Ispica, assolta M.Concetta Martorina. Aveva rubato un’auto in sosta

martorina-maria-concettaAssolta per vizio di mente. Con questa formula è tornata libera Maria Concetta Martorina, 28 anni, di Ispica, arrestata dai carabinieri lo scorso mese di luglio dopo avere rubato un’autovettura. Le conclusioni del consulente tecnico d’ufficio, nominato dal giudice monocratico del Tribunale di Modica, Giovanna Scibilia, sono state determinanti. La perizia era stata disposta dopo che c’erano state delle discordanze d’opinione tra il precedente Ctu, Francesco Arezzi, ed i responsabili dell’Ospedale Psichiatrico Femminile Castiglione della Stiviera di Mantova, sulle condizioni della giovane.

Leggi tuttoIspica, assolta M.Concetta Martorina. Aveva rubato un’auto in sosta

Chiaramonte Gulfi: Vittima del maltempo di queste ore. Morto un 72 enne scivolato in una vasca per la raccolta acque

Il maltempo che si sta abbattendo sulla provincia di Ragusa ha mietuto la prima vittima per questo 2010. Orazio Pirrotta, un anziano agricoltore di 72 anni è stato ritrovato esanime nelle campagne di Chiaramonte Gulfi.
La vittima è scivolato all’interno di una vasca artigianale per la raccolta delle acque nell’intento di ripararsi dalla pioggia violenta di queste ore.
Erano stati i familiari a lanciare l’allarme, non vedendolo tornare a casa.

Leggi tuttoChiaramonte Gulfi: Vittima del maltempo di queste ore. Morto un 72 enne scivolato in una vasca per la raccolta acque

Consiglio comunale di Modica. Domani Garofalo sarà rieletto presidente?

Si torna in aula domattina. La prima seduta del 2010 del consiglio comunale di Modica ha un solo punto all’ordine del giorno: elezione del presidente. Questo quanto ha deciso il vicepresidente, Salvador Avola, nel convocare, per le 10 di domani, i trenta eletti. Elezione o rielezione? Il dubbio sarà sciolto soltanto nel corso della seduta. Non è infatti scontato che, al termine dei lavori odierni, Paolo Garofalo torni ad occupare lo scranno più alto dell’aula consiliare. Il “colpo di scena” potrebbe infatti essere determinato dallo stesso Garofalo

Leggi tuttoConsiglio comunale di Modica. Domani Garofalo sarà rieletto presidente?

Modica, Forza Nuova plaude all’operazione contro l’abusivismo ambulante della polizia municipale. “E’ bene estendere anche in altri settori i controlli”

Un dato molto rilevante che emerge dal controllo, effettuato per reprimere il commercio abusivo nel cuore del centro storico della nostra città appare il rilevamento di una forte presenza di immigrazione irregolare sul nostro territorio. Il coordinamento cittadino di Forza Nuova interviene con una nota di merito all’attività di controllo del territorio effettuata dalla polizia municipale di Modica domenica scorsa.

Leggi tuttoModica, Forza Nuova plaude all’operazione contro l’abusivismo ambulante della polizia municipale. “E’ bene estendere anche in altri settori i controlli”

Ispica. Disavventura di un tunisino. La sua auto ha rischiato di essere travolta dal torrente in piena

Di paura ne ha avuta tanta un automobilista tunisino che ha rischiato di essere travolto dall’acqua ad Ispica in Contrada Lanzagallo a causa della pioggia battente. L’uomo stava percorrendo la zona quando all’altezza di due piccoli viadotti si è registrato lo straripamento del Torrente Cava Salvia. L’auto gli si è bloccata.

Leggi tuttoIspica. Disavventura di un tunisino. La sua auto ha rischiato di essere travolta dal torrente in piena

Asp Ragusa. “I nostri veicoli regolarmente coperti da assicurazione”……….??????

asp-ragusa-sede“La questione del “fermo” dei mezzi dell’autoparco dell’Asp Ragusa, per mancata copertura che ha  comportato disagi per il ritiro di provette per le analisi cliniche nelle strutture sanitarie decentrate, ha creato  un pò di malumori. La gente-utenza lamenta questa situazione, qualche autista è stato col duplice stato  d’animo e cioè utilizzare o meno il mezzo di servizio. L’Asp, dal canto suo, sostiene che nessuna interruzione  del servizio di trasporto si è verificata per mancata copertura assicurativa, “prorogata, secondo disposizione di legge, fino al  15 gennaio 2010”.

Leggi tuttoAsp Ragusa. “I nostri veicoli regolarmente coperti da assicurazione”……….??????

Refezione scolastica a Modica. Soddisfatto Iabichella dell’Isa

iabichella-giorgio“Siamo fiduciosi che entro la prossima settimana il servizio inizierà con la fornitura alle scuole modicane dei pasti e che entro febbraio si consumerà il primo pasto totalmente cucinato a Modica”. E’ una dichiarazione soddisfatta del segretario provinciale del sindacato autonomo Isa, Giorgio Iabichella, al termine dell’ennesimo incontro, finalmente risolutore, incentrato sulla vicenda relativa alla refezione scolastica.

Leggi tuttoRefezione scolastica a Modica. Soddisfatto Iabichella dell’Isa

Maltempo. Oltre trenta interventi dei vigili del fuoco in provincia di Ragusa

vigili-del-fuoco-maltempoA causa della pioggia battente che dalle prime ore di stamani cade nel territorio di tutta la provincia di  Ragusa, tutte le squadre dei vigili del fuoco hanno operato per far fronte alle numerose richieste  d’intervento(30 fino alle ore 18).
In particolare le squadre di Ragusa sono intervenute nel comprensorio di Modica e di Vittoria dove si sono registrati i maggiori disagi, per allagamenti, infiltrazioni di acqua auto in panne. Nella tarda mattinata la squadra di Vittoria ha operato sullo Stradale Alcerito, dove a causa della pioggia battente si è accumulata una notevole quantità d’acqua che ha reso impraticabile il percorso viario ed è stato necessario quindi recuperare due auto in panne.

Leggi tuttoMaltempo. Oltre trenta interventi dei vigili del fuoco in provincia di Ragusa

Il Lions Club di Modica organizza un convegno su ” Il Barocco risorsa del Val di Noto: alla scoperta di Gianforma”.

Domani pomeriggio presso il Palazzo Grimaldi – Sala Pinacoteca, organizzata dal Lions Club Modica, presidente Mariangela Nigro, si svolgerà una conferenza sul tema “Il Barocco risorsa del Val di Noto: alla scoperta del  Gianforma”. A relazione sull’argomento sono stati chiamati l’architetto Maria Monaca ed il dott. Francesco  Fronte.

La Provincia di Ragusa alla BIT 2010 di Milano , iniziato il conto alla rovescia

Iniziato il conto alla rovescia per la partecipazione della Provincia Regionale alla Borsa Italia del Turismo (BIT) 2010, che si terrà a Milano dal 18 al 21 febbraio prossimo.
L’assessore Carpentieri, durante una riunione tenuta presso l’assessorato provinciale turismo, ha esposto ai rappresentanti dei comuni iblei il programma di iniziative che la Provincia intende attuare, direttamente o con la collaborazione di enti pubblici e privati, durante i quattro giorni della più importante manifestazione fieristica italiana dedicata al turismo.

Leggi tuttoLa Provincia di Ragusa alla BIT 2010 di Milano , iniziato il conto alla rovescia

Refezione scolastica a Modica. Nino Gerratana: “Una lunga storia di disagi per i bambini, per le famiglie e per i lavoratori”.

“Ancora oggi dobbiamo, purtroppo, constatare che nonostante le sollecitazioni continue fatte dall’opposizione e da organizzazioni sindacali, l’Amministrazione Comunale non riesce a dare avvio alla refezione scolastica, lasciando centinaia di bambini e le relative famiglie senza un servizio indispensabile”. Il consigliere comunale del Pdl, Nino Gerratana, interviene sulla vicenda della refezione scolastica, argomento tra i più discussi di questi ultimi giorni.

Leggi tuttoRefezione scolastica a Modica. Nino Gerratana: “Una lunga storia di disagi per i bambini, per le famiglie e per i lavoratori”.

Pozzallo: 2010 anno internazionale della Gente di Mare-

L’Imo, Organizzazione Marittima Internazionale, ha dichiarato il 2010 anno del Marittimo. La decisione è stata assunta su proposta del Segretario Generale E.E. Mitropoulos, nel corso della 102° sessione IMO tenutasi a Londra dal 29 giugno al 3 luglio 2009.
Il Comune di Pozzallo, con una serie di iniziative, contribuirà a rendere omaggio ad un milione e cinquecentomila marittimi nel mondo che svolgono un lavoro prezioso per l’umanità.

Leggi tuttoPozzallo: 2010 anno internazionale della Gente di Mare-

Scicli. Nasce l’associazione Nova Lex. Presidente è Giuseppe Implatini

scicliSi è costituita a Scicli l’associazione politico – culturale denominata ” Nova lex”. L’associazione non ha finalità di lucro e si propone i seguenti scopi:
1. analizzare tutte le problematiche di carattere politico del territorio e avanzare proposte – atte a risolverle a tutela dell’interesse generale – a tutte le Istituzioni ossia Comuni, Province, Regioni etc..
2. organizzare e promuovere convegni – dibattiti di carattere politico – culturale.

Leggi tuttoScicli. Nasce l’associazione Nova Lex. Presidente è Giuseppe Implatini

Modica. “S.O.S. Emergenza Sociale” e gli sfratti dagli appartamenti Iacp:: “Rspettare la legalità

La vicenda degli sfratti di inquilini abusivi negli edifici di edilizia popolare sta interessando alcune associazioni volontariato di Modica che, per un verso o per l’altro, hanno interesse ad una soluzione meno dolorosa possibile. Nei giorni scorsi era stata l’associazione “Tre piedi sopra il cielo” a chiedere soluzioni all’amministrazione comunale per quelle persone sottopposte allo sfratto (l’ultimo ha riguardato una famiglia tunisina in Viale Sandro Pertini. Anche l’associazione “S.O.S Emergenza sociale” è attivamente impegnata nella mediazione tra gli inquilini oggetti dello sfratto e l’Iacp, avviando parecchi contatti con il Presidente dell’Istituto Autonomo Case Popolari, Giovanni Cultrera, organizzando organizzata una riunione a cui ha presenziato quest’ultimo, durante la quale si è creato un confronto tra gli inquilini e lo stesso vertice, il quale è stato disponibile ad ascoltare le ragioni degli inquilini e nello stesso

Leggi tuttoModica. “S.O.S. Emergenza Sociale” e gli sfratti dagli appartamenti Iacp:: “Rspettare la legalità

Soluzioni tecniche per realizzare incroci S.S. 115 all’altezza del Polo Commerciale di Modica

Il Consorzio autostrade siciliane ed il Cipe potrebbero venire
incontro alle esigenze comuni della Provincia regionale e del comune di Modica su due progetti importanti: la realizzazione del collegamento tra Contrada Bugilfezza e San Giovanni Lo Pirato, e la ristrutturazione del palazzo degli Studi di corso Umberto. Entrambi i progetti sono stati oggi al centro di un confronto “a tutto campo” tra gli
amministratori provinciali ed i rappresentanti istituzionali di Palazzo San Domenico. Sulla questione della bretella di collegamento tra contrada Bugilfezza e San Giovanni Lo Pirato, opera definita “strategia per superare il traffico veicolare del polo commerciale”, è stato ipotizzato di chiedere al Consorzio Autostrade Siciliane di caricarsi
gli oneri per la progettazione e realizzazione dell’incrocio sulla Ss. 194 all’uscita dallo svincolo di Modica della costruendo autostrada e che invece l’innesto sulla Ss 115 sia realizzato con fondi provinciali. Un’ipotesi accolta anche dagli amministratori di Modica perché contempla due esigenze: la possibile copertura finanziaria e la
realizzazione della progettazione a cura del Cas. Per quanto concerne il Palazzo degli Studi, il consiglio d’istituto del liceo classico “Tommaso Campailla” ha scelto l’opzione di un nuovo edificio scolastico per le classi del Liceo Artistico e non esclude la ristrutturazione del quarto piano dell’immobile da destinare a queste.

Leggi tuttoSoluzioni tecniche per realizzare incroci S.S. 115 all’altezza del Polo Commerciale di Modica

Ispica: Dal 20 al 31 gennaio in programma le manifestazioni per inagurazione di casa ‘Villa Agatina’

Avranno inizio giorno 20 Gennaio, per concludersi giorno 30, le manifestazioni programmate per l’inaugurazione di casa ‘Villa Agatina’, organizzate dalla Congregazione delle Suore Carmelitane Missionarie Santa Teresa del Bambino Gesù e patrocinate dal Comune di Ispica.
La Giunta municipale presieduta dal Sindaco Piero Rustico, infatti, ha deliberato nei giorni scorsi di concedere il patrocinio ed un contributo economico per la realizzazione del variegato programma di eventi che animerà, secondo lo spirito evangelico, il territorio ed arricchirà l’azione pastorale della comunità cittadina.
L’inaugurazione di ‘Villa Agatina’, Istituto per l’istruzione e l’educazione cristiana delle fanciulle, rappresenta un evento importante per tutta la comunità e costituirà un’occasione di fraternità e solidarietà, nonché di diffusione del carisma della Beata ispicese Madre Crocifissa Curcio, fondatrice della Congregazione.

Leggi tuttoIspica: Dal 20 al 31 gennaio in programma le manifestazioni per inagurazione di casa ‘Villa Agatina’

Agevolazioni agli enti locali, sensibilizzati i vertici Anci Ragusa

L’Unione Cna Installazione e impianti ritiene che, per uscire dalle secche dell’attuale crisi finanziaria ed economica, sia necessaria una strategia tesa ad innescare processi di cambiamento strutturale e culturale e a creare le condizioni per la realizzazione di uno sviluppo sostenibile. Ecco perché il presidente provinciale dell’Unione, Maurizio Scalone, unitamente al responsabile, Vittorio Schininà, hanno inviato una nota al coordinatore provinciale dell’Anci, Giuseppe Nicastro, per fare in modo che lo stesso sensibilizzi gli enti locali in vista della pubblicazione del bando per la concessione delle agevolazioni ai soggetti pubblici in attuazione del Po Fesr 2007-2013 avente ad oggetto azioni di sostegno alla produzione pubblica di energia da fonti rinnovabili, l’incremento dell’efficienza energetica e la riduzione delle emissioni climalteranti in sinergia con le azioni del Prsr e coerenti con il Pears Sicilia, emanato dall’assessorato regionale all’Industria.

Leggi tuttoAgevolazioni agli enti locali, sensibilizzati i vertici Anci Ragusa

Don Pierino Gelmini ringrazia il consiglio provinciale di Ragusa per la donazione

Don Pierino Gelmini, fondatore delle Comunità Incontro, ha ringraziato con una cordiale lettera, il presidente del Consiglio Provinciale di Ragusa, Giovanni Occhipinti, per la targa ricordo consegnata alla Comunità Incontro di Pozzallo nonché per la donazione di materiale multimediale avvenuta durante la seduta del consiglio provinciale sulla solidarietà dello scorso 21 dicembre del 2009.

Leggi tuttoDon Pierino Gelmini ringrazia il consiglio provinciale di Ragusa per la donazione

Attività motoristica nella riserva Pino d’Aleppo. Ragusa, vertice in Prefettura

Vertice in prefettura per acquisire utili elementi per la pianificazione di interventi e tecniche operative da porre in essere al fine di arginare la problematica dell’attività motoristica all’interno della Riserva Pino d’Aleppo.
L’incontro ha fatto seguito alla nota inviata al Prefetto di Ragusa dall’assessore provinciale al Territorio Ambiente e Protezione civile, Salvo Mallia, che manifestava al rappresentante del Governo le difficoltà del personale di vigilanza della riserva nell’azione di contrasto al fenomeno del transito non autorizzato di motocrossisti all’interno dell’area protetta.

Leggi tuttoAttività motoristica nella riserva Pino d’Aleppo. Ragusa, vertice in Prefettura

Pozzallo: Problematiche ambientali assegnate al dirigente dell’area di Polizia municipale dott. Luigi Bottaro.

Il sindaco di Pozzallo Giuseppe Sulsenti, ha assegnato le competenze relative alle problematiche ambientali, al dirigente dell’area di Polizia municipale dott. Luigi Bottaro.
Quanto sopra per un controllo più attento e programmato del servizio ecologico e per una puntuale verifica dei parametri da rispettare per la riconferma della Bandiera Blu da parte della Fee.

Leggi tuttoPozzallo: Problematiche ambientali assegnate al dirigente dell’area di Polizia municipale dott. Luigi Bottaro.