Discarica di Pietrapalio di Scicli. Finanziata la bonifica con 900 mila euro

Finanziamento di 900 mila euro per la bonifica della discarica di Pietrapalio di Scicli. La Provincia Regionale di Ragusa, sfruttando i fondi europei (Piano Operativo Fesr 2007-2013), ha ottenuto per il tramite dell’Agenzia delle Acque e dei Rifiuti il relativo finanziamento che permetterà la bonifica e messa in sicurezza del sito. Un finanziamento che conferma la particolare attenzione che la Provincia riserva alle questioni ambientali come ha sottolineato il presidente Franco Antoci, durante la conferenza stampa di illustrazione del finanziamento, ponendo l’accento sulla difesa del territorio e sull’attenzione che si riserva per accedere ai finanziamenti europei. “Il progetto di bonifica della discarica – ha detto Antoci – ha permesso di sfruttare i fondi europei che prevedono azioni per la realizzazione della misura di prevenzione, riparazione, messa in sicurezza d’emergenza e permanente, bonifica e ripristino ambientale dei siti inquinanti; a conferma dell’attenzione che riserviamo alla questione ambientale”.
A fare l’excursus del progetto e del finanziamento è stato l’assessore al Territorio e Ambiente Salvo Mallia: “Abbiamo ottenuto il finanziamento, grazie al recupero di un progetto di bonifica che era stato presentato da un gruppo di progettisti esterni ma che abbiamo rivisto coi i tecnici dell’assessorato per adeguarlo alla normativa vigente che prevede innanzi tutto la messa in sicurezza delle aree adibite a discarica. Nell’ottobre del 2008 – aggiunge Mallia – abbiamo presentato all’agenzia il progetto definitivo che, superata la fase istruttoria, è stato approvato e finanziato. Nello specifico si andrà a realizzare una rete di raccolta delle acque piovane nonché il pergolato e una strada di accesso alla discarica. Si effettuerà altresì la movimentazione dei rifiuti per ridurre le pendenze e il progetto prevede anche la raccolta di biogas qualora se ne accertasse la presenza”.
Il presidente Antoci, l’assessore Mallia, il presidente del Consiglio Provinciale Giovanni Occhipinti hanno sottolineato la sinergia istituzionale che si è registrata per ottenere questo risultato.
“La presentazione del progetto – precisa l’assessore Mallia – è stata resa possibile da un protocollo d’intesa stipulato con il comune di Scicli, in quanto la nuova normativa ha trasferito le competenze di queste aree ai Comuni; in questo modo abbiamo evitato che un progetto importante come questo rimanesse chiuso in un cassetto ed inutilizzato”.
Presenti alla conferenza stampa di illustrazione del provvedimento i consiglieri provinciali di Scicli Bartolo Ficili e Silvio Galizia e Giovanni Mallia.
“Il finanziamento del progetto della discarica di Pietrapalio di Scicli – afferma il presidente del Consiglio Giovanni Occhipinti – rappresenta un tassello significativo dell’impegno della Provincia di attuare azioni di bonifica dei siti inquinanti e di tutela del territorio. La sinergia con i comuni iblei permette di ottenere risultati di rilievo che il singolo Ente da solo difficilmente potrebbe portare a compimento. Ma il dato più eloquente sul piano del recupero del territorio e che questi siti, dopo la bonifica, potranno essere fruiti dall’intera comunità iblea”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa