Un esposto alla Procura della Repubblica di Modica è stato presentato da Antonio Firullo, presidente dellAssociazione Turistica Balneare Siciliana, dopo i danni causate nei giorni scorsi dalle mareggiare sul lungomare Frine di Cava d’Aliga. Firullo chiede che sia accertato dalla magistratura inquirente, competente per territorio se l’area dove il Comune di Scicli ha realizzato danneggiato ricada nel demanio marittimo e se il Comune i Scicli abbia ottenuto all’epoca le regolari concessioni demaniale marittima, chiaramente qualora quella zona non sia di competenza comunale ma del Demanio Marittimo. Il presidente dell’ATBS, nel suo esposto chiede di verificare se sono state rispettate tutte le norme previste dalla legge per la sicurezza e la stabilità dell’opera realizzata, nonché dei materiali utilizzati per la costruzione dell’intero lungomare Frine.
“Da un attento controllo – sottolinea Antonio Firullo – pare che le opere per costruire il lungomare di Cava d’Aliga sia state seguite sull’arenile, o meglio ancora, su uno strato sabbioso”. L’associazione, insomma, nutre forti dubbi sulla regolarità delle opere e per essere certa che tutto sia in regola ha voluto mettere queste ipotesi su un fascicolo trasmesso alla Procura della Repubblica di Modica per avere chiarezza. Intanto l’assessore regionale al Territorio ed Ambiente, Roberto Di Mauro, ha informato l’on. Riccardo Minardo che è necessario presentare immediatamente una perizia estimativa dei danni causati a Cava d’Aliga dalle violente mareggiate che hanno letteralmente inghiottito la spiaggia fino a provocare una grossa voragine nella parte dell’arenile sotto il lungomare Frine, con relativo computo metrico per l’urgente messa in sicurezza del tratto del lungomare smottato a rischio crollo.
Lungomare Frine a Cava D’Aliga(Scicli), Firullo presenta un esposto alla Procura della Repubblica perchè sia accertato che sia stata regolarità nella costruzione dell’opera
- Gennaio 17, 2010
- 7:15 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa