Ambulanza bloccata dalle transenne ieri mattina, durante il trasporto di un’emergenza proveniente da Ispica. E’ accaduto intorno alle 9, quando il mezzo di servizio del 118 è arrivato da Via Resistenza Partigiana per imboccare Via Aldo Moro. Solo che in quel momento erano in corso i lavori di pavimentazione dell’arteria per lavori di una società privata che aveva provveduto in precedenza alla posa di tubi, e gli operai, forse distrattamente ed ignorando che in quell’arteria c’è l’area di accesso all’Ospedale Maggiore,
Giorno: 5 Febbraio 2010
Modica. Al Quartiere Dente c’è ancora chi abbandona i sacchi della spazzatura su una piazzetta
L’inciviltà che non ti aspetti e che invece c’è ancora in qualcuno. Succede nel popoloso Quartiere Dente dove qualche soggetto ha la “passione” sfrenata di depositare i sacchetti della spazzatura fuori dagli appositi contenitori. Eppure nella zona dove “ama” trasgredire di cassonetti se ne trovato a iosa. Qualcuno lo ha sorpreso e redarguito ma lui si è mostrato infastidito dal rilievo che gli era stato fatto e quasi aggressivo. Gli atteggiamenti della persona in questione non sono sporadici, eppure basterebbe che facesse quattro-cinque metri per trovare i cassonetti per il conferimento dei rifiuti, poco prima, a circa cinquanta metri, nei pressi della parrocchia di Sant’Anna
Consiglio comunale di Modica. E’ mancato il numero legale. La sessione è stata sciolta. Nuova convocazione a domicilio.
Non si è tenuto, stasera il consiglio comunale di Modica. All’appello erano presenti undici consiglieri per cui il Presidente del Consiglio comunale Paolo Garofalo ha dichiarato sciolta la seduta e con essa la sessione. Il consiglio sarà riconvocato a domicilio.
Modica, lettera aperta di un giovane con grave disabilità
“Mi chiamo Antonio Giannone, ho 33 anni, e vivo a Modica in provincia di Ragusa. Una malattia rara, chiamata Atassia cerebellare di Friedrich, mi ha costretto 17 anni fa su di una carrozzina. L’Atassia di Friedrich provoca infatti la perdita progressiva della funzionalità muscolare degli arti inferiori nonché dell’equilibrio. Una realtà difficile con la quale ho dovuto fare i conti, accettarla, e trovare giorno dopo giorno appigli ed input nuovi per non perdermi d’animo. È così che non mi sono scoraggiato dinanzi alla mia triste situazione e alle numerose difficoltà da affrontare, ho proseguito gli studi conseguendo il diploma di Ragioneria
Leggi tuttoModica, lettera aperta di un giovane con grave disabilità
Vittoria, ricettazione. Denunciate dalla polizia altre due persone
La polizia di Vittoria nell’opera di debellare il fenomeno del reato di ricettazione. Di tale accusa devono rispondere due vittoriesi pregiudicati, G.P. di 47 anni, e M.E.di 31 anni, i quali sono stati segnalati all’autorità giudiziaria perchè alcuni giorni addietro, nel corso di perquisizioni domiciliari a carico dei due soggetti, sono stati trovati in possesso di materiale di dubbia provenienza che, ovviamente, è stato sequestrato.
Leggi tuttoVittoria, ricettazione. Denunciate dalla polizia altre due persone
Necessario completare il Palazzetto dello Sport di Modica Alta. Ignazio Abbate incalza l’amministrazione provinciale
E’ necessario trovare le somme occorrenti per il completamento del Palazzetto dello Sport di Modica, la più grande struttura sportiva provinciale del Comprensorio di Modica. Il consigliere provinciale, Ignazio Abbate, ha voluto sollecitare l’amministrazione di Viale del Fante affinchè in vista del nuovo esercizio finanziario, si riperiscano le somme necessarie. “La struttura – spiega l’esponente di Sinistra Democratica per il Socialismo Europeo -in atto viene fruita dalle associazioni sportive di Modica e non solo.
Servizio postale di ritiro pacchi e raccomandate a Modica. Raccolte oltre 600 firme di protesta
I gravi disagi subiti dai cittadini Modicani a causa della decisione della Filiale delle Poste di Ragusa di accentrare il servizio di ritiro pacchi e raccomandate esclusivamente nella sede di via Resistenza Partigiana, sono stati oggetto di pressanti interventi da parte del consigliere del PDL Nino Gerratana che, dopo una interrogazione consiliare, ha avviato la raccolta firme per una petizione popolare di protesta per il grave disservizio.
STIPULATA CONVENZIONE TRA IL BANCO DI SICILIA E CONFESERCENTI SICILIA. BENEFICI ANCHE PER LE IMPRESE DELLA PROVINCIA DI RAGUSA
E’ stata sottoscritta nei giorni scorsi la convenzione tra il Banco di Sicilia (UniCredit Group) e la Confesercenti Sicilia. L’accordo è stato siglato da Fulvio Andriolo, Responsabile della gestione commerciale del Banco di Sicilia e da Salvatore Politino, delegato dal Direttore Regionale, Salvatore Curatolo, per la stipula della suddetta convenzione.
Alfabetizzazione informatica per gli anziani. Parte il progetto. E’ subito un successo a Vittoria.
L’associazione Auser- Autogestione di Servizi e Solidarietà – circolo di Vittoria, presenta il corso di alfabetizzazione informatica Livello base, rivolto agli adulti ed anziani. L’iniziativa si svolge nell’ambito delle proprie attività di formazione permanente previste dal progetto Attivamente – Percorsi di Invecchiamento Attivo, Piano di Zona Distretto n°43, in collaborazione con l’Istituto Tecnico Commerciale e per Geometri “E. Fermi” di Vittoria.
Il corso,gratuito, della durata di 20 ore, con lezioni settimanali di 2 ore ciascuna, è iniziato il 30 gennaio alle ore 9,00 e si è tenuto presso l’aula multimediale dell’Istituto di via Como 435, grazie soprattutto alla disponibilità incondizionata del Preside dell’istituto Gaetano Cucuzzella.
La risposta all’adesione è stata entusiastica : circa 50 iscritti.
Ispica: Ricevuta la vincitrice della prima edizione della ‘Collettiva d’arte’,
È stata ricevuta in Municipio, dal Sindaco di Ispica Piero Rustico e dall’Assessore Marco Santoro, la vincitrice della prima edizione della ‘Collettiva d’arte’, progetto ideato dall’Assessorato alle Politiche Giovanili e dedicato ai giovani artisti emergenti di età compresa fra i 14 ed i 29 anni.
Si tratta di Francesca Marina, che si è aggiudicata il primo posto in base alle valutazioni della giuria tecnica, costituita da tre maestri d’arte nominati a titolo gratuito dal Sindaco e ieri rappresentata da Giombattista Cultrera.
Leggi tuttoIspica: Ricevuta la vincitrice della prima edizione della ‘Collettiva d’arte’,
On. Ragusa: Riorganizzare il servizio di 118 allocando la sede centrale a Ragusa.
La gestione delle emergenze è determinante per salvare vita di chi ha necessità di essere assistito nel più breve tempo possibile.
“Il servizio del 118 deve essere gestito interamente nella nostra provincia”, così dichiara l’on. Orazio Ragusa, che lamenta la scarsa efficienza dell’ attuale modello organizzativo”.
L’attuale gestione del servizio del 118 prevede, infatti, che le richieste di soccorso arrivino alla centrale operativa di Catania che a sua volta le smista, per competenza, agli operatori della provincia di Ragusa.
Leggi tuttoOn. Ragusa: Riorganizzare il servizio di 118 allocando la sede centrale a Ragusa.
SOLUZIONE PER IL LICEO SCIENTIFICO DI POZZALLO. ACCORDO RAGGIUNTO TRA COMUNE DI POZZALLO E PROVINCIA DI RAGUSA
E’ stato positivo l’esito della Conferenza di servizio svoltasi oggi a Palazzo di Città “Giorgio La Pira” per il reperimento dei locali per il Liceo Scientifico di Pozzallo, istituito due anni fa e che procede nella sua crescita con la formazione annuale di due classi. Alla conferenza di servizio hanno partecipato per il Comune di Pozzallo il sindaco Sulsenti ed il segretario generale dott. Bella; per la provincia Regionale l’assessore Giampiccolo e l’ing. Mauceri per la Provincia Regionale di Ragusa, il dirigente scolastico del Liceo Scientifico Sigona.
Ancora servizio a singhiozzo dell’ambulanza del 118 a Monterosso Almo.
Nonostante le assicurazioni delle settimane scorse date al primo cittadino di Monterosso Almo Salvatore Sardo dai responsabili del 118 e dalle Autorità sanitarie competenti sul perfetto e costante servizio dell’ambulanza del 118 nella postazione dei Monterosso Almo, per l’intera nottata di giovedì quattro e dell’intera giornata di oggi non era presente nè l’ambulanza, tra l’altro non medicalizzata, nè il personale addetto. Forse per motivi di servizio era stata spostata in altra sede.”
Leggi tuttoAncora servizio a singhiozzo dell’ambulanza del 118 a Monterosso Almo.
Lunedì 8 febbraio alle 18 al mercato di Donnalucata(Scicli)
Si terrà lunedì 8 febbraio alle 18 al mercato di contrada Spinello a Donnalucata un incontro organizzato dall’assessorato allo sviluppo economico del Comune di Scicli, retto da Giorgio Vindigni, su “Prestito di conduzione e ristrutturazione dei debiti a favore delle imprese agricole”. Interverranno Giuseppe Arezzo, capo ispettorato provinciale agricoltura, Francesco Alongi, Responsabile U.O 165 Ragusa, … Leggi tuttoLunedì 8 febbraio alle 18 al mercato di Donnalucata(Scicli)
RACCOLTA DIFFERENZIATA, LE CIFRE DEL 2009. RACCOLTI OLTRE CINQUE MILIONI DI CHILI, PORTA A PORTA AL 51,02%
L’impresa ecologica “Busso Sebastiano Srl”, che gestisce il servizio di igiene ambientale sul territorio comunale di Ragusa, ha completato l’analisi dei dati concernenti la differenziata nel capoluogo ibleo per l’anno 2009. Dalle cifre emerge un netto miglioramento rispetto all’anno precedente. Sono stati infatti raccolti 5.257.452 chili. Ciò significa che per il Comune di Ragusa è stato possibile risparmiare somme variabili da 550.000 a 600.000 euro che, altrimenti, avrebbero dovuto essere utilizzati per il conferimento in discarica. Nel 2009, la raccolta differenziata, con riferimento a quella effettuata tramite gli appositi cassonetti dislocati nell’intera città, e quindi considerando i rifiuti che vanno in discarica oltre ai rifiuti differenziati conferiti nelle apposite piattaforme, ha raggiunto il valore del 14,11%.
Scicli: Consiglio comunale. Bocciato il Piano Triennale della Provincia. Un gesto “politico” da parte del consiglio
Il consiglio comunale di Scicli ha espresso voto sfavorevole al Piano Triennale delle Opere Pubbliche proposto, per la presa d’atto, dall’ente di viale del Fante, motivando tale voto con la penalizzazione di cui è vittima il territorio di Scicli.
Seduta consiliare ieri sera per affrontare il tema, anche alla luce della lettera del sindaco Venticinque al Presidente Antoci, e della replica di quest’ultimo all’indirizzo del primo cittadino.
INCONTRO TRA IL DEPUTATO NINO MINARDO ED IL DIRETTORE DI PRESIDIO SANITARIO DELL’OSPEDALE MAGGIORE DI MODICA, PIERO BONOMO
Le lamentele degli infermieri circa l’estenuante carico di lavoro a cui sono soggetti per sopperire alla mancanza di personale, i doppi turni, espresse nel corso di un’assemblea tenutasi all’Ospedale Maggiore, è stato uno dei temi focalizzati ieri nel corso di un incontro tra il Deputato Nino Minardo, sollecitato dallo stesso personale infermieristico, con il Direttore di presidio sanitario del nosocomio, Piero Bonomo.
I servizi postali trasferiti in una sola agenzia a Modica. Mozione dei consiglieri comunali Migliore e D’Urso
Mozione di indirizzo sulla organizzazione degli uffici postali di Modica ed in particolare sulla decisione di eliminare la possibilità del ritiro di pacchi e raccomandate presso gli uffici di Modica Bassa e Modica Alta, concentrando tale operazioni presso l’ufficio postale di via Resistenza Partigiana. E’ stata presentata dai consiglieri comunali Giovanni Migliore, di Idea di Centro, e Michele D’Urso, del PdL. I disagi, le proteste, le petizioni che si sono determinate a seguito del concentramento, dallo scorso mese di ottobre, del servizio di ritiro di pacchi e raccomandate nel solo ufficio postale di Via Resistenza Partigiana, hanno trovato sinora un muro di gomma.
Frutto del progetto “Tessuto Inclusivo” del Piano Socio sanitario n° 45. Modica, lunedì 8 febbraio al Teatro Garibaldi in scena “ Un tempo per parlare un tempo per danzare” con i ragazzi del laboratorio teatrale
“Un tempo per parlare, un tempo per danzare” liberamente tratto dal romanzo “Il tempo di parlare” di Helen Lewis è uno spettacolo teatrale che andrà in scena lunedì 8 febbraio alle ore 20.00 al Teatro Garibaldi con ingresso libero.
La rappresentazione è il frutto di un progetto, il “Tessuto Inclusivo” sostenuto dalla Legge 328/2000 del Piano Socio Sanitario di Zona Distretto n. 45 dei comuni di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo.
La rappresentazione racconta la sopravvivenza all’interno della grande Storia delle persecuzioni ebraiche del ‘900. E’ un compito che ha bisogno di silenzio prima di poter essere affrontato.
Politiche sociali, la Provincia Regionale di Ragusa attiva progetto contro la tratta delle persone
Il Dipartimento ministeriale per le Pari Opportunità, ha dato il proprio consenso ad un progetto che sarà realizzato dalla Cooperativa Sociale “Proxima”, cofinanziato dall’assessorato provinciale alle Politiche Sociali.
“Il progetto, denominato “SARA” – dichiara l’assessore Piero Mandarà – fa riferimento all’art.13 della legge 11 agosto 2003 n.228, recante misure contro la tratta di persone, concerne, nello specifico, ad assicurare percorsi individualizzati di assistenza, che garantiscano in via transitoria adeguate condizioni di alloggio, vitto e assistenza sanitaria alle vittime dei reati previsti dagli artt.600 e 601del Codice Penale. La Cooperativa Sociale Proxima – continua Mandà –