Significativa e partecipata la cerimonia del conferimento della cittadinanza onoraria a Daisaku Ikeda, presidente della Soka Gakkai internazionale, illustre filosofo e saggista ma soprattutto uomo e messaggero di pace nel mondo.
Sabato 30 gennaio u.s. nella sala consiliare di Palazzo San Domenico il Sindaco, Antonello Buscema, ha consegnato l’attestato della cittadinanza a Mitsuhiro Kaneda che è il vice presidente della Soka Gakkai internazionale suggellando la Città come una comunità solidale e rispettosa delle religioni in sintonia con il riconoscimento dei valori universali della vita e della pace che travalicano credi o professioni religiose.
Il momento ufficiale della cerimonia è stato preceduto da una serie di interventi aperti dal prof. Antonio Sichera, docente dell’università di Catania, che si è soffermato sul senso della politica che tende a rendere felice l’uomo o a quello della rivoluzione intesa come ricerca interiore in noi stessi per individuare quei valori che sono alla base di una convivenza fondata sulla pace e sul riconoscimento, vero e profondo, del diritti dell’umanità.
Il profilo di Daisaku Ikeda è stato tracciato dal prof. Antonio La Spina, docente dell’università di Palermo, il cui ateneo ha conferito a Ikeda la laurea honoris causa in comunicazione. Un riconoscimento che premia solo una parte dell’attività del presidente della Soka Gakkai in quanto per conoscere la sua statura intellettuale, culturale e di uomo del mondo si dovrebbero scrivere testi su testi. Quest’uomo che, al di là delle ideologie, ha dialogato con il grandi della terra sui temi della pace e della distensione.
A nome dei praticanti buddisti della Città ha parlato l’avvocato Giacomo Iozzia che ha illustrato il senso dell’iniziativa verso un uomo che porta avanti il grande processo della pacificazione degli uomini e con esso la speranza per un domani migliore fatto di pace e di condivisione.
Il Sindaco ha motivato la scelta del conferimento della cittadinanza onoraria come un evento che da lustro e onore a Modica per un personaggio di caratura mondiale e darla al rappresentante del buddismo mondiale dimostra come la Città sia pronto a recepirla come patrimonio da condividere in quanto sostiene valori e principi che hanno in sé un riconoscimento universale.
Nel ritirare il conferimento, Mitsuhiro Kaneda ha dato lettura di un messaggio di Daisaku Ikeda il quale scrivendo al sindaco e alla comunità tutta ha scritto: “ non esiste onore più grande e sono riconoscente al Sindaco Buscema e alla Città per la cittadinanza onoraria che accetto con sincera umiltà e che questa possa ancora di più spingermi a portare avanti il processo di salvaguardia della pace.”
La manifestazione è terminata con uno scambio di doni: testi di fotografie per il Sindaco e un volume sul Barocco in Sicilia e sul Cioccolato di Modica a Kaneda.
Modica: Al termine di una partecipata cerimonia a Palazzo San Domenico Conferita a Daisaku Ikeda, leader mondiale del buddismo, la cittadinanza onoraria. Il Sindaco: “ Un grande onore per la Città”
- Febbraio 1, 2010
- 12:49 pm
Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa