L’Assessore alle Risorse Agricole Bufardeci incontra a Palermo i sindacati per parlare di forestale e dei vari settori dell’agricoltura

Si è svolto nei giorni scorsi a Palermo, l’incontro tra l’Assessore Regionale alle Risorse Agricole ed Alimentari, On. Bufardeci, i rappresentanti regionali di Fai-Cisl, Flai-Cgil e Uila-Uil, alla presenza del Capo di Gabinetto dell’Assessorato Michele Lonzi, del nuovo Direttore regionale dell’Azienda Foreste della Sicilia Dott. Giglione e del Direttore generale del Dipartimento Infrastrutturale, Prof. Barbagallo.
Durante l’incontro, i segretari regionali: Salvatore Tripi della Cgil, Fabrizio Colonna della Cisl e Gaetano Pensabene, Uil, hanno posto all’attenzione del tavolo regionale, la necessità e l’urgenza di istaurare un sistema di relazioni sindacali riguardante tutto il settore agroalimentare, ambientale e pesca della Sicilia.

In particolare è stato posto l’accento sulla grave condizione che, stanno attraversando i lavoratori agricoli del

comparto agrumicolo, a seguito della pesante crisi che sta attraversando il settore.

In questa direzione, la proposta sindacale è stata quella di sollecitare l’Assessore al Lavoro per un incontro urgente allo scopo di definire l’utilizzo degli ammortizzatori sociali in deroga in agricoltura e che nell’ambito del pacchetto sulla crisi che, sarà presentato al Governo Nazionale, venga richiesta la modifica della normativa nazionale riguardante le calamità naturali.

Per il comparto della forestale sono state trattate dal tavolo tecnico, una serie di questioni già inserite nell’agenda dei lavori dell’assessorato, dove questi ultimi hanno affermato di rispettare l’impegno assunto e sottoscritto nell’accordo sindacale del 14 maggio 2009.

Inoltre, sono state sbloccate le risorse finanziarie residue del 2009, e quanto prima l’Azienda Forestale si è impegnata a pagare le retribuzioni delle mensilità precedenti, e procedere immediatamente con l’avviamento al lavoro degli operai.

Per quanto riguarda la riorganizzazione degli assessorati, dove le competenze del corpo forestale son transitate all’assessorato al Territorio e Ambiente, la triade sindacale di Cgil, Cisl e Uil, hanno espresso l’importanza fondamentale che, la gestione delle risorse umane e del bosco deve necessariamente appartenere ad una gestione unica dell’amministrazione forestale.

L’impostazione avanzata dagli esponenti sindacali, ha trovato condivisione da parte dell’Assessore Bufardeci e i suoi collaboratori, ripromettendosi che, l’argomento sarà oggetto di discussione del Governo regionale per la definizione delle competenze.

L’assise ha anche affrontato il discorso degli arretrati contrattuali, dove l’assessore Bufardeci ha ragguagliato i presenti sulla proposta di un emendamento integrativo nella sessione di bilancio, già approvato dalla commissione attività produttive dell’Ars, e sottoposta alla valutazione della Commissione Bilancio.

Per quanto concerne i temi riguardanti: il CIRL di categoria, il disegno di legge sul riordino del settore e la problematica relativa alle retribuzioni dei lavoratori a T.I., il tavolo tecnico ha deciso che, verranno affrontate nell’incontro già programmato per giorno martedì 9 febbraio p.v. col Direttore dell’Azienda Foreste Regionale.

Poco e niente si è fatto per il comparto della bonifica siciliana dove, i sindacati hanno chiesto a chiare lettere, all’Assessore Bufardeci e al Direttore Generale del Dipartimento Interventi Infrastrutturale, Prof. Salvatore Barbagallo, il reintegro delle 271 unità di lavoratori, fuori garanzie occupazionali, avviati lo scorso settembre e licenziati dopo aver completato le 51 giornate lavorative.

Tutti gli argomenti trattati e approfonditi nei tavoli specifici saranno oggetto di discussioni nell’incontro, previsto in data venerdì 12 febbraio 2010, con l’Assessore Bufardeci e il suo staff.

Condividi su facebook
Facebook
Condividi su twitter
Twitter
Condividi su whatsapp
WhatsApp
Condividi su email
Email
Condividi su print
Stampa