Trenta operatori altoatesini in visita nel territorio di Modica e alle sue strutture

Trenta operatori turistici altoatesini hanno visitato il territorio modicano per verificarne gli aspetti più caratteristici ed interessanti. Si è trattato di persone appartenenti alla società S.M.G. Alto Adige Marketing, incaricata dalla rispettiva  amministrazione provinciale. Gli interessati hanno visitato buona parte del territorio e poi Palazzo Failla, la Masserie Ciancio,  hanno assistito alla lavorazione del cioccolato modicano presso Casalin Dolci, alla produzione di formaggio presso un’azienda  del luogo, e a Cambiacavallo.

Leggi tuttoTrenta operatori altoatesini in visita nel territorio di Modica e alle sue strutture

Modica. Diffama la sue ex e lei lo querela alla polizia

Sarebbe andato in giro dicendo cose non certo piacevoli della sua ex. Frasi dette e riportate da qualcuno alla ragazza che, alla fine, stanca di essere additata come una poco di buono, ha deciso di raccontare tutto alla polizia. La donna ha formalizzato una querela per diffamazione nei confronti di D.N., un giovane di Modica, … Leggi tuttoModica. Diffama la sue ex e lei lo querela alla polizia

Modica. La rapina all’Agricola. Una studentessa era stata presa in ostaggio

Diramate dalla polizia le foto dei due malviventi che lunedì nel primo pomeriggio hanno compiuto la rapina ai danni dell’agenzia di Corso Umberto della Banca Agricola Popolare di Ragusa. Si tratta di due individui, uno indossava gli occhiali da sole ed un altro un cappellino in lana con paraorecchie. Uno di questi ha minacciato gli impiegati facendoli spostare contro il muro, l’altro si è incaricato di svuotare tre casse. Il primo, armato di taglierino, ha tenuto in forma di ostaggio, una studentessa modicana dell’Istituto Tecnico “Archimede” che stava dietro il bancone per una sorta di stage autorizzato dalla banca, che svolgono nei veri istituti di credito, in ore pomeridiane.

Leggi tuttoModica. La rapina all’Agricola. Una studentessa era stata presa in ostaggio

MODICA: CONFERENZA STAMPA DELLA MAGGIORANZA AL CONSIGLIO COMUNALE SU “PALAZZO DEGLI STUDI” VENERDI’ 12 FEBBRAIO – ORE 12:00 PALAZZO SAN DOMENICO

Venerdì 12 febbraio i Consiglieri comunali della coalizione di Maggioranza al Comune di Modica incontreranno la stampa per esporre la propria posizione e le proprie iniziative in favore del “Palazzo degli Studi” di Modica. Vista la volontà, espressa dalla Provincia regionale di Ragusa di costruire una nuova sede per il Liceo Classico e Artistico “Tommaso Campailla”, si vuole ribadire l’importanza di un’acquisizione della storica sede del “Campailla” con relativo restauro, che consentirebbe l’allocazione di tutte le classi dell’Istituto Comprensivo, sia per l’indirizzo Classico che per l’indirizzo Artistico.

Leggi tuttoMODICA: CONFERENZA STAMPA DELLA MAGGIORANZA AL CONSIGLIO COMUNALE SU “PALAZZO DEGLI STUDI” VENERDI’ 12 FEBBRAIO – ORE 12:00 PALAZZO SAN DOMENICO

Appropriazione indebita. Modica, processo contro commercialista verso la fine

de-bernardin-lucia_0Con la produzione di prove documentali da parte dell’imputato e della parte offesa, si è concluso il dibattimento del processo a carico di un commercialista modicano, G.S., 51 anni, che deve rispondere di appropriazione indebita aggravata davanti al giudice monocratico del Tribunale di Modica, Lucia De Bernardin. Il professionista, difeso dall’avvocato Mario Caruso, è stato accusato da un parrucchiere per uomo, Orazio Modica Ragusa,

Leggi tuttoAppropriazione indebita. Modica, processo contro commercialista verso la fine

Rubano oro alle loro famiglie per rivenderlo. Modica, sei giovani denunciati per ricettazione. Tre sono minorenni

Colti con le mani nel sacco mentre cercavano di negoziare oggetti in oro con un commerciante. Gli agenti del Commissariato di Polizia ha denunciato a piede libero per ricettazione in concorso sei giovani. Si tratta di tre maggiorenni, D.Q., C. B. C. e A. A., e di altrettanti minori che sono stati deferiti alla competente autorità di Catania. Pare che gli interessati negli ultimi tempi avessero preso a proporre ad ignari commercianti oggetti preziosi. Un gioielliere, però, quando i giovani si sono presentati nel proprio esercizio per la proposta di cessione di alcuni monili in oro, si è insospettito ed allora ha telefonato in Commissariato.

Leggi tuttoRubano oro alle loro famiglie per rivenderlo. Modica, sei giovani denunciati per ricettazione. Tre sono minorenni

Palermo, Celebrazioni di Sant’Agata : Cena di gala organizzata da Raffaele Lombardo. Interrogazione del Pdl: “Quanto è costata? Chi ha pagato?”

“Una cena di gala tenuta nell’ambito dei festeggiamenti per Sant’Agata, organizzata dal presidente della Regione Raffaele Lombardo, stride fortemente con l’attuale clima economico siciliano”. È l’assunto di una interrogazione depositata oggi da sette deputati del Pdl. Il primo firmatario, Fabio Mancuso, nell’atto ispettivo, ricorda i licenziamenti all’Italtel, la preannunciata chiusura della Fiat di Termini Imerese e la crisi grave del comparto agrumicolo per sottolineare la discrasia venutasi a creare:

Leggi tuttoPalermo, Celebrazioni di Sant’Agata : Cena di gala organizzata da Raffaele Lombardo. Interrogazione del Pdl: “Quanto è costata? Chi ha pagato?”

Palermo, Crisi agromicultura: un primo risultato. Dichiarazione congiunta dei deputati Pdl Leontini e Limoli

“Abbiamo già ottenuto un primo risultato: il governo ha dato seguito alla nostra richiesta di misure compensative per il ritiro delle arance, portando il prezzo alla raccolta dai 10 attuali a 25 centesimi al chilo, dei quali 4 per il trasporto”.
“Questo significa che cinquemila vagoni di arance saranno ritirati e destinati a fini umanitari”.

Leggi tuttoPalermo, Crisi agromicultura: un primo risultato. Dichiarazione congiunta dei deputati Pdl Leontini e Limoli

La polemica a distanza tra i due ex alleati Innocenzo Leontini e Carmelo Incardona.

“Io non ho voluto fare polemica con il collega Incardona” dichiara il Capogruppo del PDL all’ARS on. Innocenzo Leontini. “Ho sottolineato che io sono rimasto al mio posto, sempre, mentre l’on. Incardona si è spostato; ha cambiato posizione con silenziosa disinvoltura.

Leggi tuttoLa polemica a distanza tra i due ex alleati Innocenzo Leontini e Carmelo Incardona.

“A TUTTO HUMOR”–LA CONTEA E IL SUO AMORE PER LO SPORT. La Riflessione di Giombattista Ballarò

Modica non è una città che s’accontenta ma tende sempre al raggiungimento di nuovi traguardi e la cosa  straordinaria è che riesce sempre a perseguire gli obiettivi. Questa cittadina, gioiello barocco, è riuscita a  farsi conoscere in tutta Italia, ottenendo grandi riconoscimenti per il suo cioccolato che, malgrado le  contraddizioni che hanno caratterizzato il suo percorso, per la mancata sinergia tra gli imprenditori del  settore e le Istituzioni, oggi è un prodotto apprezzato e purtroppo taroccato che contribuisce oltre che  all’economia, alla conoscenza ed alla promozione della città in altre zone d’Italia.

Leggi tutto“A TUTTO HUMOR”–LA CONTEA E IL SUO AMORE PER LO SPORT. La Riflessione di Giombattista Ballarò

Consorzi di bonifica: il Dirigente del Dipartimento alle Infrastrutture Prof. Barbagallo incontra i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil

Si è svolto nei giorni scorsi a Palermo, un incontro presso l’Unità di Staff 2 del Dipartimento Infrastrutturale per l’Agricoltura, per discutere della tematica riguardante il personale avventizio dei Consorzi di bonifica siciliani.
Erano presenti all’assise, il Dirigente Generale del Dipartimento, Prof. Salvatore Barbagallo, il Dott. Calogero Ferrantello, il Dott. Giuseppe Collura e la Rag. Marianna Termini.

Leggi tuttoConsorzi di bonifica: il Dirigente del Dipartimento alle Infrastrutture Prof. Barbagallo incontra i rappresentanti sindacali di Cgil, Cisl e Uil

Comiso, successo dell’iniziativa “Io compro qui”

Successo dell’iniziativa “Io compro qui”, promossa dall’assessorato allo Sviluppo economico per incentivare gli acquisti. L’iniziativa si è conclusa nei giorni scorsi con l’estrazione del tagliando vincente una crociera che toccherà le città di Montecarlo, Ibiza, Tunisi e Valencia. L’estrazione è avvenuta alla presenza di Salvatore Li Manni, funzionario delegato della Camera di Commercio di Brescia e la vincitrice è una giovane insegnante che ha compilato la cartolina presso il negozio di articoli da regalo Estro, uno dei 36 esercizi commerciali cittadini che hanno aderito all’iniziativa. Durante il periodo natalizio sono state raccolte più di 5000 cartoline e vinti più di 200 buoni benzina da cittadini di tutta la provincia.

Leggi tuttoComiso, successo dell’iniziativa “Io compro qui”

Comiso, Stabilizzazione. Replica a Zago di Alfano e Cugnata

alfano-giuseppe“Autentica strategia della tensione quella messa in atto dal Pd comisano che, intervenendo sulla stabilizzazione di oltre 180 precari, mistifica il buon operato di questa amministrazione.”
A dirlo è il sindaco di Comiso Giuseppe Alfano, che precisa: “Ci chiediamo cosa muove l’on. Salvatore Zago a procurare gratuitamente allarme nelle famiglie dei lavoratori che hanno trovato la serenità grazie alla stabilizzazione.”
“Con buona pace di questa sinistra comisana fallita – rimarca Alfano – diciamo a testa alta e a gran voce: i lavoratori stabilizzati non si toccano!”

Leggi tuttoComiso, Stabilizzazione. Replica a Zago di Alfano e Cugnata

Ragusa. Assemblea degli assistenti bagnanti della provincia. Non hanno percepito gli emolumenti

Si è tenuta l’assemblea di tutti gli assistenti bagnanti della provincia, che hanno contribuito con la loro prestazione al progetto “Spiagge sicure 2009” in tutte le spiagge iblee. Erano presenti oltre ai bagnini iblei, anche il Segretario dei Giovani Democratici, Valentina Spata, ed il Segretario provinciale del Sindacato Autonomo ISA, Giorgio Iabichella.
E’ stato verificato che il contributo da versare ai lavoratori viene cosi’ versato:

– Il 50% del contributo viene liquidato dalla Regione Siciliana;

Leggi tuttoRagusa. Assemblea degli assistenti bagnanti della provincia. Non hanno percepito gli emolumenti

Pari opportunità. Venerdì a Vittoria la premiazione del concorso riservato alle scuole

Venerdì 12 febbraio, alle ore 17, nella Sala degli Specchi di Palazzo Iacono, si svolgerà la cerimonia di premiazione del concorso “Pari Opportunità. La scuola fa la differenza”, indetto dal Comune su idea della consulente alle Pari opportunità, Rosa Perupato, e riservato agli alunni della scuola dell’infanzia e della scuola primaria. Saranno presenti il sindaco, … Leggi tuttoPari opportunità. Venerdì a Vittoria la premiazione del concorso riservato alle scuole

Venerdì a Modica si svolgerà il Carnevale per i disabili del CSR

Venerdì dalle 20 nella sala trattenimenti “Il giardino della contea” si svolgerà la festa di Carnevale per i disabili assistiti dai centri di riabilitazione di Ragusa, Comiso, Modica e Pozzallo del Consorzio Siciliano di Riabilitazione.
Alla manifestazione è prevista la partecipazione di oltre 250 persone tra disabili, loro familiari e operatori dei quattro centri di riabilitazione della provincia di Ragusa.

Leggi tuttoVenerdì a Modica si svolgerà il Carnevale per i disabili del CSR

Pozzallo. Il Pdl Sicilia ritira l’appoggio alla giunta Sulsenti. La delegazione del PdL Sicilia rileva da parte dell’MpA di Pozzallo atteggiamenti ambigui dilatori ed ostruzionistici

Il Pdl Sicilia ritira l’appoggio a Pozzallo alla giunta Sulsenti. Tutto, dopo gli incontri intercorsi fra le delegazioni del Pdl Sicilia e MpA di Pozzallo, con l’intento da parte del PdL Sicilia di raggiungere un accordo ed attuare una programmazione politica congiunta, nell’interesse della città, rivisitando e riprogrammando i rilevanti ed importanti progetti da attuarsi entro questa legislatura e cioè la revisione del piano regolatore generale;

Leggi tuttoPozzallo. Il Pdl Sicilia ritira l’appoggio alla giunta Sulsenti. La delegazione del PdL Sicilia rileva da parte dell’MpA di Pozzallo atteggiamenti ambigui dilatori ed ostruzionistici

MONTEROSSO ALMO: ANCORA IRRISOLTO IL PROBLEMA DELLA MANCANZA DELL’AMBULANZA DEL 118. IL VICE SINDACO SCRIVE AL PREFETTO ED AL DIRETTORE DELL’ ASP DI RAGUSA

Il problema della mancanza dell’ambulanza del 118 continua a fare cronaca nel piccolo centro mantano degli Iblei. A qualche settimana dalla protesta per la mancata presenza del mezzo di soccorso nel presidio di Monterosso Almo ad oggi nulla è stato risolto. Sulla vicenda il vice sindaco Gaetano Dibenedetto prende carta e penna e scrive una circostanziata lettera a Sua Eccellenza il Prefetto di Ragusa, Cannizzo ed al direttore dell’Asp di Ragusa, Gilotta.

Leggi tuttoMONTEROSSO ALMO: ANCORA IRRISOLTO IL PROBLEMA DELLA MANCANZA DELL’AMBULANZA DEL 118. IL VICE SINDACO SCRIVE AL PREFETTO ED AL DIRETTORE DELL’ ASP DI RAGUSA

COMMERCIO ON LINE – LA GDF DI RAGUSA SCOPRE EVASIONE PER CIRCA 380.000 EURO

Le Fiamme Gialle di Ragusa hanno scoperto un ragusano di 40 anni, con la passione del commercio on-line, che nel periodo 2005 -2009 ha evaso Irpef per circa 280.000 euro e Iva per circa 100.000 euro.
La Guardia di Finanza, tenuto conto dell’aumento esponenziale degli scambi via internet, negli ultimi tempi ha rafforzato il dispositivo di controllo del corretto andamento degli obblighi tributari da parte degli operatori dell’ e-commerce.

Leggi tuttoCOMMERCIO ON LINE – LA GDF DI RAGUSA SCOPRE EVASIONE PER CIRCA 380.000 EURO

Seduta ispettiva del Consiglio Provinciale di Ragusa ieri sera

Seduta ispettiva del consiglio provinciale. Ad apertura dei lavori il consigliere Giuseppe Mustile (Prc) ha dichiarato di lasciare il gruppo consiliare di Rifondazione Comunista dove era stato eletto come indipendente per iscriversi al gruppo Ds-Sd- Socialismo Europeo di cui è capogruppo Ignazio Abbate. “Avendo aderito al “Sel” (Sinistra, Ecologia e Libertà) di cui è leader il governatore della Puglia Niki Vendola – ha detto Mustile – preferisco lasciare il gruppo consiliare di Rifondazione Comunista e proseguire nell’attività consiliare col gruppo consiliare di Socialismo Europeo”.

Leggi tuttoSeduta ispettiva del Consiglio Provinciale di Ragusa ieri sera