L’UDC Provinciale dice “no” al Parco degli Iblei.

L’UDC provinciale esprime il suo netto dissenso alla istituzione del “Parco degli Iblei”.
Il nostro territorio vocato ad un intenso sfruttamento agricolo – pastorale (nucleo della nostra economia avanzata), per le sue peculiarità orografiche contiene già di per sé dei “confini naturali” oltre i quali l’intervento dell’uomo è di per sé limitato ed è storicamente ben strutturato.
La formalizzazione di più ampi e vincolanti confini non porterebbe cioè ad ulteriori e più vantaggiose protezioni ambientali, in quanto già presenti ed operative nella cultura e nella professionalità della nostra gente. Non per niente il nostro territorio è fra i più conservati e custoditi in Sicilia, senza che per questo sia stato necessario il vincolo di qualsivoglia “area protetta”.
Al contrario l’istituzione formale di un “parco” porterebbe alla limitazione di alcune attività agricole ed artigianali in significative porzioni della provincia, a scapito di quella economia diffusa, perno della ricchezza imprenditoriale delle nostre terre, e di tutte le eccellenze agricole ormai riconosciute in tutto il mondo.
A difesa del territorio e alla sua valorizzazione, in questo momento crediamo che bastino la già meritoria opera delle Aziende Forestali Demaniali, i vari parchi naturali che le varie Amministrazioni locali hanno nel tempo istituito, e il sincero rispetto che la nostra gente porta verso la propria terra.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa