A seguito delle ripetute istanze dell’AST, che lamentava la scarsa sicurezza per le manovre da effettuare al capolinea della “rotonda”, è stato necessario modificare l’attuale sistema di trasporto pubblico cittadino.
Effettuato un sopralluogo congiunto con funzionari dell’AST si è stabilito che gli autobus sosteranno ne! Piazzale San Vito, una volta transitati da Via Borgo Fontana, Via Alcanata, C.so Kennedy, Via G. Martino dove, se necessario, potranno fare fermata.
L’Amministrazione Comunale, al fine di rendere più agevole raggiungere San Vito, di concerto con l’AST, ha previsto, per alcune corse, che gli utenti possano salire sull’urbano che farà da navetta gratuita fino a San Vito.
La soluzione scelta è l’unica che appare possibile al fine d’evitare i disagi derivanti dal transito degli autobus nel centro storico.
Altra novità importante è che gli urbani continueranno a fare il capolinea in Corso Umberto ma, diversamente da quanto accade ora, transiteranno dalla Piazza, effettuando una fermata, per poi proseguire lungo Via Ciano.
In particolare coloro i quali vorranno raggiungere Ragusa con le corse che partono da Chiaramonte alle ore 8,15 – 9,00 – 10,00 – 12,50 potranno salire in centro, gratuitamente, sull’urbano che partirà 15 minuti prima ed effettuerà la sosta a San Vito.
Il servizio “navetta” dell’urbano, allo stesso modo, sarà disponibile per coloro che torneranno da Ragusa a Chiaramonte con le corse che partono dal capoluogo alle ore 11,20 – 12,50.
Il sabato, fino alle ore 14,00, gli autobus di linea, per la concomitanza con il mercato settimanale, continueranno a fare sosta alla “rotonda”.
La soluzione adottata può essere oggetto di aggiustamenti che si renderanno necessari a seguito della sua attivazione ed e stata concepita, al momento, in via sperimentale, nel tentativo di limitare al massimo i disagi dei cittadini e nella consapevolezza che non esiste una soluzione che possa accontentare tutti.
Dalla stessa data, giorno 7 gennaio, Via Santa Caterina ritornerà a doppio senso di marcia. I mezzi che transiteranno da Piazza Duomo svolteranno a destra sul C.so Umberto, per poi proseguire in direzione di Via Ritrovato Cappella.