Fase di varo della Fondazione Teatro Garibaldi ( il rogito dovrebbe essere ufficializzato il 14 gennaio) il contenitore messo a punto dai consulenti per la proposta artistica Giorgio Pace ed Andrea Tidona, prevede venti spettacoli ( dal 27 gennaio al 16 maggio) ordinati in quattro segmenti precisi che indicano l’indirizzo artistico degli eventi: Teatro per il Teatro ( sei spettacoli con regie e attori affermati); il Teatro per la Musica (sei spettacoli di buone consistenza artistica e novità da proscenio nazionale); il Teatro per la Crescita ( tre spettacoli di grande autori con la presenza di attori nostrani e nuove tendenze) e infine Teatro per l’Identità (cinque spettacoli, altri autori storici del teatro e sulla scena espressioni dell’impegno locale per il Teatro).
Nel programma anche matinée a beneficio delle scuole, dibattiti e incontri con gli autori.
Il senso della stagione prossima è stato illustrato stamani, nel foyer del Teatro, in conferenza stampa presenti il Sindaco, Antonello Buscema, il suo consulente artistico, prof. Antonio Sichera, e Giorgio Pace. Assente per motivi professionali Andrea Tidona che porterà, insieme a Carla Cassola, in scena un’opera.
Il tutto in attesa della Fondazione Teatro Garibaldi che rende già oggi il senso delle scelte compiute: un Teatro aperto a tutti, ad una platea sempre più ampia ( i prezzi al botteghino sono stati ridotti e addirittura sconti sono previsti per giovani e anziani) e variegata perché l’accesso agli spettacoli deve essere agibile alla città soprattutto alle giovani generazioni per le quali sono stati programmati degli eventi ad hoc.
Il Sindaco nel suo intervento rivendica la necessità di fare, in questa fase di transizione, una stagione teatrale. Questo aspettando la Fondazione Teatro Garibaldi, coglie per intero la capacità della classe imprenditoriale cittadina ad impegnarsi attorno a questo progetto di idee e anche quindi di spettacoli che per l’ente, è stato ribadito da più parti, è a costo zero. Certo il cammino si è appena avviato e tutto ciò che verrà in progress irrobustirà un progetto che investirà in modo diretto ed indiretto Modica.
Informazioni dettagliate su programma, abbonamenti e informazioni utili sul link della Fondazione Teatro Garibaldi