Il Piazzale Baden Powell è ogni giorno meta, tra operatori scolastici, studenti, genitori ed automobilisti di passaggio, di oltre un migliaio di persone.
La segnaletica orizzontale, che delimita le zone riservate a parcheggi, ormai è quasi inesistente, mentre non c’è mai stata alcuna indicazione per la circolazione. Il consigliere comunale di Nuova Prospettiva, Nino Cerruto, interviene sulla questione della segnaletica stradale orizzontale del sito. ” Ormai – dice – anche alcuni tratti del piazzale dove si dovrebbe circolare, vengono occupati da autovetture in sosta, tanto che qualche settimana fa l’ambulanza ha dovuto effettuare un giro più lungo per raggiungere il luogo di destinazione.
Numerosi sono poi gli incidenti, che vedono coinvolti soprattutto giovani motociclisti, che si registrano all’inizio ed alla fine delle lezioni, allorquando il traffico si fa molto più intenso, in quanto, mancando del tutto la segnaletica, i mezzi circolano in maniera caotica e disordinata.
Da diversi mesi sono state segnalate agli organi competenti le suddette problematiche – prosegue Cerruto – e si attendeva il periodo delle vacanze natalizie, periodo di sospensione delle lezioni, per realizzare al segnaletica necessaria.
IL Comune, pur disponendo in questo periodo di tutto l’occorrente per l’esecuzione dei lavori, non ha, mi si dice, le risorse umane sufficienti.
Ancora una volta tocchiamo con mano il paradosso in cui si trova il nostro Ente. Pur avendo un numero di lavoratori superiore a quello previsto dai parametri normativi, così come acclarato anche da organi superiori, pur disponendo di società partecipate con oltre 100 unità di personale dipendente, vi sono settori, come quello della manutenzione, quasi del tutto scoperti”.