L’incidente stradale di Ispica. L’atroce morte di Salvuccio Cannata, gli aggiornamenti

cannata-salvuccioE’ morto carbonizzato, dentro la sua autovettura, mentre si a Ispica. Salvatore Cannata, detto “Salvuccio”, stamattina stava percorrendo la strada provinciale 46, tra Ispica e Cava Ispica, in Contrada Scossone, da dove doveva raggiungere l’esercizio. Erano le 11 circa. Per cause in corso di accertamento, probabilmente per la pioggia e la strada bagnata, ha perso il controllo della sua Wolkswagen Passat, andando a sbattere contro un muro a secco.

Leggi tuttoL’incidente stradale di Ispica. L’atroce morte di Salvuccio Cannata, gli aggiornamenti

Asp Ragusa. Niente analisi cliniche nei poliambulatori. Le auto sono sprovviste di assicurazione e gli addetti non possono ritirare le provette

Niente analisi al sangue presso le sedi distaccate dell’Asp Ragusa. I cittadini residenti nelle diverse zone che usufruiscono di poliambulatori o, comunque, di ambulatori dove eseguire accertamenti clinici attraverso prelievi di sangue costretti ad andare altrove. L’altro giorno un residente di Frigintini si era recato presso il poliambulatorio che si trova nella frazione per effettuare gli esami ma gli operatori della struttura sanitaria lo hanno rimandando a casa suggerendogli di recarsi direttamente all’Ospedale Maggiore o da privati.

Leggi tuttoAsp Ragusa. Niente analisi cliniche nei poliambulatori. Le auto sono sprovviste di assicurazione e gli addetti non possono ritirare le provette

I primi cento giorni dell’Impresa Puccia a Modica. Ora la città è veramente pulita

Cento giorni a Modica. Una città pulita, migliaia di metri di strade scerbate e spazzate, cassonetti svuotati puntualmente, sono questi i fattori che si registrano al termine dei primi cento giorni dell’appalto affidato all’impresa Giorgio Puccia di Modica. I fatti sono sotto gli occhi di tutti. La città, diciamolo pure, è finalmente soddisfatta. Un dato è più che mai importante, ed è quello riferito alla raccolta differenziata, a dimostrazione della cultura di una città vocata all’ambiente.

Leggi tuttoI primi cento giorni dell’Impresa Puccia a Modica. Ora la città è veramente pulita

Tavolo tecnico dell’Agricoltura al Comune di Vittoria. Presenti tutte le organizzazioni di categoria

Nei locali dell’assessorato all’Agricoltura, si è riunito il tavolo tecnico della filiera agricola. Erano presenti, oltre all’assessore Piero La Terra, i rappresentanti di Cia, Coldiretti, Altragricoltura, Associazione commissionari, Commercianti, Acquirenti, Confesercenti, Unione Nazionale Consumatori e Vittoria Mercati Srl.

Leggi tuttoTavolo tecnico dell’Agricoltura al Comune di Vittoria. Presenti tutte le organizzazioni di categoria

Crisi dell’agricoltura: il sindaco di Vittoria chiede interventi urgenti al ministro Zaia e all’assessore regionale Bufardeci

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha inviato una lettera al ministro per le Politiche Agricole Luca Zaia e all’assessore Regionale delle risorse agricole e alimentari Giambattista Bufardeci per segnalare l’aggravarsi della crisi dell’agricoltura e chiedere interventi urgenti. “Segnalo – scrive il primo cittadino – il preoccupante aggravarsi della crisi del comparto ortofrutticolo per il calo repentino dei prezzi dei prodotti ortofrutticoli.

Leggi tuttoCrisi dell’agricoltura: il sindaco di Vittoria chiede interventi urgenti al ministro Zaia e all’assessore regionale Bufardeci

Il funzionamento del walfare a Modica. Le condizioni della Cgil

Il funzionamento del walfare a Modica è fondamentale per la Cgil. Un concetto ribadito durante l’incontro che una delegazione di dirigenti del sindacato(per la Camera del Lavoro Nicola Colombo, per la Filcams  Salvatore Tavolino, Graziana Stracquadanio ed Elena Pluchino, per la Spi, Piero Pisana ed Enzo  Campioni) ha avuto con l’assessore alle Politiche Sociali, Silvio Iabichella “Da sempre –sottolineano i sindacalisti – la Cgil ha riposto nelle linee guida di politiche sociali inclusive la speranza di una società migliore in grado  di superare i bisogni di un contingente difficile, specie in periodi di crisi economica come quella che  stiamo attraversando”.

Leggi tuttoIl funzionamento del walfare a Modica. Le condizioni della Cgil

Vittoria, bambino azzannato da un pastore tedesco. Operato al “Cannizzaro” di Catania

Un cane pastore tedesco lunedì ha azzannato a Vittoria un bambino di dieci anni. Il ragazzino è stato soccorso e trasportato prima al “Guzzardi” e successivamente al “Cannizzaro” dove è stato sottoposto ad intervento chirurgico alle mani. Gli sono stati applicati 30 punti si sutura. Lo ha aggredito un cane di 4 anni proveniente da un allevamento. Inspiegabili le motivazioni che possano aver condotto il cane, apparentemente tranquillo, all’aggressione del bambino.

Leggi tuttoVittoria, bambino azzannato da un pastore tedesco. Operato al “Cannizzaro” di Catania

Modica ed il “mistero” della refezione scolastica. Quale la verità, quella della Cgil o quella dell’Isa?

E’ giallo sul servizio di refezione scolastica in città. Due versioni contrastanti arrivano dai due sindacati che stanno seguendo da vicino la vicenda. Da una parte infatti la Cgil parla di una “vicenda conclusasi positivamente”, dall’altra il sindacato autonomo Isa parla di una “protesta che continua” ed annuncia un incontro per le 11 di domani che, qualora si rivelasse negativo negli esiti, porterebbe ad “eclatanti proteste”. Delle due l’una.

Leggi tuttoModica ed il “mistero” della refezione scolastica. Quale la verità, quella della Cgil o quella dell’Isa?

Ragusa: Convocata seduta consiglio comunale

Il consiglio comunale di Ragusa è convocato in sessione urgente per giorno 18 gennaio alle 18 nell’Aula Consiliare del Palazzo di Città, per discutere il seguente ordine del giorno: 1. Atto d’indirizzo presentato, presso l’Ufficio Presidenza del Consiglio in data 18.12.2009, dal Consigliere Barrera, inerente i Piani di Recupero. 2. Atto d’indirizzo presentato durante la … Leggi tuttoRagusa: Convocata seduta consiglio comunale

Crisi agricola. L’assessore regionale Bufardeci in provincia di Ragusa entro il mese di gennaio

Ha assunto formale impegno che entro il mese di gennaio sarà in visita in provincia di Ragusa, il neo assessore regionale all’Agricoltura Titti Bufardeci.
La conferma è arrivata oggi a Palermo nel corso dell’incontro che l’assessore provinciale allo Sviluppo Economico Enzo Cavallo e il capo dell’Ispettorato Agrario di Ragusa Peppino Arezzo hanno avuto col nuovo responsabile dell’assessorato Agricoltura della Regione Siciliana.

Leggi tuttoCrisi agricola. L’assessore regionale Bufardeci in provincia di Ragusa entro il mese di gennaio

“A rischio i finanziamenti per il porto di Donnalucata”(Scicli).

“Si rischia di perdere il finanziamento per la messa in sicurezza del porto di Donnalucata”. E’ il leader di “Patto per Scicli”, Franco Susino, che lancia l’allarme. “Il finanziamento della Protezione Civile destinato al porto di Donnalucata – afferma Susino – sembra stia per essere destinato verso altri lidi, lasciando così senza un approdo sicuro pescatori e diportisti della frazione rivierasca sciclitana”. “

Leggi tutto“A rischio i finanziamenti per il porto di Donnalucata”(Scicli).

L’OSSERVAZIONE DAL BASSO di Direttore

Modica : L’isola pedonale di Corso Umberto: una questione anzitutto culturale prima ancora che viaria.

La ridefinizione del piano del traffico di Modica lasciata dall’ex assessore Aprile potrebbe includere al suo interno anche la possibilità di verifica dell’ipotesi di trasformare definitivamente il Corso Umberto in “isola pedonale”.

Leggi tuttoL’OSSERVAZIONE DAL BASSO di Direttore

CHIARAMONTE GULFI: Il CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LO STATUTO DELL’UNIONE DEI COMUNI IBLEI

Nella seduta di ieri sera, convocata in via d’urgenza, il Consiglio comunale di Chiaramonte Gulfi, in seconda lettura, a maggioranza, ha approvato lo statuto e lo schema di atto costitutivo dell’Unione dei Comuni che coinvolge anche le municipalità di Giarratana e Monterosso Almo.

Leggi tuttoCHIARAMONTE GULFI: Il CONSIGLIO COMUNALE APPROVA LO STATUTO DELL’UNIONE DEI COMUNI IBLEI

On. Riccardo Minardo: su iniziativa dei parlamentari regionali Minardo e Ammatuna rivisitazione in corso della bozza riguardante il piano programmatico di riorganizzazione ospedaliera territoriale relativamente ai posti letto in provincia di Ragusa.

Rivisitazione in corso da parte degli onorevoli Riccardo Minardo e Roberto Ammatuna della bozza relativa al piano programmatico di riorganizzazione della rete ospedaliera territoriale della provincia di Ragusa segnatamente alla rideterminazione dei posti letto dei presidi ospedalieri del distretto 2, Modica-Scicli-Comiso-Vittoria.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: su iniziativa dei parlamentari regionali Minardo e Ammatuna rivisitazione in corso della bozza riguardante il piano programmatico di riorganizzazione ospedaliera territoriale relativamente ai posti letto in provincia di Ragusa.

Monterosso Almo: Il Circolo Garibaldi lancia un appello per un protnto restauro della Chiesa Madre chiusa al cultoi da più di cinque anni

I soci del Circolo Garibaldi di Monterosso Almo lanciano un appello per un pronto restauro della chiesa Madre chiusa al culto da  più di cinque anni. Il presidente del Circolo, Sebastiano Buscema, certo di interpretare i sentimenti degli abitanti non solo  del quartiere Matrice ma dell’intero paese di Monterosso Almo, in una suo comunicato, esprime profondo rammarico per  l’abbandono in cui versa la chiesa Madre dichiarata inagibile perchè pericolante e chiusa al culto da diversi anni.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Il Circolo Garibaldi lancia un appello per un protnto restauro della Chiesa Madre chiusa al cultoi da più di cinque anni

On. Ragusa: Dobbiamo essere tutti uniti nel richiedere il Quarto Polo Universitario.

Lo sviluppo del territorio ibleo passa anche dalla presenza di una buona università. A sostenerlo è il deputato regionale Orazio Ragusa. “In questo momento delicato per il futuro dell’università iblea, non c’è tempo per le divisioni”.
“Serve adesso unità, tra tutte le forze politiche presenti in questa provincia, nel sostenere la necessità di realizzare il quarto polo universitario”.

Leggi tuttoOn. Ragusa: Dobbiamo essere tutti uniti nel richiedere il Quarto Polo Universitario.

Ragusa. La droga arriva per posta direttamente dall’Olanda in un centro disabili

droga-per-postaSpaccio di droga, per posta… Il personale della Sezione Volanti di Ragusa ha operato un inusuale sequestro di droga perché la sostanza stupefacente era contenuta in della corrispondenza, si andava così a colpire la nuova frontiera dello spaccio di droga attraverso internet.

Tutto comincia nel primo pomeriggio di ieri quando la responsabile di un centro che ospita disabili, chiamava il 113 per aver ricevuto della corrispondenza sospetta.

Leggi tuttoRagusa. La droga arriva per posta direttamente dall’Olanda in un centro disabili

È iniziato il countdown per il concerto-spettacolo di Massimo Ranieri a Ragusa

L’evento è di quelli a cui non si può far meno di essere presenti.
Il cantante napoletano Massimo Ranieri, martedi 19 gennaio, delizierà i suoi fans con un grande concerto in cui ripercorrerà la sua grande carriera di artista di fama nazionale ed internazionale. Una voce calda e coinvolgente, quella di Ranieri, che al Palaminardi di Ragusa, alle 21, canterà i suoi più grandi successi nello spettacolo “Canto perché non so nuotare … da 40 anni”.

Leggi tuttoÈ iniziato il countdown per il concerto-spettacolo di Massimo Ranieri a Ragusa

Modica. Riattivato oggi il sistema di riscaldamento con il metano. Alcune scuole e immobili comunali godono dell’uso del gas dopo sette anni

SAMSUNG DIGIMAX D530Torna il metano in alcuni plessi scolastici e uffici di proprietà comunale.
La riattivazione del sistema di riscaldamento attraverso l’uso del metano è avvenuta stamani nel plesso “G.Albo” di Via nazionale e Via Furio Camillo, nelle scuole del’infanzia di Cozzo Rotondo e Trapani Rocciola.
L’ente ha riattivato l’uso del metano dopo aver liquidato una somma pregressa alla “Conenergia” la società emiliano che gestisce il sistema di distribuzione in Città.

Leggi tuttoModica. Riattivato oggi il sistema di riscaldamento con il metano. Alcune scuole e immobili comunali godono dell’uso del gas dopo sette anni

Provincia pronta all’acquisizione dell’auditorium di Modica

Un passo avanti per l’acquisizione dell’auditorium di Piazzale Baden Powell di Modica. Il Comune di Modica ha dichiarato la disponibilità di cessione dell’immobile alla Provincia di Ragusa che, a sua volta, è pronta ad attivare tutte le procedure per pervenire in tempi brevi all’acquisizione dell’immobile con l’accensione di un mutuo presso la Cassa Depositi e Prestiti cui è possibile fare ricorso perché si tratta di una spesa inserita nel piano triennale delle opere pubbliche.

Leggi tuttoProvincia pronta all’acquisizione dell’auditorium di Modica