E’ proseguita senza sosta durante l’intero periodo delle feste natalizie l’intensa attività di controllo del territorio da parte dei finanzieri del Comando Provinciale di Ragusa. Il controllo ha interessato svariati settori dell’attività operativa, dai profili attinenti più specificamente la materia economico-finanziaria, fino ai controlli nel settore della lotta agli stupefacenti nei luoghi più sensibili della provincia sotto il profilo dell’ordine pubblico.
Proprio nel corso della notte dell’Epifania, i Finanzieri della Compagnia di Ragusa, a Modica, hanno sequestrato oltre 11 grammi di hashish e segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa un ragazzo di ventuno anni, per detenzione e consumo di sostanza stupefacente; gli è anche stata ritirata la patente di guida, in virtù delle sanzioni amministrative previste dalla legislazione sugli stupefacenti. Sono in corso ulteriori attività per risalire ai canali di approvvigionamento.
Nel corso del 2009 appena trascorso le Fiamme Gialle del Comando Provinciale di Ragusa, durante gli ordinari servizi di controllo del territorio, hanno segnalato all’Ufficio Territoriale del Governo di Ragusa ben 291 persone (un dato in aumento del 35% rispetto al 2008).