Intimidazione al presidente dell’Iacp di Ragusa. Busta con bara

C’era una bara in miniatura all’interno di una busta recapitata al presidente dell’Istituto autonomo Case Popolari di Ragusa, Giovanni Cultrera. E’ il secondo episodio del genere che interessa il vertice dell’organismo visto che circa un mese fa gli avevano recapitato un’altra busta che conteneva sette proiettili. E’ il caso di ricordane che Cultrera negli ultimi … Leggi tuttoIntimidazione al presidente dell’Iacp di Ragusa. Busta con bara

IL CONSIGLIERE PROVINCIALE Ignazio Nicosia SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ANTOCI ED A TUTTI I SINDACI DELLA PROVINCIA IBLEA CHIEDENDO UNA FORTE ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’ PER SALVARE L’UNIVERSITA’ RAGUSANA.

E’ seriamente preoccupato per il futuro dell’Università Iblea il Consigliere Provinciale, Ignazio Nicosia: “… i segnali di una possibile definitiva chiusura dei Corsi Universitari in provincia di Ragusa si susseguono con drammatica quotidianità, ogni giorno gli studenti iblei, e con essi le loro famiglie, vivono nell’incertezza del loro avvenire, il che, per una Istituzione (l’Università) chiamata ad essere cantiere d’eccellenza del futuro è di per se fatto grave ed assai preoccupante; piccoli e medi imprenditori, che hanno puntato sullo sviluppo dell’università Iblea, vedono messi a rischio i loro investimenti ed altrettanto indeterminato appare il mantenimento dei livelli occupazionali di questo Territorio legati all’indotto che ruota intorno al mondo accademico ibleo”.

Leggi tuttoIL CONSIGLIERE PROVINCIALE Ignazio Nicosia SCRIVE AL PRESIDENTE DELLA PROVINCIA ANTOCI ED A TUTTI I SINDACI DELLA PROVINCIA IBLEA CHIEDENDO UNA FORTE ASSUNZIONE DI RESPONSABILITA’ PER SALVARE L’UNIVERSITA’ RAGUSANA.

Modica. Condannato a 30 mesi di carcere uno dei marocchini arrestati dalla polizia in Via S.Andrea

Processo per direttissima nei confronti dei due marocchini arrestati dalla polizia lo scorso 16 gennaio nella loro abitazione di Via S.Andrea, indicata come bazar della droga. Jaman Eddine Ichakkajen, 31 anni, e Tarik Bassam, 22 anni, sono comparsi per direttissima, in stato di detenzione, davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin, per difendersi dall’accusa di detenzione ai fini dello spaccio di sostanze stupefacenti. Ichakkajen, difeso dall’avv. Giovanni Di Pasquale, è stato condannato a due anni e 6 mesi di reclusione e 5 mila euro di multa.

Leggi tuttoModica. Condannato a 30 mesi di carcere uno dei marocchini arrestati dalla polizia in Via S.Andrea

Scicli: Liberare la strada prospiciente la chiesa Madre. Un appello del presidente Rivillito. Il protrarsi dei lavori di messa in sicurezza della chiesa impedisce la viabilità di un tratto significativo di piazza Italia

Un appello al Dipartimento della Protezione Civile di Ragusa affinché, nelle more che venga ultimata la messa in sicurezza della chiesa Madre di Sant’Ignazio, si provveda a liberare il tratto di strada prospiciente l’edificio ecclesiastico, e si favorisca il ripristino dell’originaria viabilità di piazza Italia.

Leggi tuttoScicli: Liberare la strada prospiciente la chiesa Madre. Un appello del presidente Rivillito. Il protrarsi dei lavori di messa in sicurezza della chiesa impedisce la viabilità di un tratto significativo di piazza Italia

Cisl – Fsn Rg: Continua il malessere degli operatori polizia Penitenziaria al carcere ibleo

Persiste il malessere degli Operatori di Polizia Penitenziaria che operano presso la Casa Circondariale di Ragusa, infatti la carenza nell’organico dei Poliziotti, l’inadeguatezza strutturale, il sovraffollamento della popolazione detenuta e l’elevata percentuale di detenuti extracomunitari (quest’ultimi particolarmente intolleranti all’attuale situazione di disagio), rendono sempre più difficile, all’interno della struttura, il lavoro di tutti gli operatori nonché la detenzione dei reclusi stessi.

Leggi tuttoCisl – Fsn Rg: Continua il malessere degli operatori polizia Penitenziaria al carcere ibleo

Ragusa. L’assessorato Provinciale alle Politiche Sociali attiva il progetto “Creativamente Abili”

Partirà nei prossimi giorni, a cura dell’assessorato provinciale alle Politiche Sociali, un progetto, nelle scuole di primo e secondo grado, rivolto agli studenti diversamente abili con la partecipazione, attiva e indispensabile, delle associazioni del comprensorio provinciale che si occupano delle relative problematiche.

Leggi tuttoRagusa. L’assessorato Provinciale alle Politiche Sociali attiva il progetto “Creativamente Abili”

Il servizio pacchi e raccomandate in Via Resistenza Partigiana. Modica, il consigliere Gerratana annuncia l’avvio di una petizione popolare

gerratana-ninoI modicani non sono soddisfatti delle motivazioni addotte dai responsabili provinciali delle Poste Italiane sul trasferimento del servizio di ritiro di pacchi e raccomandate presso l’Ufficio di Via Resistenza Partigiana. In programma una petizione popolare. La vicenda non è chiusa e dopo gli interventi dei consiglieri comunali Michele D’Urso e Giovanni Migliore, e del sindaco Antonello Buscema, è ora il consigliere comunale del PdL, Nino Gerratana, a tornare a protestare. “Il disagio – dice questi – si aggiunge all’infelice ubicazione della sede postale dove non è possibile parcheggiare in quanto non ha a disposizione parcheggi per il pubblico trattandosi di una strada stretta e a vicolo chiuso.

Leggi tuttoIl servizio pacchi e raccomandate in Via Resistenza Partigiana. Modica, il consigliere Gerratana annuncia l’avvio di una petizione popolare

RAGUSA: LA GIUNTA MUNICIPALE ESPRIME PARERE CONTRARIO ALLA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI NUCLEARI NEL TERRITORIO COMUNALE

La giunta municipale esprime “parere contrario alla realizzazione di impianti ad energia nucleare nel territorio comunale di Ragusa auspicando analoga posizione da parte dei comuni tutti della Sicilia orientale”.
Così recita il dispositivo della deliberazione adottata in data odierna dall’esecutivo in relazione all’ipotetica realizzazione di centrali nucleari in territorio ibleo e comunque nel sud-est della regione.

Leggi tuttoRAGUSA: LA GIUNTA MUNICIPALE ESPRIME PARERE CONTRARIO ALLA REALIZZAZIONE DI IMPIANTI NUCLEARI NEL TERRITORIO COMUNALE

Mareggiate, richiesta d’intervento urgente per la tutela delle opere che insistono sul Pubblico Demanio Marittimo della Provincia di Ragusa – stato di calamità naturale.

firullo-antonio_0Ancora una volta una mareggiata è stata causa di numerosi danni alle coste della provincia di Ragusa ed in particolare alle strutture esistenti e regolarmente autorizzati a svolgere la propria attività commerciale.
“Grave è stata l’indifferenza di tutti i Sindaci dei Comuni costieri della Provincia di Ragusa e della Protezione Civile – denuncia Antonio Firullo dell’Associazione Turistica Balneare Sicilia – al nostro grido d’allarme sul pericolo dell’erosione della costa ed in particolare delle mareggiate. Alla data odierna non risulta nessun provvedimento urgente per la salvaguardia della costa e delle strutture balneari esistenti sul Pubblico Demanio Marittimo della nostra Provincia.

Leggi tuttoMareggiate, richiesta d’intervento urgente per la tutela delle opere che insistono sul Pubblico Demanio Marittimo della Provincia di Ragusa – stato di calamità naturale.

Ragusa. Tavolo agricolo provinciale, richiesti provvedimenti urgenti

Convocato e presieduto dall’assessore provinciale allo Sviluppo Economico, Enzo Cavallo, si è riunito oggi a Ragusa, il Tavolo Agricolo Provinciale ai cui i lavori hanno partecipato l’ispettore provinciale Peppino Arezzo, il presidente della 5° Commissione Consiliare, Salvatore Mandarà, i rappresentanti delle Amministrazioni dei Comuni di Acate, Giarratana, Ispica, Modica, Ragusa, S.Croce, Scicli e Vittoria, i dirigenti provinciali delle organizzazioni agricole, CIA, Coldiretti e Confagricoltura, degli allevatori e della cooperazione, Legacoop ed Unicoop.
Presenti anche i consiglieri provinciali Ignazio Abbate, Bartolo Ficili e Silvio Galizia.

Leggi tuttoRagusa. Tavolo agricolo provinciale, richiesti provvedimenti urgenti

Incredibile ma vero. Riflessione a tutta penna di Giombattista Ballarò

Siamo governati da persone che credo non sia affatto facile definire con aggettivi appropriati!
Ieri il Senato approva una legge,emendata dal Senatore Elio Lannutti esponente di Italia dei Valori,che pone il tetto massimo degli stipendi dei manager e dei consiglieri d’amministrazione di tutte le società quotate
in borsa, parametrandoli a quelli d’un Parlamentare e cioè non oltre 350.000 euro l’anno.

Leggi tuttoIncredibile ma vero. Riflessione a tutta penna di Giombattista Ballarò

Deferiti dalla polizia due vittoriesi ritenuti responsabili di tentato furto

Sarebbero coloro che avevano tentato di entrare in un’abitazione di Vittoria per effettuare un furto. Qualcuno li aveva visti. Per i vittoriesi P.S., 28 anni, e G.N., di 19 anni, è scattata la segnalazione all’autorità giudiziaria per tentato furto in concorso. Lo scorso 28 dicembre, si presentava in questo Ufficio un ragusano di 37 anni, residente a Vittoria, il quale denunciava di aver visto due individui che stavano tentando di forzare con una serie di calci il portoncino di casa.

Leggi tuttoDeferiti dalla polizia due vittoriesi ritenuti responsabili di tentato furto

Il furto nello studio di un professionista di Vittoria. Tre giovani denunciati dalla polizia

C.G., di 23 anni, sorvegliato speciale, G.N., di 22 anni, pregiudicato, e G.C., di 23 anni tutti vittoriesi, i primi due pregiudicati, sono stati segnalati all’autorità giudiziaria per furto in concorso, nonché, solo il primo, anche per violazione delle prescrizioni previste dalla misura di prevenzione cui sono sottoposti. Alla fine di dicembre scorso, personale del Commissariato apprendeva che, nella mattinata del 15 dicembre, tre giovani soggetti avevano perpetrato un furto all’interno dello studio di un professionista ed un altro in un’abitazione dello stesso stabile sito in Via Principe Umberto.

Leggi tuttoIl furto nello studio di un professionista di Vittoria. Tre giovani denunciati dalla polizia

Pdl Sicilia: Parco degli Iblei: è la Provincia di Ragusa a detenere il ruolo di coordinatore

“Errare è umano perseverare è diabolico”. A dichiararlo il capogruppo del PDL Sicilia, Silvio Galizia, che, all’appresa notizia dell’incontro indetto per sabato mattina sul Parco degli Iblei, prende posizione e ribadisce la necessità di riaffermare il ruolo dell’Ente Provincia, in quanto Ente sovracomunale, nella coordinazione e definizione del Parco degli Iblei come, tra l’altro, disposto anche dal Ministro dell’Ambiente.

Leggi tuttoPdl Sicilia: Parco degli Iblei: è la Provincia di Ragusa a detenere il ruolo di coordinatore

A causa delle violente mareggiate del 26 e 27 gennaio Centomila euro di danni negli arenili e nelle strutture pubbliche e private di Maganuco e Marina di Modica. La stima non è definitiva

Danni per complessivi cento mila euro, di cui settantamila nelle strutture pubbliche e trentamila in quelle private; e la stima necessaria per i lavori di ripristino dei siti a causa della mareggiata del 26 e 27 gennaio uu.ss a Marina di Modica e Maganuco non è definitiva.

Leggi tuttoA causa delle violente mareggiate del 26 e 27 gennaio Centomila euro di danni negli arenili e nelle strutture pubbliche e private di Maganuco e Marina di Modica. La stima non è definitiva

Premiate le eccellenze siciliane. Il miglior albergo e il miglior ristorante sono di Ragusa

Miglior albergo siciliano Poggio del Sole Resort a Ragusa. Miglior ristorante siciliano Locanda Don Serafino, sempre a Ragusa. Miglior comune per l’offerta enogastronomica sul territorio quello del capoluogo ibleo. Ha fatto incetta di premi l’area iblea in occasione di “Best in Sicily 2010”, i riconoscimenti ideati dal giornale on line “Cronache di gusto” consegnati a Palermo. Sono stati definiti gli “eroi dell’eccellenza”, coloro che, assieme ad altri dieci sul territorio siciliano, combattono una crisi che inevitabilmente non si può negare, continuando a fare dell’amore per la loro terra, dell’attenzione al perfezionamento dei loro prodotti un motivo di vita.

Leggi tuttoPremiate le eccellenze siciliane. Il miglior albergo e il miglior ristorante sono di Ragusa