Sviluppo economico, Scicli: La giunta Venticinque crea un fondo di progettazione. Stanziati 50 mila euro in bilancio

Un fondo di 50 mila euro per finanziare la creazione di un parco progetti in grado di competere con l’assegnazione dei fondi delle misure europee. E’ quello creato dalla giunta Venticinque al fine di far trovare pronto il Comune di Scicli rispetto alle opportunità che i fondi strutturali europei, in erogazione sino al 2013, daranno al territorio.
“Il Comune anticiperà le somme occorrenti per spesare la progettualità -spiega l’assessore allo sviluppo economico Giorgio Vindigni– e nel caso il progetto venga finanziato, i fondi europei serviranno a rimpinguare il fondo comunale. Un circuito virtuoso che consentirà di intercettare risorse senza gravare sulle casse del Comune”.
L’amministrazione guidata dal sindaco Venticinque ha puntato sulla formazione del personale comunale, e la creazione di specifiche competenza nella valutazione dei sistemi di qualità va nella direzione della nascita di una cabina di regia in grado di affrontare le occasioni che la Programmazione Comunitaria offre alle Regioni obiettivo 1, con grande handicap infrastrutturale, quale la Sicilia.
Nei prossimi mesi saranno mese a bando diverse misure di finanziamenti e solo gli enti pubblici che avranno progetti cantierabili potranno ambire ai finanziamenti. Ecco la scelta dell’amministrazione comunale di Scicli di giocare d’anticipo.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa