e batte anche il Sapri di Rogazzo.
Leggi tuttoCalcio, serie D. Quarta vittoria di fila per il Modica che batte anche il Sapri 1 – 0
A Torino si presenta il romanzo di Giorgio Vindigni, ambientato a Modica
Domenica 7 Febbraio, alle 16, grande evento a Settimo Torinese, nel Salone Parrocchiale “San Giuseppe Artigiano” in Corso Agnelli. Tema della manifestazione: “Un libro, una comunità, una città per la vita”.
Viene presentato il romanzo dello scrittore siciliano Giorgio Vindigni, ambientato a Modica in Sicilia e narra le vicende di una famiglia siciliana emigrata in Africa nel periodo tra le due guerre mondiali. L’occasione è buona per riflettere sulla situazione sociale e culturale della Sicilia dell’epoca.
Lo storico Gianni Oliva, Assessore alla cultura della Regione Piemonte, Riccardo Ferrari, responsabile della Biblioteca Civica multimediale di Settimo, e l’autore del romanzo, animeranno il salotto letterario.
Leggi tuttoA Torino si presenta il romanzo di Giorgio Vindigni, ambientato a Modica
Monterosso Almo: Viaggio di istruzione degli studenti della Scuola Media dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta ” a Catania.
Gli studenti della Scuola Media
dell’Istituto Comprensivo ” Madre Teresa di Calcutta” di Monterosso Almo, accompagnati dai
rispettivi professori, nel loro viaggio di istruzione, svoltosi nei
giorni scorsi, hanno potuto scoprire ed ammirare le belle
monumentali ed archeologiche della città di Catania.
Elio Padua responsabile dell’Ortopedia dall’Ospedale Maggiore di Modica. Al prof. Tullio Russo incarico per particolari interventi di protesi
La direzione generale dell’Azienda Sanitaria Provinciale chiude il cerchio sulla Divisione di Ortopedia di Modica dando incarico di responsabile di struttura complessa al dottor Elio Padua attraverso l’articolo 18. Un incarico di sei mesi che potrà essere rinnovato per un altro semestre in attesa di bandire il nuovo concorso.
Cinquanta cani a Venticinque. Scicli, la Procura della Repubblica dissequestra i cani killer di Punta Pisciotto e li affida al sindaco.
La Procura della Repubblica di Modica ha disposto il dissequestro dei cani balzati agli onori della cronaca nazionale a seguito dei fatti di Punta Pisciotto, a Sampieri. Gli animali, all’epoca, erano stati affidati in custodia giudizialedue cooperative, la Maya e la Dog Professional, di Santa Croce Camerina e Chiaramonte Gulfi, che li hanno mantenuti per tutti questi mesi. A seguito del provvedimento della magistratura modicana, i cani, cinquanta in tutto, sono stati ora affidati al sindaco di Scicli, Giovanni Venticinque, il quale, chiaramente, li lascerà in
Modica. Ambulanza incappa in una buca. Danni seri al veicolo. Impossibile rispondere all’urgenza
L’ambulanza “incappa” in una profonda buca e resta per strada. Impossibile effettuare il soccorso richiesto nella zona di Contrada Pozzo Cassero. E’ accaduto venerdì, nel tardo pomeriggio, quando al 118 è arrivata la richiesta di intervento per un’ambulanza. La centrale operativa di Catania ha, immediatamente, allertato la sede di Via Loreto, a Modica Alta, e così i soccorsi sono partiti diretti, attraverso la Via Passogatta, verso il posto. L’ambulanza ha imboccato la Via Modica Noto, dove regolarmente, per via delle grandi piogge, si verificano crolli sulla carreggiata di muri a secco. Ma il problema non era questo.
….Tre. I ladri di slot machine mettono a segno l’ennesimo colpo ai danni di un bar di Modica. Bottino oltre 4 mila euro
Terzo bar di fila preso di mira a Modica nel giro di circa una settimana. L’ultimo della serie è stato visitato nella notte tra venerdì e sabato. Ignoti malviventi si sono introdotti da una porta posteriore all’interno del Bar Loreto che si trova a Modica Alta in Via Loreto, zona densamente abitata. Anche stavolta sono stati presi di mira i video-poker e la macchina cambia-soldi. Il bottino è di 4200 euro complessivi.
Scicli. Aveva rubato 800 euro ad un pensionato. Condannata Agata Vadalà
Condanna per la cinquantaduenne sciclitana, Agata Vadalà, arrestata nel mese di aprile 2007 per rapina ai danni di un anziano concittadino, poi scarcerata e ammessa ai domiciliari e rimessa in manette tre mesi dopo per evasione dalla restrizione cui era stata associata. Il giudice monocratico del Tribunale di Modica, Giovanna Scibilia, ha riconosciuto alla donna un vizio parziale di mente e le ha inflitto una condanna ad un anno e otto mesi di reclusione e 400 euro di multa, pena sospesa. Anche il pubblico ministero
Leggi tuttoScicli. Aveva rubato 800 euro ad un pensionato. Condannata Agata Vadalà
Modica: Lettera del Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale dopo l’incontro di ieri al comune
In relazione all’incontro svoltosi ieri al Comune di Modica il Consorzio di Tutela del Cioccolato Artigianale di Modica intende precisare quanto segue:
Il CTCM conferma la propria disponibilità a mettere a disposizione il marchio per la manifestazione “CHOCOBAROCCO”, giusta deliberazione del Direttivo di FINE CHOCOLATE del 25.01.2010, precisando che l’evento di promozione e valorizzazione del Cioccolato di Modica non potrà in alcun caso non tener conto delle volontà degli artigiani, produttori di cioccolato e soci, sia del Consorzio di Tutela che di Fine Chocolate Organization, come peraltro espressamente comunicato al Sindaco di Modica da Fine Chocolate con la nota del 29 gennaio scorso;
SOS IMPRESA REPLICA E SMENTISCE LE DICHIARAZIONI DELL’ASSESSORE LA TERRA “LUNEDI’ GLI REGALEREMO IL RAPPORTO DIRETTAMENTE PRESSO IL MERCATO ORTOFRUTTICOLO DI VITTORIA”.
Il presidente di Sos Impresa, Riccardo Santamaria, smentisce le recenti dichiarazioni dell’assessore La Terra a proposito dei contenuti del rapporto annuale “Le mani della criminalità sulle imprese”. “Sos Impresa resta stupefatta per le affermazioni fatte dall’assessore La Terra che invece invitiamo a documentarsi, in modo da evitare inutili allarmismi tra gli operatori della struttura del mercato di Vittoria.
RAGUSA: AFFIDARE ALLA PROVINCIA REGIONALE IL COORDINAMENTO DEL TAVOLO DI CONCERTAZIONE PER LA PERIMETRAZIONE DEL PARCO NAZIONALE DEGLI IBLEI
Fare approvare dall’Ars una mozione presentata dai parlamentari regionali della provincia di Ragusa con cui si chiede al Ministero dell’Ambiente di concedere un tempo maggiore al tavolo di concertazione, formato dai rappresentanti delle istituzioni, per formulare una proposta di perimetrazione del Parco nazionale degli iblei.
La Cisl di Ragusa a fianco di Cultrera e Greco dopo atti intimidatori
La Cisl di Ragusa esprime la propria solidarietà al Presidente dell’Iacp, Giovanni Cultrera, e all’intero CdA dell’Istituto, e al Sovrintendente, Vera Greco, per i gravi atti intimidatori di cui sono stati oggetto.” Operare per il bene comune e per ripristinare la legalità – dice il segretario Giovanni Avola – sancendo cosi certezza di diritto a chi rispetta le norme, deve essere un caposaldo di tutti e maggior ragione per chi opera e riveste ruoli pubblici e istituzionali. Se fare ciò scatena reazioni vili, meschine e minacciose, vuol dire
Leggi tuttoLa Cisl di Ragusa a fianco di Cultrera e Greco dopo atti intimidatori
Solidarietà del sistema Confcommercio Ragusa alla soprintendente ai Beni culturali Vera Greco
E anche il presidente provinciale di Confcommercio, Angelo Chessari, il presidente di Commerfidi Salvatore Guastella, e il presidente di Confturismo-Federalberghi, Rosario Dibennardo, a nome del sistema Confcommercio della provincia di Ragusa, esprimono la più sincera e profonda solidarietà al soprintendente di Ragusa, dottoressa Vera Greco, oggetto di un atto di intimidazione.
Cgil Ragusa. Sul Parco degli Iblei, la provincia regionale deve attivare da subito il comitato”.
“E’ necessario,da subito, che la provincia regionale di Ragusa, compia un’azione di coordinamento del territorio, come peraltro previsto nei suoi compiti , per attivare il comitato tecnico per continuare la discussione sul Parco degli Iblei.Il comitato deve essere allargato anche alle forze sindacali attesi gli interessi diffusi che sono coinvolti in un’iniziativa di questa tipo”
Modica: Solidarietà del Sindaco al Presidente Iacp, Giovanni Cultrera, e alla Sovrintendente, Vera Greco
Solidarietà dal Sindaco di Modica, Antonello Buscema, al presidente dello Iacp, Giovanni Cultrera, destinatario, via posta, di un bara in miniatura e oggi fortemente impegnato nella battaglia contro l’occupazione abusiva delle case popolari e quindi rivolta ad imporre principi di legalità e rispetto della legge, ed alla Sovrintendente di Ragusa, Vera Greco, alla quale è stata recapitata
Modica: Riunione sulla variante al Prg ieri sera a Palazzo San Domenico. Entro due mesi il consulente prof. Trombino interverrà sulle norme di attuazione
Entro due mesi il consulente, Giusseppe Trombino interverrà sulle norme di attuazione del piano regolatore generale. Questo quanto convenuto durante la riunione che si è tenuta in Municipio in merito allo strumento urbanistico. L’intervento tecnico sulle norme di attuazione si rende necessario per renderle coerenti con la nuova legislazione e l’introduzione del’urbanistica equitativa ( un sorta di compensazione concertata con il proprietario di un sito destinato per un’opera pubblica).
Modica: L’ispezione del Ministero dell’Economia al Comune di Modca. L’amministrazione comunale espone i risultati
La relazione contenente la verifica amministrativo – contabile nel Comune di Modica inviata all’ente dal Ministero dell’Economia e delle Finanze – Ispettorato Generale di Finanza- lo scorso 26 gennaio, è stata illustrata stamani dall’amministrazione comunale, presenti il Sindaco, Antonello Buscema, gli assessori al Bilancio, Giuseppe Sammito, al Personale, Silvio Iabichella, allo Sviluppo Economico, Nino Frasca Caccia, all’Ecologia, Tiziana Serra. hanno partecipato pure i consiglieri comunali Scarso e Roccasalva.
RAGUSA: GINO CALVO PORTAVOCE E COORDINATORE REGIONALE DEL PARTITO REPUBBLICANO ITALIANO “UNA NOMINA CHE PORTERO’ AVANTI CON IMPEGNO”
Gino Calvo, attuale segretario provinciale del Pri a Ragusa e assessore al Comune capoluogo, è stato nominato coordinatore e portavoce regionale del Partito Repubblicano Italiano. La nomina viene resa pubblica da una nota di Franco Torchia, capo della segreteria nazionale. Questo il testo del documento con cui arriva l’investitura per Calvo.