Precari ospedalieri. Il sindaco di Vittoria scrive al direttore generale dell’Asp

nicosia-giuseppe_0 Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha scritto una lettera al direttore generale dell’Asp di Ragusa, Ettore Gilotta, per sollecitare la riassunzione degli operatori tecnici precari che dallo scorso novembre si sono ritrovati senza lavoro. “Lo scorso 6 febbraio, in occasione della cerimonia di inaugurazione della nuova ala dell’Ospedale “Guzzardi”, è emersa la protesta di un gruppo di operatori tecnici precari, che a partire dal mese di novembre non si sono visti rinnovare dall’Azienda sanitaria provinciale i contratti a tempo determinato – si legge nella missiva del primo cittadino -. Si tratta di muratori, elettricisti, idraulici, imbianchini, meccanici e fabbri che fino al 31 ottobre 2009

Leggi tuttoPrecari ospedalieri. Il sindaco di Vittoria scrive al direttore generale dell’Asp

Atto d’indirizzo della Giunta Provinciale di Ragusa: revoca dei bandi di concorso per 4 dirigenti

palazzo-della-provinciaCon un atto d’indirizzo al dirigente del settore “Risorse Umane”, la Giunta Provinciale ha deliberato di procedere alla revoca dei bandi di concorso per 4 posti di dirigente. In presenza di alcuni rilievi formali e sostanziali pervenuti in questi giorni agli uffici competenti e dopo una relazione dello stesso dirigente del settore “Risorse Umane” che rappresentava l’esigenza di rivedere il regolamento degli uffici e dei servizi per stabilire l’equipollenza dei diplomi di laurea come requisito di partecipazione ai suddetti concorsi, la Giunta Provinciale ha deliberato con atto d’indirizzo di procedere alla revoca dei bandi di concorso in itinere di cui le prime prove erano fissate già per la metà di febbraio.

Leggi tuttoAtto d’indirizzo della Giunta Provinciale di Ragusa: revoca dei bandi di concorso per 4 dirigenti

Monterosso Almo: Festa di ringraziamento per i partecipanti alla XXV° edizione del Presepe Vivente.

L’Associazione “Amici del Presepe” di Monterosso Almo per ringraziare le centinaia di comparse ed operatori per il contributo dato alla realizzazione della XXV° edizione del Presepe Vivente ha organizzato la ” Festa di Ringraziamento “. La manifestazione si svolgerà venerdì prossimo , con inizio alle 19, presso i locali dell’Auditorium Comunale di via Roma.

Leggi tuttoMonterosso Almo: Festa di ringraziamento per i partecipanti alla XXV° edizione del Presepe Vivente.

Modica: Grande successo per l’atteso Gran Galà degli sposi presso Villa Real

Sono state un centinaio le coppie che si sono date appuntamento, in assoluta “tenuta” da matrimonio, per il decimo appuntamento con Gran Galà degli sposi che si è tenuto a Villa Real a Modica. Un appuntamento atteso e riservato a tutte quelle coppie che si sono unite in matrimonio nel 2009.  Coloro che hanno aderito all’invito sono stati coinvolti nei giochi di prestigio di Mago George, nelle canzoni e nei balli di gruppo de Y Guisar ed hanno goduto di una cena, tutto gratuitamente.

Leggi tuttoModica: Grande successo per l’atteso Gran Galà degli sposi presso Villa Real

Modica: Iabichella denuncia inadempienze ditta Puccia. 5 lavoratori preoccupati per la perdita del posto

iabichella-giorgioSono 103 i dipendenti risultanti dalla lista ufficiale, fornita dal Dirigente del Settore Ecologia del Comune di Modica, che dovrebbero esser stati assunti a tempo indeterminato dalla Ditta Giorgio Puccia, affidataria del servizio di igiene ambientale in città. Il coordinatore del sindacato Isa, Giorgio Iabichella, fa i calcoli e denuncia che l’azienda ha sinora ne ha assunti 101 lavoratori, dei quali 5 a tempo indeterminato.

Leggi tuttoModica: Iabichella denuncia inadempienze ditta Puccia. 5 lavoratori preoccupati per la perdita del posto

Pozzallo: Potenziamento dei servizi televisivi

Con nota datata 09.02.2010, indirizzata al Ministero dello Sviluppo economico, Dipartimento delle Comunicazioni, il sindaco di Pozzallo Giuseppe Sulsenti, considerato che in alcune zone del territorio comunale non è possibile usufruire del servizio televisivo HD, ha sollecitato l’attivazione di un nuovo sistema radiante già autorizzato per le reti mediaset analogiche.

Leggi tuttoPozzallo: Potenziamento dei servizi televisivi

L’Unsic Modica. Abbate: “Problemi per l’attuazione dell’art. 16(legge 6 del 2009)

C’è indisponibilità di alcuni istituti bancari ad accettare la richiesta delle aziende di adesione alla misura straordinaria di aiuti previsti dall’art. 17 della legge 6 del 14 maggio scorso, sia riguardo al prestito di conduzione che al ripianamento delle passività con relativa moratoria delle scadenze per 18 mesi. La denuncia è del presidente dell’Unsic di Modica, Ignazio Abbate, che poco tempo fa aveva addirittura espresso soddisfazione in merito all’approvazione dell’articolo 17. “Oggi – spiega – ci troviamo nelle condizioni di dichiararci preoccupati perchè alcune delle nostre perplessità che avevano già sottoposto all’attenzione dell’assessore regionale Bufardeci, riguardanti il vero recepimento delle normative in materia di aiuuti alle imprese agricole da parte degli istituti bancari, hanno trovato fondameto. Già nei primi giorni dall’applicazione i nostri associati hanno potuto accertare di persona l’indisponibilità di alcune banche”.

Leggi tuttoL’Unsic Modica. Abbate: “Problemi per l’attuazione dell’art. 16(legge 6 del 2009)

Opere pubbliche. Il sindaco di Scicli, replica al presidente della Provincia, Antoci. Prosegue il botta e risposta

Prosegue il botta e risposta tra il sindaco di Scicli ed il presidente della Provincia, sulla vicenda delle opere pubbliche non inserite nel piano triennale. Dopo le rimostranze di Giovanni Venticinque e la “requisitoria” di Franco Antoci, il primo cittadino sciclitano, torna sull’argomento e replica. “La mia intenzione – dice – era quella di evidenziare piuttosto le incongruenze tra il Nuovo Piano Triennale 2010-2012 e i Piani degli anni precedenti. Ricordo perfettamente, che durante i miei sei anni di permanenza nella giunta Antoci, in cui ho retto le sorti della viabilità provinciale, grazie alla disponibilità e all’operosità degli uffici e dei loro dirigenti,

Leggi tuttoOpere pubbliche. Il sindaco di Scicli, replica al presidente della Provincia, Antoci. Prosegue il botta e risposta

Modica: Il libro di Maria Iemmolo, “Alla ricerca delle spighe perdute”, al centro del sabato letterario del Caffè Quasimodo del prossimo 13 febbraio

Sarà dedicato al libro di Maria Iemmolo, già Preside dell’Istituto Tecnico “Archimede” di Modica,
il prossimo “Sabato letterario” del Caffè Quasimodo di Modica. “Alla ricerca delle spighe perdute”, edito dal Centro studi “Feliciano Rossitto” di Ragusa, è il titolo del volume che sarà infatti presentato ai frequentatori del circolo modicano dal prof. Giuseppe Barone, Preside della Facoltà di Scienze politiche dell’Università di Catania, alle ore 17,30 di sabato 13 febbraio nella Sala conferenze del Palazzo della Cultura.

Leggi tuttoModica: Il libro di Maria Iemmolo, “Alla ricerca delle spighe perdute”, al centro del sabato letterario del Caffè Quasimodo del prossimo 13 febbraio

A Vittoria assemblea delle imprese edili. “In un anno in provincia perso quasi un milione di ore di lavoro”

Partecipata assemblea di imprese edili, ieri sera, presso la sede della Cna di Vittoria. Erano presenti il presidente provinciale della Confederazione, Giuseppe Massari, il presidente provinciale dell’Unione Costruzioni, Bartolo Alecci, il responsabile provinciale, Vittorio Schininà e il presidente della sede territoriale della Cna di Vittoria, Giuseppe Santocono. Tutti hanno fornito un importante contributo al dibattito che è risultato vivace e interessante. Santocono ha chiesto una maggiore presenza della Cassa edile nel territorio per quanto riguarda i servizi (corsi, visite mediche) ma anche una maggiore attenzione verso le imprese con servizi oltre ad agevolazioni nei pagamenti dei contributi.

Leggi tuttoA Vittoria assemblea delle imprese edili. “In un anno in provincia perso quasi un milione di ore di lavoro”

Si sblocca la vertenza alla “Pio Guaraldo S.p.A”a Ragusa. Accreditati due milioni di euro per pagare gli stipendi arretrati alle maestranze

I centotrenta dipendenti, compreso indotto, della impresa “ Pio Guaraldo S.p.A” consorziata dell’Aedars, cioè il Consorzio che si è aggiudicato i lavori di costruzione del monoblocco ospedaliero di c.da “Cisternazzi” a Ragusa avranno, presto, liquidate delle mensilità pregresse. Dallo scorso ottobre non vengono pagati gli stipendi.
La direzione generale dell’Asp di Ragusa ha, infatti, reso possibile l’accreditamento in banca di due milioni e duecento sei di euro, somme relativo al 9° Sal ( stato di avanzamento lavori).

Leggi tuttoSi sblocca la vertenza alla “Pio Guaraldo S.p.A”a Ragusa. Accreditati due milioni di euro per pagare gli stipendi arretrati alle maestranze

Nino Minardo. Accessi SS 115 Comiso – Vittoria: Individuate 3 soluzioni

Il Deputato Nazionale Nino Minardo ha incontrato l’Ing. Guglielmini dell’ANAS regionale per analizzare e discutere dei varchi lungo la S.S. 115 nel tratto Comiso-Vittoria. Intanto, L’ANAS ha iniziato le verifiche sul posto per una ricognizione degli accessi in modo da velocizzare la risoluzione del problema.
“Sono state individuate ben tre soluzioni a seconda dei casi – dichiara Minardo – che potranno risolvere il problema che affligge i residenti. Per accessi superiori a 100 metri lineari tra un varco ed un altro, l’ANAS, in deroga concederà la concessione per la regolarizzazione del varco, facendo seguito naturalmente alla richiesta del proprietario.

Leggi tuttoNino Minardo. Accessi SS 115 Comiso – Vittoria: Individuate 3 soluzioni

Parco degli iblei, necessaria sinergia istituzionale. Ficili: “Al tavolo di concertazione partecipino pure i tecnici dell’Ipa”

Sinergia tra gli organi istituzionali della provincia di Ragusa e Siracusa, per ciò che attiene la realizzazione del Parco degli iblei. Viene chiesta dal capogruppo dell’Udc al Consiglio provinciale, Bartolo Ficili, che auspica la partecipazione, nell’apposito tavolo tecnico per il suddetto Parco, dell’Ispettorato provinciale dell’agricoltura.
“Proprio in questi ultimi giorni – afferma Ficili – abbiamo avuto modo di rilevare che anche la Provincia di Siracusa ha espresso delle perplessità sul Parco degli iblei, sia per ciò che attiene la sua perimetrazione all’interno della suddetta provincia, sia per ciò che riguarda le norme che andranno ad incidere sulle attività economiche all’interno del Parco stesso.

Leggi tuttoParco degli iblei, necessaria sinergia istituzionale. Ficili: “Al tavolo di concertazione partecipino pure i tecnici dell’Ipa”

Modica. Incidente sulla SS. 115, vicino al Viadotto Guerrieri. Tre i feriti

Un incidente che ha coinvolto tre veicoli si è verificato circa un’ora fa sulla SS. 115, in Contrada Gisirella, nei pressi del Viadotto Guerrieri. Si sono scontrate una Fiat Panda, condotta da M.F., 28 anni, di Modica, che doveva accedere in un’area privata, una Peugeot, alla cui guida era M.C., 48 anni, modicano, che ha tamponato la Fiat Panda, ed un autocarro Doblò, condotto da G.L.F., 52 anni, anche questi di Modica, che proveniva dal senso opposto e contro il quale è finito il primo veicolo,

Leggi tuttoModica. Incidente sulla SS. 115, vicino al Viadotto Guerrieri. Tre i feriti

Plantarum 2010. La soddisfazione dei florovivaisti iblei

In archivio la Plantarum 2010, rassegna del florovivaismo siciliano che si è svolta a Giardini Naxos, facendo registrare la qualificata partecipazione dei produttori iblei, presenti con le loro produzioni di alta qualità, negli stand messi a disposizione della Provincia Regionale di Ragusa e della Camera di Commercio.

Leggi tuttoPlantarum 2010. La soddisfazione dei florovivaisti iblei

On. Riccardo Minardo: approvata perizia di variante per un maggiore finanziamento di 600 mila euro per il completamento dei lavori di Palazzo dei Mercedari a Modica.

Riprenderanno tra poco meno di due mesi i lavori di consolidamento, messa in sicurezza e rifacimento del Palazzo dei Mercedari a Modica.
E’ quanto assicurato dal dipartimento della protezione civile all’on. Riccardo Minardo, che segue l’iter in questione.
Approvata infatti in conferenza di servizio, al dipartimento di protezione civile, la perizia di variante per un maggiore finanziamento di 600 mila euro; dopo la firma del decreto di approvazione è possibile riprendere i lavori di completamento che porteranno alla definitiva apertura del Palazzo, in modo che torni ad essere, dichiara l’on. Riccardo Minardo, il prestigioso museo della città di Modica.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: approvata perizia di variante per un maggiore finanziamento di 600 mila euro per il completamento dei lavori di Palazzo dei Mercedari a Modica.

Modica: Servizio recapito Poste Italiane in Città. Vertice a Palazzo San Domenico in preparazione della conferenza di servizio

La questione della gestione dei pacchi e raccomandate oggetto di una mozione in consiglio comunale, votata all’unanimità, è stata oggetto stamani di un vertice svoltosi a Palazzo san Domenico.
Il Sindaco, che aveva convocato la riunione, ha incontrato il dirigente provinciale delle Poste Italiane, dr.ssa Gaetana Treppiedi, il responsabile del comparto recapito di Modica Sorda, dr. Corrado Maltese al fine di avere un confronto propedeutico alla conferenza di servizio che vedrà presenti, oltre le Poste Italiane, la conferenza dei capigruppo.

Leggi tuttoModica: Servizio recapito Poste Italiane in Città. Vertice a Palazzo San Domenico in preparazione della conferenza di servizio