“Diversi settori della piccola impresa, come gli autoriparatori, i carrozzieri e gli acconciatori, produttori di quantità anche trascurabili di rifiuti dovranno, da subito, dotarsi di un sistema informatizzato pensato per le grandi imprese. Lo stesso avverrà per gli edili, i falegnami e per le imprese di autotrasporto e di smaltimento. Un obiettivo condivisibile, come quello di combattere l’illegalità e la scarsa trasparenza nello smaltimento dei rifiuti, si è tradotto in un decreto che colpisce ulteriormente e quasi esclusivamente le piccole imprese le quali, a cominciare da febbraio, si dovranno dotare di sistemi e personale per smaltire i pochi chilogrammi di rifiuti speciali prodotti”.
Questo il commento della Cna di Ragusa al decreto del Ministero dell’Ambiente dello scorso 17 dicembre 2009, pubblicato nella Gazzetta Ufficiale del 13 gennaio, che prevede la sostituzione delle attuali procedure cartacee per la gestione dei rifiuti con un sistema informatico, il cosiddetto “Sistri”.
“In un momento economico difficile – sostiene Giovanni Brancati, segretario provinciale della Cna di Ragusa – si configura un ulteriore aggravio di costi per le piccole imprese. Risultano troppo onerosi per le Pmi i nuovi obblighi informatici per la gestione del flusso dei rifiuti”.
“Non condividiamo inoltre – prosegue Brancati – i tempi eccessivamente ristretti di operatività del nuovo sistema. La realtà economica italiana, costituita per lo più da micro e piccole imprese, necessita di un periodo più lungo al fine di formare adeguatamente le Pmi a gestire correttamente i nuovi obblighi, che devono necessariamente diventare meno onerosi e più semplici. A tal fine la Cna ha già presentato una articolata richiesta di proroga dei termini di entrata in vigore della nuova normativa”.
L’imminente introduzione di un sistema informatico di controllo per garantire la tracciabilità dei rifiuti (Sistri) modificherà radicalmente gli adempimenti previsti fino ad oggi per la gestione dei rifiuti. Le imprese, a partire dal prossimo mese di febbraio, dovranno iscriversi presso la Camera di Commercio per dotarsi dell’apposita chiavetta usb ed essere operativi entro l’estate, quando il nuovo sistema andrà a sostituire l’attuale gestione cartacea dei rifiuti (emissione dei formulari, tenuta dei registri di carico e scarico e Mud).
Per informare le imprese sulla nuova normativa e sui relativi adempimenti, la Cna di Ragusa ha aperto sportelli informativi presso tutte le proprie sedi territoriali.