Aeroporto e Ance – Dichiarazioni del sindaco di Comiso, Giuseppe Alfano

alfano-giuseppeIn merito alle affermazioni contenute nella nota diffusa quest’oggi dall’Ance Ragusa tramite la quale il presidente Grassia e il direttore Guglielmino chiedono chiarimenti in merito al finanziamento stanziato dal Governo italiano per il completamento dell’aeroscalo comisano con particolare riferimento alle opere accessorie, necessarie per la messa in esercizio dello scalo stesso, il sindaco Giuseppe Alfano dichiara:
“Lo Stato italiano ha stanziato sei milioni e 800.000 euro circa per il completamento dell’aeroporto di Comiso e la realizzazione delle opere accessorie. Questa somma è nella disponibilità dell’ente. In particolare, circa due milioni di euro sono destinati alla realizzazione di opere di supporto, ossia la rete viaria di accesso all’aeroscalo, di cui è competente il Comune di Comiso, già attivatosi per la predisposizione del progetto esecutivo delle opere. Per quanto riguarda, invece, il resto del finanziamento destinato al completamento dell’aeroscalo, precisamente la costruzione della caserma dei vigili del fuoco, l’ampliamento della piazzola di sosta degli aeromobili e degli elicotteri, la competenza è della società di gestione dell’aeroporto.
Sempre per quanto riguarda le opere di competenza comunale, rassicuro tutti che il progetto esecutivo sarà pronto entro il prossimo mese di marzo e da quel momento potremo esperire tutti gli adempimenti burocratici che ci consentiranno di appaltare le opere entro il successivo mese di giugno”.
“In merito allo specifico riferimento del presidente Grassia, cioè il mancato espletamento di gare d’appalto da parte delle stazioni appaltanti monitorate dall’Ance – conclude il primo cittadino -, posso dire che il Comune di Comiso è in avanzata fase di monitoraggio delle strutture pubbliche non utilizzate al fine di renderlo oggetto di vendita pubblica o permuta con altri immobili da destinare sempre a pubblica utilità e assicurare la continuità di quel percorso economico virtuoso cui fa riferimento lo stesso presidente dell’Ance. Vale la pena rilevare, tuttavia, che, nelle ultime settimane, sono state appaltate e sono in corso di realizzazione opere pubbliche per un ammontare di alcuni milioni di euro. Mi riferisco, ad esempio, al recupero del locale attiguo il foyer del teatro comunale, al Centro diurno per minori, all’apertura di nuove strade, alla nuova vasca per il trattamento delle acque del depuratore comunale, alle manutenzioni straordinarie di molte strade del centro cittadino”.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa