Arresto movimentato quello eseguito dai carabinieri di Scicli, costretti ad inseguire due persone che non si erano fermati all’alt dei militari. In manette è finito Taha Hicham, marocchino di 28 anni. Una pattuglia, nel corso di servizi di controllo, si trovava in Viale Primo Maggio, quando ha imposto l’alt ad un motociclo con a bordo due persone col il solo conducente che indossava il casco. Quest’ultimo ha rallentato avvicinandosi ai militari ma quando è giunto nei pressi del veicolo dei carabinieri, anziché fermarsi ha accelerato, dandosi alla fuga per le strade del centro cittadino. Ne è nato un inseguimento fino a Via Gioberti dove il motociclo con i due occupanti è scivolato. Questo non ha fatto desistere i fuggitivi che hanno abbandonato il mezzo e si sono dati alla fuga.
Giorno: 3 Febbraio 2010
Tentata estorsione nei confronti di un cinquantenne. Modica, condannato Riccardo Di Rosa
Un anno e otto mesi di reclusione. Questa la condanna che il collegio penale del Tribunale di Modica(Scibilia, De Bernardin e Manenti)ha inflitto al pregiudicato modicano, Riccardo Di Rosa, 24 anni, comparso in stato di detenzione e difeso dall’avv. Francesco Riccotti. Secondo l’accusa sostenuta dal pubblico ministero, Gaetano Scollo, nel mese di maggio del 2006 il giovane, in concorso con l’allora minorenne Giorgio Benzi, avevano preso di mira un uomo di cinquant’anni, Emanuele Spadaro, residente al Quartiere Dente, chiedendogli la consegna di
trecento euro con la minaccia di ritorsioni, anche minacce di morte. L’uomo denunciò l’accaduto alla polizia, indicando anche gli autori dell’episodio. I due furono individuati.
Leggi tuttoTentata estorsione nei confronti di un cinquantenne. Modica, condannato Riccardo Di Rosa
La scuola modicana a convegno. “La narrazione nel processo di identità, gli sguardi educativi possibili”
“La narrazione nel processo di identità, gli sguardi educativi possibili”, è il tema del convegno organizzato dagli scolastici “Verga”, “Ciaceri” e “Raffaele Poidomani dal 9 all’11 febbraio al Palazzo della Cultura con il patrocinio del Ministero della Pubblica Istruzione. Il 9 febbraio, in sessione pomeridiana, sono previste le relazioni dell’ispettrice Giovanna Criscione su “La costruzione dell’identità nel curriculo scolastico”, e quella del pedagogista Antonio Ricci su “Identità e narrazione in una scuola che cambia”. Mercoledì, alle 9, la formatrice Marcella Fragapane incontrerà gli alunni del Liceo Pedagogico “Verga” mentre il pedagogista Ricci incontrerà quelli
della “Ciaceri”.
Disagi alla popolazione per i black out dell’Energia elettrica in vari quartieri di Monterosso Almo
Black out dell’energia elettrica in vari quartieri di Monterosso Almo creano notevoli disagi alla popolazione ed alle attività economiche. Nel corso della mattinata di oggi, una interruzione dell’energia elettrica dalle 10,45 alle 13 ha creato molti problemi non solo ai privati ma anche alle attività imprenditoriali.
Pesca del novellame. Vittoria, l’assessore Di Quattro si rivolge alle istituzioni
L’assessore comunale alla Pesca Carmelo Diquattro ha chiesto al prefetto di Ragusa Francesca Cannizzo, all’assessore regionale alle Risorse agricole e alimentari Giambattista Bufardeci, al presidente della commissione regionale Attività produttive Salvino Caputo, al comandante della Capitaneria di porto di Pozzallo Ennio Garro, al Consorzio ripopolamento ittico del golfo di Gela, all’assessore provinciale allo Sviluppo economico Enzo Cavallo e ai deputati regionali Roberto Ammatuna, Giuseppe Digiacomo, Carmelo Incardona, Innocenzo Leontini, Riccardo Minardo e Orazio Ragusa “la revisione del nuovo decreto al fine di inserire Scoglitti
Leggi tuttoPesca del novellame. Vittoria, l’assessore Di Quattro si rivolge alle istituzioni
Il sindaco di Vittoria incontra i cittadini nei quartieri
Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, incontrerà i cittadini nelle sedi dei Consigli di quartiere, insieme ai rispettivi presidenti delle Circoscrizioni. In particolare, il primo cittadino sarà al Consiglio di Quartiere Nord (Forcone, Celle, Colledoro, Maritaggi) in via Venusti 34, Martedì 9 Febbraio alle ore 16,30; al Consiglio di quartiere Sud (Chiusa Inferno, Talafuni, Stazione), di via Bologna 260 Giovedì 11 Febbraio, alle ore 16.30; al Consiglio di quartiere Scoglitti, nei locali della Delegazione, Venerdì 12 febbraio alle ore 16.30.
Leggi tuttoIl sindaco di Vittoria incontra i cittadini nei quartieri
Nominati i tre rappresentanti del comune di Vittoria nel Consiglio generale Asi
A seguito della richiesta avanzata al comune di Vittoria dal Consorzio per l’Area di sviluppo industriale della Provincia di Ragusa di nominare propri rappresentanti in seno al Consiglio generale del Consorzio stesso, il sindaco Giuseppe Nicosia, con proprio decreto, ha nominato quali rappresentanti dell’ente Michele Fraschilla, Gianfranco Motta e Rosario Oliveri. “La nomina di Oliveri, … Leggi tuttoNominati i tre rappresentanti del comune di Vittoria nel Consiglio generale Asi
Provincia Regionale di Ragusa: Costituzione dell’Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza Stradale, presto esame in Consiglio.
La riunione odierna della Terza Commissione consiliare è stata la proficua occasione per definire i tempi necessari per sottoporre la costituzione dell’Osservatorio Provinciale sulla Sicurezza Provinciale, all’esame del Consiglio provinciale.
L’Osservatorio nasce dalla proposta del consigliere provinciale Marco Nanì e fortemente sostenuta dal presidente della Terza Commissione, Raffaele Schembari.
Nell’agone musicale de “I Raccomandati” di venerdì 5 febbraio “Aria Sud” un gruppo musicale di Modica sfida agguerriti concorrenti.
“Aria Sud” un gruppo musicale di Modica sarà presente nell’agone de “I Raccomandati” la fortunata trasmissione di Rai Uno in onda venerdì 5 febbraio alle ore 21.00, condotta da Pupo assistito dall’attrice Valeria Marini e che vede in studio la presenza del Principe Emanuele Filiberto e di Georgia Luzi.
Il gruppo musicale si compone di sei musicisti, quattro di Modica e due di Ragusa, allievi della Musictech di Modica e si confronteranno con altri agguerriti ospiti cantando e suonando cover di Zucchero, Negroamaro e altri. Loro madrina lo showgirl, Sabrina Salerno.
Fruitlogistica Berlino. Il Ministro Zaia in visita allo stand di Provincia e Camera di Commercio di Ragusa.
Marchi di qualità, controlli alla frontiera e accise sul gasolio al centro del colloquio tra l’assessore allo Sviluppo Economico della Provincia di Ragusa, Enzo Cavallo e il Ministro delle Politiche Agricole, Luca Zaia. Durante la visita del ministro, cui erano presenti il consigliere provinciale Ignazio Nicosia e il rappresentante della giunta camerale della CCIA di Ragusa, Sandro Gambuzza, è stata ribadita, da parte del rappresentante del governo, la volontà di visitare la provincia iblea.
Occupazione suolo pubblico a Modica, istanze da presentare entro il 26 febbraio
Tutti gli esercenti di attività per la somministrazione di alimenti e bevande interessati all’occupazione di suolo pubblico a carattere stagionale e annuale sono tenuti a presentare istanza al dirigente del terzo settore, improrogabilmente entro il prossimo 26 febbraio.
Leggi tuttoOccupazione suolo pubblico a Modica, istanze da presentare entro il 26 febbraio
Logistica a Scicli. Lo sviluppo economico a Palazzo Miccichè.
Gli uffici sviluppo economico e sportello unico del Comune di Scicli sono stati trasferiti al secondo piano di palazzo Miccichè, in corso Mazzini, nei locali che hanno ospitato l’ex Magistrale.
A darne notizia l’assessore Giorgio Vindigni.
Leggi tuttoLogistica a Scicli. Lo sviluppo economico a Palazzo Miccichè.
Bandi sul turismo approvati dalla Regione, Confcommercio e Confturismo Ragusa avviano concertazione con enti locali
E’ già stata avviata da tempo la macchina operativa del sistema provinciale Confcommercio Ragusa oltre a quella di Confturismo-Federalberghi in attesa che la Regione pubblicasse i bandi per la realizzazione, riqualificazione e completamento di infrastrutture pubbliche funzionali allo sviluppo turistico e per la realizzazione di interventi nei centri a maggiore attrattività turistica e nei siti di interesse per la migliore fruizione da parte dei visitatori. Adesso che è arrivata la notizia dell’approvazione di due bandi da parte dell’assessorato regionale al Turismo, Sport e Spettacolo si potranno concretizzare tutti i contatti attraverso i quali Confcommercio e Confturismo-Federalberghi avevano sollecitato gli enti locali presenti sul territorio ibleo a sfruttare al meglio i fondi a disposizione.
Deciso dal comitato dei sindaci del distretto socio-sanitario n° 45(Modica, Scicli, Ispica, Pozzallo). Sospesa dal 4 febbraio la presentazione delle istanze per il bonus socio -economico .
Sospendere la presentazione delle istanze per concorrere al bando del bonus-economico.Lo ha deciso il comitato dei sindaci del Distretto Socio-Sanitario numero 45, Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo. Il provvedimento ha efficacia da oggi e si è reso necessario considerato ristretto budget e l’elevato numero di domande già presentate.
On. Riccardo Minardo: da Roma sbloccati altri 329 milioni per la sanità siciliana. Ancora un esito positivo dalla verifica trimestrale del piano di rientro della sanità della Sicilia. Oggi il deputato autonomista incontrerà l’Assessore alla salute Russo.
Ancora un altro ok dal tavolo tecnico ministeriale dopo la nuova verifica trimestrale del piano di rientro che ha esaminato i provvedimenti adottati dall’Assessorato Regionale alla salute fino a settembre 2009, per cui lo sforzo che la Sicilia sta facendo per rimettere a posto i conti della sanità e per riqualificare il sistema sanitario regionale continua a dare esisti positivi.
E’ quanto dichiara l’on. Riccardo Minardo, in vista dell’arrivo di altri 329 milioni a favore della sanità siciliana, dall’esito positivo della verifica, dopo i 318 ottenuti circa due mesi fa, che costituiscono un ulteriore contributo statale al cammino si risanamento attuato in Sicilia.
Parco degli Iblei e Distretto Turistico, il Presidente Antoci convoca due riunioni in Provincia.
Il Presidente della Provincia Franco Antoci, ha convocato, con due distinte comunicazioni, tutte le parti pubbliche e private che possono contribuire alla istituzione del Parco degli Iblei e alla costituzione del Distretto Turistico.
Riguardo il parco, il Presidente dell’amministrazione provinciale di Ragusa, Franco Antoci, durante la riunione prevista per l’11 febbraio prossimo, sottoporrà ai presenti, tra l’altro, la carta dei vincoli e il piano territoriale provinciale, mentre da parte dei partecipanti potranno essere esposti contributi e proposte.
On. Ragusa: problematiche legate al porticciolo di Donnalucata. Incontro conl’ing. Pietro Lo Monaco
L ‘on. Orazio Ragusa ha incontrato a Palermo l’ing. Pietro Lo Monaco, responsabile della protezione civile regionale. L’incontro è servito per mettere a conoscenza l’alto funzionario regionale, che si è appena insediato, delle problematiche legate al porticciolo di Donnalucata. Lo stesso ha preso impegno di seguire direttamente la vicenda e di attivarsi per “risolvere” i problemi che impediscono l’adeguamento infrastrutturale del porto.
Vittoria: Due le segnalazioni da parte del locale Commissariato. Tentata estorsione e inosservanza delle misure di prevenzione
Un vittoriese di 26 anni, è stato segnalato all’autorità giudiziaria per il reato di tentata estorsione. Nel mese di novembre scorso, una cittadina rumena ha denunciato di essere stata vittima del furto di un’autovettura che le era stata data in prestito dal suo datore di lavoro, il 26 enne per l’appunto. Successivamente, la donna aveva ricevuto una telefonata nel corso della quale un anonimo interlocutore, di sesso maschile, le chiedeva 3.000 euro per la restituzione dell’auto.
Pozzallo. Finanziamenti per la difesa della costa
Nell’ambito del Programma di interventi per la riduzione del rischio idrogeologico, il Comune di Pozzallo ha ottenuto il finanziamento di 1 milione di euro per la difesa del tratto di costa ( mammelloni) riconosciuta ad alto livello di pericolosità idraulica (P4).
Leggi tuttoPozzallo. Finanziamenti per la difesa della costa
Scoglitti(Vittoria). Rapinato gestore di supermercato. Bottino, 13 mila euro
Il gestore di un supermercato di Scoglitti, è stato rapinato di 13 mila euro ieri. E’ stato l’interessato a denunciare l’episodio alla polizia di Vittoria. Ha riferito che poco prima, all’atto della chiusura, era stato aggredito da tre individui incappucciati, presumibilmente non vittoriesi, due dei quali armati di pistola, che gli hanno intimato di consegnare … Leggi tuttoScoglitti(Vittoria). Rapinato gestore di supermercato. Bottino, 13 mila euro