Modica, ladri compiono furto in una casa di Via Dente

I ladri tornano all’opera. Passate le feste di Capodanno ignoti malviventi hanno deciso di non consentire ad un’anziana donna residente in Via Dente di trascorrere questi sgoccioli di festività serenamente. Oggi verso l’ora di pranzo, i topi d’appartamento si sono introdotti nella casa della pensionata dopo avere forzato una delle porte d’ingresso, ed hanno fatto razzìa di oggetti di valore ed alcuni gioielli.

Leggi tuttoModica, ladri compiono furto in una casa di Via Dente

Alloggi popolari a Modica. Nove saranno costruiti in Via Silla, al Quartiere S.Cuore

Saranno 9 gli alloggi che l’Istituto Autonomo Case Popolari di Ragusa realizzerà a Modica con i fondi ottenuti sulla base dei progetti presentati alla Regione.  A Modica dove sono stati destinati circa 926 mila euro a fronte di una richiesta di un milionecentoquarantamila euro e che vede solo la città della Contea in provincia di Ragusa “favorita” dalla distribuzione, seppur limitata dei fondi.

Leggi tuttoAlloggi popolari a Modica. Nove saranno costruiti in Via Silla, al Quartiere S.Cuore

Consiglio comunale di Modica. “Poltrona vuota 2009” a Giorgio Aprile

Il Movimento politico Una Nuova Prospettiva fa i conti di fine anno e
snocciola i dati riguardo le presenze nelle sedute del consiglio comunale per l’anno appena concluso. Dati che fanno il quadro dellasituazione e che ironicamente assegnano il cosiddetto “riconoscimento” denominato “Poltrona vuota 2009”. “Il premio – dice Piero Paolino di Una Nuova Prospettiva – va al consigliere comunale Giorgio Aprile

Leggi tuttoConsiglio comunale di Modica. “Poltrona vuota 2009” a Giorgio Aprile

Modica: Si era allontanato da casa stamani. Ritrovato in Contrada Bussello l’ottantacinquenne di Frigintini

E’ stato ritrovato, dopo un battuta di ricerche coordinate dalla Protezione Civile della Città, infreddolito e confuso sotto un cespuglio nelle campagne di “Bussello”, a dieci chilometri dalla sua abitazione, l’ottantacinquenne Carmelo Covato residente a Frigintini e la cui scomparsa era stata denunciata stamani dai familiari.

Leggi tuttoModica: Si era allontanato da casa stamani. Ritrovato in Contrada Bussello l’ottantacinquenne di Frigintini

La Cgil Fp chiede stabilizzazione lavoratori del Consorzio Universitario Ibleo

Vedere realizzata la loro stabilità lavorativa dei dipendenti contrattisti al servizio del Consorzio Universitario di Ragusa che viene chiesta da almeno tre anni e l’auspicio del segretario provinciale della Cgil Fb, Salvatore Terranova. Il sindacalista modicano ha scritto al presidente del Consorzio per sollecitare il provvedimento. Nell’organismo si trovano due ben distinte tipologie di lavoratori: 8 unità, ex-asu, che intrattengono contratto quinquennale di diritto privato ai sensi e per gli effetti del disposto dell’art. 25 della L.r. n. 21 del 2003 e smi.

Leggi tuttoLa Cgil Fp chiede stabilizzazione lavoratori del Consorzio Universitario Ibleo

Bandi regionali di finanziamento per le imprese artigiane a Ragusa Giovedì alle 10,30 conferenza stampa di Massari e Brancati

Se le imprese del nostro territorio sapranno cogliere l’occasione, l’ultimo giorno dell’anno appena trascorso si potrà rivelare particolarmente prodigo per il mondo dell’artigianato. Infatti, forse per farsi perdonare i ritardi abissali accumulati nell’impiego dei Fondi Por 2007-2013, la Regione Siciliana, proprio il 31 dicembre 2009, ha pubblicato una serie di bandi di finanziamento che interessano quasi tutte le fasce della nostra imprenditoria artigiana.

Leggi tuttoBandi regionali di finanziamento per le imprese artigiane a Ragusa Giovedì alle 10,30 conferenza stampa di Massari e Brancati

“VIENI AVANTI…CREATIVO” DOMANI, NEL CORSO DELLA “NOTTE BIANCA” DA CAFFE’ MOAK IN C.SO UMBERTO

La creatività non conosce orario. La testimonianza sarà offerta dalla quarta tappa del tour di “Vieni Avanti…Creativo”, in programma, domani nel corso della “Notte Bianca”, dalle 21.00 alle 24.00, presso Caffè MOAK in corso Umberto.

Leggi tutto“VIENI AVANTI…CREATIVO” DOMANI, NEL CORSO DELLA “NOTTE BIANCA” DA CAFFE’ MOAK IN C.SO UMBERTO

Asp Ragusa. Piano programmatico di riorganizzazione rete ospedaliera e territoriale. Osservazioni delle organizzazioni sindacali.

Le Federazioni Provinciali CGIL FP – CISL FP UIL FPL F.S.I., a seguito della riunione del 19 dicembre scorso, nel corso della quale sono state illustrate le linee generali del “Piano programmatico di riorganizzazione della rete ospedaliera e territoriale“ della Provincia di Ragusa, nella fattispecie identificata come Asp 7- Regione Sicilia, solo recentemente hanno avuto modo di prendere visione della successiva stesura integrale del piano stesso e di valutarne le eventuali ricadute. In questo senso hanno valutato positivamente gli indirizzi di riqualificazione della sanità sul territorio regionale contenuti nel D.A. 1150/2009 e che sono serviti da linee-guida, per la parte di competenza, nella redazione del Piano da parte di codesta ASP.

Leggi tuttoAsp Ragusa. Piano programmatico di riorganizzazione rete ospedaliera e territoriale. Osservazioni delle organizzazioni sindacali.

La Camera Penale di Modica aderisce all’astensione dalle udienze del prossimo 11 gennaio

La Camera Penale di Modica aderisce all’astensione dalle udienze del prossimo 11 gennaio. Ancora una volta i penalisti denunciano lo stato dei rapporti tra politica e magistratura che continuano ad essere oggetto di polemiche e scontri e che trovano la loro causa profonda nelle mancate riforme strutturali dell’ordinamento giudiziario e al tempo stesso, paradossalmente, allontanano sempre di più l’avvio di queste stesse riforme.

Leggi tuttoLa Camera Penale di Modica aderisce all’astensione dalle udienze del prossimo 11 gennaio

Modica. Scomparso da stamattina Carmelo Covato di Frigintini. Avviate le ricerche

Da stamattina mattina non si hanno notizie di un pensionato modicano, Carmelo Covato, 85 anni. Uscito di casa intorno alle sette non vi ha fatto più ritorno. L’uomo, che risiede a Frigintini, in Via Vanella 177 numero 4, soffre di demenza senile per questo i familiari sono fortemente preoccupati. E’ stata presentata denuncia ai carabinieri e sono subito scattare le ricerche si stanno effettuando nel territorio della frazione agricola modicana ma anche nella zona alta di Modica. Sono stati allertati i gruppi di protezione civile di Modica, Le Misericordie e l’AVCM, che si sono messe subito all’opera.

Leggi tuttoModica. Scomparso da stamattina Carmelo Covato di Frigintini. Avviate le ricerche

Notte Bianca a Modica. Come cambia la circolazione

Piano traffico rivoluzionato in città in occasione della “Notte Bianca 2010”, in programma domani. Il dirigente di Polizia Municipale, Giuseppe Puglisi, ha emanato ordinanza con la quale dalle 19 del 5 gennaio alle 5 del 6 gennaio sarà istituito il divieto di circolazione in Corso Umberto, P.zza Rizzone, Viale Medaglie D’Oro, tratto compreso tra Via Solarino e P.zza Rizzone, Via Tirella tra il civico 2 e P.zza Rizzone, Via Vittorio Veneto, nel tratto compreso tra P.zza Rizzone e Via Solarino, Via Marchesa Tedeschi, Via Nazionale, nel tratto tra P.zza Rizzone e Viale Oleandri.
Senso unico di marcia in Via Nuova S.Antonio, direzione centro-periferia, Via Tirella, direzione centro-periferia, Via Modica Sorda, direzione centro-periferia, eccetto residenti.

Leggi tuttoNotte Bianca a Modica. Come cambia la circolazione

“Arte e Gusto Ibleo”, domani sera il quarto appuntamento al Castello di Donnafugata con Mila Pisani e Gianluca Campagnolo

Mila Pisani, allieva del maestro Antonio Trombone, diplomata col massimo dei voti al Conservatorio Bellini di Palermo nel 1986, si è perfezionata con docenti di chiara fama: E. Sollima, G. Sandor e A. Delle Vigne (Accademia di Genova). Svolge attività concertistica in Italia e all’estero (Francia, Belgio, Romania, Ungheria, Marocco). In Italia si è esibita nei maggiori teatri, partecipando a Festival di notevole rilievo (Tagliacozzo, Taormina Arte). Ha collaborato con la Filarmonica di Stato di Oradea, con l’Orchestra “Momenti Musicali” e con il Violista del Teatro alla Scala, Danilo Rossi.

Leggi tutto“Arte e Gusto Ibleo”, domani sera il quarto appuntamento al Castello di Donnafugata con Mila Pisani e Gianluca Campagnolo

RAGUSA: ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DEL 1°TRICOLORE ITALIANO. Sarà esposta al pubblico la copia custodita dello storico vessillo

In occasione del 7 gennaio prossimo, data in cui ricorre il 213° anniversario della costituzione del 1°Tricolore Italiano, l’amministrazione comunale, attraverso l’incaricato Pierfrancesco Cilia, ha disposto l’esposizione al pubblico dello storico vessillo presso l’ufficio del turismo sito in piazza San Giovanni.
La copia custodita dalla città di Ragusa è stata donata dalla città di Reggio Emilia e benedetta dal vescovo di Ragusa Paolo Urso il 5 settembre scorso in occasione della sua presentazione alla cittadinanza.

Leggi tuttoRAGUSA: ANNIVERSARIO DELLA COSTITUZIONE DEL 1°TRICOLORE ITALIANO. Sarà esposta al pubblico la copia custodita dello storico vessillo

Ispica: Record di visitatori al presepe vivente, oltre 16.000 presenze. Ultima giornata mercoledì 6

Sono stati diffusi i dati relativi alle presenze parziali registrate finora dal Presepe Vivente edizione 2009-10, evento patrocinato dal Comune di Ispica; la suggestiva rappresentazione della natività e degli antichi mestieri, allestita con cura dagli organizzatori ed animata da centinaia di figuranti ed attori, ha battuto il record di visitatori, già molto importante, registrato l’anno scorso.

Leggi tuttoIspica: Record di visitatori al presepe vivente, oltre 16.000 presenze. Ultima giornata mercoledì 6

L’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA PREMIA IL GIOVANE TALENTO IBLEO GIOVANNI CACCAMO

Giovanni Caccamo, giovane cantante ibleo, sarà premiato dall’amministrazione comunale giovedì 7 gennaio, alle ore 10,30, in omaggio alla promettente carriera intrapresa nel mondo dello spettacolo.
Giovanni Caccamo (19 anni), che dopo il diploma conseguito al liceo scientifico E. Fermi di Ragusa si è trasferito a Milano per frequentare la facoltà di architettura,

Leggi tuttoL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI RAGUSA PREMIA IL GIOVANE TALENTO IBLEO GIOVANNI CACCAMO

Crisi delle PMI, Cavallo chiede incontro all’Assessore regionale Venturi

L’assessore provinciale allo sviluppo economico Enzo Cavallo, si è rivolto al neo-assessore regionale alle attività produttive, Marco Venturi, per rappresentare le esigenze degli imprenditori scaturiti dall’incontro che ha avuto luogo a Ragusa per l’esame della situazione di crisi che interessa ed investe le piccole e medie imprese della provincia.

Leggi tuttoCrisi delle PMI, Cavallo chiede incontro all’Assessore regionale Venturi

Modica. Incidente stradale in Via Pertini. Il bilancio è di tre feriti

E’ di tre feriti il bilancio di un incidente della strada avvenuto in Via Sandro Pertini con protagoniste due autovetture. Lo scontro si è verificato tra una Fiat Bravo, condotta dal 61enne modicano A.G., e una Kia Sportage, alla cui guida era il pozzallese S.F., 66 anni.

Leggi tuttoModica. Incidente stradale in Via Pertini. Il bilancio è di tre feriti

Modica: Il debito in favore di Scicli è fuori bilancio. Incontro al Municipio di Scicli tra il sindaco Venticinque e il collega Antonello Buscema

Il debito che palazzo San Domenico ha nei confronti del Comune di Scicli per il conferimento in discarica dei rifiuti è un debito fuori bilancio.E’ il dato più importante emerso nel corso dell’incontro odierno tra il primo cittadino di Scicli, Giovanni Venticinque e il sindaco di Modica Antonello Buscema.

Leggi tuttoModica: Il debito in favore di Scicli è fuori bilancio. Incontro al Municipio di Scicli tra il sindaco Venticinque e il collega Antonello Buscema