La rissa del 5 dicembre in Piazza Italia. Scicli, condannato l’ultimo imputato

Quarta ed ultima condanna per la rissa avvenuta la notte di sabato 5 dicembre in Piazza Italia a Scicli. Il giudice monocratico del Tribunale di Modica, Giovanna Scibilia, ha inflitto due anni di reclusione ed il pagamento delle spese processuali a Brahim Othmene, 26 anni, tunisino, ed ha definitivamente chiuso la vicenda che già aveva
registrato la condanna con il giudizio abbreviato per due fratelli del giovane colored, Adbeljelil e Natieh Othmene, rispettivamente di 31 e 32 anni, ai quali il giudice Lucia De Bernardin, aveva inflitto un anno e tre mesi di reclusione. Erano accusati di rissa, lesioni aggravate, oltraggio a pubblico ufficiale, reati per i quali i carabinieri li
avevano arrestati insieme ad altri due connazionali.

Leggi tuttoLa rissa del 5 dicembre in Piazza Italia. Scicli, condannato l’ultimo imputato

Modica. La morte del farmacista Guccione. Un amico: “Le istituzioni non lo hanno onorato per le esequie”

“Nessuno ha dato risalto alla morte del dottor Biagio Guccione”. E’ il risentito sfogo di un cittadino modicano a pochi giorni dalle esequie
di Guccione, conosciuto ed apprezzato farmacista, delle quali non c’è stato interesse da parte delle istituzioni che l’interessato
configura in “una istituzione per la città”, in un’autorità. “Ho avuto modo di conoscerlo – dice Maurizio Z. – e ciò che ha caratterizzato questa persona è stata la generosità, il suo animo nobile, il suo altruismo, la sua bontà d’animo fuori dal comune.

Leggi tuttoModica. La morte del farmacista Guccione. Un amico: “Le istituzioni non lo hanno onorato per le esequie”

SCUOLA. A BREVE LE ELEZIONI PER GLI ORGANISMI DEL FONDO ESPERO.

Nei giorni 2/3/4 marzo 2010 si svolgeranno le elezioni per il rinnovo dell’assemblea dei delegati del Fondo Espero. Successivamente l’Assemblea eleggerà il Consiglio di Amministrazione e il Collegio dei Sindaci.
I componenti dell’Assemblea sono equamente ripartiti tra i rappresentanti dei lavoratori (30 membri) e quelli del Ministero dell’Istruzione (30 membri). I rappresentanti dei lavoratori resteranno in carica per tre anni e potranno essere rieletti soltanto per un altro triennio.

Leggi tuttoSCUOLA. A BREVE LE ELEZIONI PER GLI ORGANISMI DEL FONDO ESPERO.

Consiglio comunale di Modica. Maggioranza ed opposizione “ai ferri corti”. I Partiti di Maggioranza al Consiglio comunale di Modica: “La peggiore opposizione di sempre”

Non poteva non esserci la replica della maggioranza che governa al Comune di Modica, dopo il duro attacco di stamattina degli “oppositori” che avevano denunciato “La peggiore maggioranza di sempre”. I toni usati da Pd, Mpa, Sinistra Democratica e Una Nuova Prospettiva, sono sulla stessa falsa riga, anzi viene presa a prestito la concreta accusa e rivoltata:“La peggiore opposizione di sempre”. “È triste leggere l’ennesimo, feroce attacco della minoranza consiliare – si legge in una lunga nota – che, in mancanza di argomenti e della capacità di affrontare in modo costruttivo i reali problemi della città, si lancia in sterili e pretestuose polemiche.

Leggi tuttoConsiglio comunale di Modica. Maggioranza ed opposizione “ai ferri corti”. I Partiti di Maggioranza al Consiglio comunale di Modica: “La peggiore opposizione di sempre”

Fruit Logistica di Berlino. Associazionismo e qualità della produzione per avere voce nel mercato globale

Lo stand istituzionale della Provincia Regionale di Ragusa e della Camera di Commercio alla Fruit Logistica di Berlino ha dato l’opportunità alle aziende iblee di avere un punto di riferimento per incontrare buyers e operatori e non restare così tagliati fuori dalle strategie di commercializzazione e dalle opportunità di mercato che la rassegna dell’ortofrutta tedesca offre.

Leggi tuttoFruit Logistica di Berlino. Associazionismo e qualità della produzione per avere voce nel mercato globale

Gli scout di Modica incontrano i disabili a Palazzo San Domenico

scoutProsegue l’iniziativa dei tre gruppi scout di Modica nell’ambito dei festeggiamenti per la Conversione di San Paolo – patrono dei Rover e delle Scolte (gli scout di 16-21 anni) che ha come tema “guardare la città con occhi diversi”. Un incontro, presso l’aula consiliare, tra i giovani, il Ssndaco di Modica Antonello Buscema, l’assessore ai servizi sociali Silvio Iabichella, la polizia municipale, l’Anffas, l’associazione Piccoli Fratelli ed alcuni disabili ha permesso ai ragazzi di conoscere le problematiche quotidiane di chi vive con una disabilità e i servizi che le istituzioni pubbliche cercano di offrire.

Leggi tuttoGli scout di Modica incontrano i disabili a Palazzo San Domenico

Il Questore di Ragusa. Oddo, oggi ha salutato la popolazione iblea

Il Dr. Giuseppe Oddo dopo due anni e mezzo lascia la Direzione della Questura di Ragusa. Oddo, al termine di questa sua esperienza in provincia di Ragusa, ha indetto una conferenza stampa durante la quale ha tracciato un bilancio dell’ attività svolta negli ultimi due anni ed i risultati che sono stati conseguiti.
I piani di controllo del territorio, predisposti ed attuati nel corso di questi due anni hanno sicuramente contribuito in maniera decisiva ad una diminuzione dei furti con un decremento di circa il 25% rispetto al 2007 (da 1657 del 2007 a 1285 del 2009).
Un decremento si è evidenziato anche nell’attività estorsiva.

Leggi tuttoIl Questore di Ragusa. Oddo, oggi ha salutato la popolazione iblea

Modica: Consegnata la borsa di studio in memoria di Giorgio Cassarino. Una giovane ricercatrice catanese indagherà sul tumore alla tiroide e gli agenti esterni

Sonia Lotta di Catania ha ricevuto, stamattina, la borsa di studio in memoria di Giorgio Cassarino, avvocato prematuramente scomparso. La cerimonia di consegna della 1^ Borsa di Studio “Progetto Stella del Sud”, indetta dall’associazione “Gli amici di Giorgio”, con il patrocinio delle scuole della Città, del Comune di Modica, della Provincia regionale di Ragusa, dell’Airc, dell’Usp di Ragusa, si è svolta a Palazzo S.Domenico. Sonia Lotta svolgerà uno studio su “ Base molecolare del tumore genia-tiroidea”.

Leggi tuttoModica: Consegnata la borsa di studio in memoria di Giorgio Cassarino. Una giovane ricercatrice catanese indagherà sul tumore alla tiroide e gli agenti esterni

Ispica: Aperte fino al 10 febbraio le iscrizioni all’iniziativa ‘Cittadella dello Sport – Circuito Palestre Aperte’

Rimarranno aperte fino a giorno 10 Febbraio le iscrizioni per partecipare all’iniziativa ‘Cittadella dello Sport – Circuito Palestre Aperte’, ideata dall’Amministrazione comunale di Ispica– Assessorato allo Sport e rivolta a tutti i cittadini al fine di sensibilizzarli sull’utilità dello sport e sui benefici che la pratica sportiva apporta in termini di benessere e forma fisica.

Leggi tuttoIspica: Aperte fino al 10 febbraio le iscrizioni all’iniziativa ‘Cittadella dello Sport – Circuito Palestre Aperte’

Ragusa. Emendamenti al disegno di legge sul piano casa, Cna, ordini professionali e sindaci convocano conferenza stampa

La Cna provinciale di Ragusa, le Unioni Costruzioni, Produzione e Installazione e impianti, assieme ai sindaci di Ragusa, Nello Dipasquale, Vittoria, Giuseppe Nicosia, Comiso, Giuseppe Alfano, Santa Croce, Lucio Schembari, Chiaramonte, Giuseppe Nicastro, e Giarratana, Giuseppe Lia, hanno promosso una conferenza stampa per lunedì 8 febbraio alle 10,30, presso la sede della Cna di Ragusa, in via Psaumida 38, al fine di illustrare i contenuti delle proposte di emendamenti al disegno di legge sul piano casa in discussione da martedì all’Assemblea regionale siciliana.

Leggi tuttoRagusa. Emendamenti al disegno di legge sul piano casa, Cna, ordini professionali e sindaci convocano conferenza stampa

Edilizia convenzionata agevolata, l’Ance Ragusa ai deputati regionali dell’area iblea:“Occorre sbloccare finanziamenti per 100 milioni di euro”

Il direttivo di Ance Ragusa ha incontrato la deputazione regionale dell’area iblea. Oggetto del confronto la proroga dei finanziamenti per l’edilizia convenzionata agevolata (legge 457/78) la cui scadenza risale al 31 dicembre 2008. Il presidente di Ance Ragusa, Giuseppe Grassia, facendosi portavoce delle istanze degli associati e, più in generale, dell’intera categoria, ha chiesto ai parlamentari all’Ars di fare chiarezza su una problematica che si trascina ormai da due anni.

Leggi tuttoEdilizia convenzionata agevolata, l’Ance Ragusa ai deputati regionali dell’area iblea:“Occorre sbloccare finanziamenti per 100 milioni di euro”

Le opportunità disponibili per le imprese illustrate ieri sera in un convegno tecnico a Comiso

“L’attrazione delle opportunità è cruciale per la provincia di Ragusa. Che, nonostante tutto, continua a rimanere un esempio virtuoso, anche di legalità, oltre che di saggio sfruttamento degli strumenti agevolativi per le imprese artigiane”. E’ la conclusione tratta dal presidente provinciale della Cna, Giuseppe Massari, dopo le oltre due ore e mezzo di convegno ieri sera al Centro servizi culturali di Comiso sul tema “Incentivi e strumenti agevolativi per le imprese artigiane. Le opportunità immediatamente disponibili”.

Leggi tuttoLe opportunità disponibili per le imprese illustrate ieri sera in un convegno tecnico a Comiso

Ragusa: convegno della Cisl sulle responsabilità penali ed amministrative a cui possono incorrere i lavoratori

Si è svolto presso la Sala Avis di Ragusa un seminario, organizzato dalle Federazioni dei bancari e da quella dei postali aderenti alla CISL diretta ad informare gli iscritti alle suddette Organizzazioni Sindacali sulle responsabilità di natura penale ed amministrativa a cui possono incorrere i lavoratori del settore a seguito dell’applicazione delle normative antiriciclaggio e del MIFID, Il seminario, tenuto dal Mario Capocci, dirigente della FIBA CISL Nazionale (la federazione dei bancari della CISL) , ha visto la presenza di ospiti d’eccezione, quali il Prefetto di Ragusa, Dott.ssa Francesca Cannizzo, il Questore di Ragusa, Dr. Giuseppe Oddo, il Comandante Provinciale della Guardia di Finanza, Col. Francesco Fallica. Il Ten. Sisto del Comando Provinciale dei Carabinieri e la Direttrice Provinciale delle Poste SpA di Ragusa Dott.ssa Gaetana Treppiedi.

Leggi tuttoRagusa: convegno della Cisl sulle responsabilità penali ed amministrative a cui possono incorrere i lavoratori

On. Riccardo Minardo: il deputato regionale plaude la scelta della direzione generale Asp di Ragusa di nomina dei coordinatori della nuova azienda sanitaria provinciale.

L’on. Riccardo Minardo rivolge un plauso alla scelta del direttore generale dell’Asp di Ragusa, Ettore Gilotta, relativa alla nomina dei coordinatori sanitari ed amministrativi dei distretti.
Nell’augurare un proficuo lavoro ai coordinatori l’on. Riccardo Minardo ritiene che queste nomine rappresentano il tassello che completa l’applicazione della legge di riforma sanitaria in provincia di Ragusa.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: il deputato regionale plaude la scelta della direzione generale Asp di Ragusa di nomina dei coordinatori della nuova azienda sanitaria provinciale.

Consiglio Comunale di Modica: “L’ira della minoranza!”

manifesto-opposizione“La peggiore amministrazione, la peggiore maggioranza consiliare ed il peggiore Presidente del Consiglio Comunale che Modica ricordi”! E’ un attacco frontale, senza smussare gli angoli, quello lanciato dall’opposizione consiliare a Palazzo San Domenico. I consiglieri comunali di centro destra, PdL, Idea di Centro, Udc, I Popolari, Modica in primo piano, fanno fronte comunale e partono lancia in resta contro il fronte della maggioranza. “I contrasti interni, i mal di pancia e l’incapacità di decidere fanno tremare le gambe all’Amministrazione Buscema

Leggi tuttoConsiglio Comunale di Modica: “L’ira della minoranza!”

LOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE A COMISO: LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA ABBIGLIAMENTO E SUPPORTI AUDIOVISIVI, UN ARRESTO ED UNA DENUNCIA

Senza sosta la guerra alla pirateria ed alla contraffazione da parte della Guardia di Finanza. A Comiso, nei pressi del mercato settimanale, l’ennesima attività di servizio condotta in tale ambito dalle Fiamme Gialle ragusane.
Coscienti della pericolosità del fenomeno, i finanzieri si sono nuovamente organizzati per contrastare la minuta vendita e risalire alle fonti di approvvigionamento della merce contraffatta.

Leggi tuttoLOTTA ALLA CONTRAFFAZIONE A COMISO: LA GUARDIA DI FINANZA SEQUESTRA ABBIGLIAMENTO E SUPPORTI AUDIOVISIVI, UN ARRESTO ED UNA DENUNCIA

Notte in mano ai vandali a Scicli. Indagano i carabinieri

E’ stata una notte movimentata a Scicli. Ignoti vandali hanno incendiato due cassonetti dei rifiuti, uno dei quali in via Spadaro. A fuoco anche un’Alfa Gtv, di proprietà di B.V., di 24 anni, in via Brancati. In Via Pietro Nenni è stata cappottata una A 112 di proprietà di un anziano, di G.B.. Indagini dei … Leggi tuttoNotte in mano ai vandali a Scicli. Indagano i carabinieri

Modica. Stasera a Villa Real “Gran Galà degli Sposi”

Decima edizione del Gran Galà della Sposa stasera a Villa Real di Modica. Si tratta di un appuntamento molto atteso riservato agli sposi che sono convolati a nozze nel 2009. Ai partecipanti sono riservati, gratuitamente, una cena, uno spettacolo musicale con Y Guisar e un intrattenimento con la magia di Mago George.

Leggi tuttoModica. Stasera a Villa Real “Gran Galà degli Sposi”

Scuola Media “Giovanni XXIII” Modica. Lunedì incontro con i genitori dei futuri iscritti

Lunedì, alle 18,30, si terrà presso la Scuola Media Statale “Giovanni XXIII” di Viale Fabrizio a Modica, un incontro con i genitori degli alunni che si iscriveranno alla classe prima media il prossimo anno scolatico. Saranno illustrate le novità, i programmi, gli obiettivi e saranno raccolte le aspettative e le esigenze delle famiglie, nel comune obiettivo

Leggi tuttoScuola Media “Giovanni XXIII” Modica. Lunedì incontro con i genitori dei futuri iscritti