Si è conclusa con un grande successo di pubblico l’edizione 2009-2010 del ‘Presepe Vivente’ a Ispica, evento cardine dei festeggiamenti natalizi ispicesi, allestito per il terzo anno consecutivo nei suggestivi tornanti della strada Barriera, incastonata nel tratto più affascinante di Cava Ispica e ricca di numerose grotte ed insediamenti anticamente abitati.
Ieri sera, festa dell’Epifania nonché ultimo giorno di rappresentazione delle scene della natività e degli antichi mestieri, i numerosissimi visitatori ed i turisti giunti in Città per l’occasione hanno potuto ammirare l’arrivo dei Re Magi a cavallo che, come vuole la tradizione, hanno fatto il loro ingresso presso la grotta della Natività a portare i loro doni, tra lo stupore e l’entusiasmo dei presenti.
Uno spettacolo straordinario ed intenso, al quale hanno fatto da splendida cornice le piccole grotte ricavate nella roccia, all’interno delle quali è stato possibile osservare all’opera falegnami, maniscalchi, massaie, sarte e tantissimi altri personaggi della tradizione popolare siciliana.
Con l’edizione 2009-2010 un nuovo record di presenze giornaliere è stato battuto: ben 4584 visitatori solo ieri sera. Il dato veramente positivo si rileva tuttavia dalla percentuale del +10,6% nella media giornaliera di visitatori rispetto a quella della precedente edizione.
“Si tratta di un successo enorme – ha commentato il Sindaco Piero Rustico – che la nuova location della Barriera, che ospita il presepe da tre anni, ha contribuito senza dubbio ad accrescere; proprio nelle ultime tre edizioni, infatti, la nostra rappresentazione della natività e degli antichi mestieri ha compiuto un grande salto di qualità, registrando visitatori e consensi da ogni parte della Sicilia, e divenendo vanto ed orgoglio di tutti gli ispicesi” .
Grande successo per il natale ispicese particolarmente per il Presepe Vivente
- Gennaio 7, 2010
- 3:57 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa