Ragusa, sabato inaugura la nuova sede della Lega Italiana contro i tumori

Sabato 13 Febbraio alle 11, in Via Ottaviano (Ragusa Ibla) si terrà l’inaugurazione della nuova sede Provinciale LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori). Alla presenza delle massime autorità del Comune e della Provincia di Ragusa, il Presidente della LILT Ragusa , Maria Teresa Fattori, taglierà il nastro tricolore che darà avvio al nuovo capitolo della storia quasi sessantennale della LILT a Ragusa.

Leggi tuttoRagusa, sabato inaugura la nuova sede della Lega Italiana contro i tumori

On. Riccardo Minardo: approvato emendamento A.2.5 del Governo a favore del comparto agricolo nel corso della discussione all’Ars sul ddl sulla disciplina dell’agriturismo in Sicilia.

Nel corso della seduta d’aula all’Ars dov’è in discussione il ddl “disciplina dell’agriturismo in Sicilia” è stato approvato un emendamento del Governo A.2.5 che prevede finanziamenti di 50 milioni di euro per l’agricoltura. Di questi, 37 milioni e mezzo serviranno per incrementare l’art. 16 della scorsa legge finanziaria relativo alla formazione di scorte, tramite la Crias, mentre 12 milioni e 500 mila euro vengono assegnati ai fini della solidarietà sociale ed umanitaria nel settore agrumicolo.

Leggi tuttoOn. Riccardo Minardo: approvato emendamento A.2.5 del Governo a favore del comparto agricolo nel corso della discussione all’Ars sul ddl sulla disciplina dell’agriturismo in Sicilia.

Vittoria. Acqua pubblica. Nicosia chiede ai sindaci della provincia di sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha scritto una lettera ai sindaci dei comuni iblei e al presidente della Provincia di Ragusa, Franco Antoci, per invitarli a sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare per la ripubblicizzazione del servizio idrico in Sicilia. L’iniziativa è stata intrapresa sulla scorta del pronunciamento del Tar di Catania in merito al ricorso presentato da Acoset, e punta ad accelerare le procedure già avviate dalla Conferenza dei sindaci e del presidente della Provincia sulla costituzione della società consortile per la gestione del servizio idrico.

Leggi tuttoVittoria. Acqua pubblica. Nicosia chiede ai sindaci della provincia di sostenere la proposta di legge di iniziativa popolare

Vittoria: Accesso archivi demografici. Protocollo d’intesa con Questura e Carabinieri

A Vittoria, la Giunta municipale, nella seduta di ieri, mercoledì 10 febbraio, ha deliberato la stipula di un protocollo d’intesa con la Questura di Ragusa e con la Compagnia dei Carabinieri di Vittoria per l’accesso agli archivi demografici del Comune. L’accordo prevede la possibilità per i rappresentanti delle due forze dell’ordine di collegarsi con la banca dati informatica del settore Servizi demografici dell’Ente.

Leggi tuttoVittoria: Accesso archivi demografici. Protocollo d’intesa con Questura e Carabinieri

Ristrutturazione edificio scolastico Vittoria Colonna. Il sindaco riferisce in consiglio comunale

Il sindaco di Vittoria, Giuseppe Nicosia, ha ufficialmente chiesto al presidente del consiglio comunale, Luigi D’Amato, di inserire nell’ordine del giorno della prossima seduta l’argomento relativo ai lavori di ristrutturazione dell’edificio che ospita la scuola media “Vittoria Colonna”.

Leggi tuttoRistrutturazione edificio scolastico Vittoria Colonna. Il sindaco riferisce in consiglio comunale

Ragusa: Sabato Inaugurazione nuova Sede Provinciale LILT

Sabato 13 Febbraio alle ore 11,00 in Via G. Ottaviano a Ragusa Ibla si terrà l’inaugurazione della nuova sede Provinciale LILT (Lega Italiana Lotta contro i Tumori). Alla presenza delle massime autorità del Comune e della Provincia di Ragusa, il Presidente della LILT Ragusa , Sig.ra Maria Teresa Fattori, taglierà il nastro tricolore che darà avvio al nuovo capitolo della storia quasi sessantennale della LILT a Ragusa.

Leggi tuttoRagusa: Sabato Inaugurazione nuova Sede Provinciale LILT

Parco degli Iblei. La Provincia punta a coinvolgere i comuni per la perimetrazione.

Sarà la Provincia a raccogliere la disponibilità dei sindaci a fornire le proprie ipotesi di perimetrazione per stabilire la dimensione del Parco degli Iblei. Questo è il risultato maggiore scaturito alla fine della riunione presieduta dal Presidente Franco Antoci, congiuntamente all’assessore Salvo Mallia, convocata per formulare una proposta condivisa da far pervenire alla Regione siciliana entro il 30 aprile.

Leggi tuttoParco degli Iblei. La Provincia punta a coinvolgere i comuni per la perimetrazione.

CONFINDUSTRIA SICILIA: Sostegno di Lo Bello e Montante a Catanzaro

In relazione ad alcune notizie stampa nelle quali sono state riportate  critiche all’operato del  Presidente di Confindustria Agrigento, Giuseppe  Catanzaro, sono intervenuti il  Presidente di Confindustria Sicilia, Ivan Lo Bello,  e il Vice Presidente Vicario,  Antonello Montante.

Leggi tuttoCONFINDUSTRIA SICILIA: Sostegno di Lo Bello e Montante a Catanzaro

Piano particolareggiato dei centri storici a Ragusa, la Cna territoriale chiede approvazione in tempi rapidi

“Una scommessa troppo importante il Piano particolareggiato dei centri storici perché non si faccia il più in fretta possibile. La Cna di Ragusa chiede che lo strumento di programmazione urbanistica possa essere adottato senza frapporre ulteriori indugi”. A dirlo è il presidente territoriale della Cna del capoluogo, Giorgio Battaglia, che sta seguendo con la massima attenzione il dibattito che, in Consiglio comunale, si sta sviluppando attorno al Ppe.

Leggi tuttoPiano particolareggiato dei centri storici a Ragusa, la Cna territoriale chiede approvazione in tempi rapidi

L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa organizza un interessante incontro di approfondimento a Ragusa.

L’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa in collaborazione con il Sindacato Ancl U.P. di ragusa e con il patrocinio del Consiglio Nazionale Consulenti del Lavoro e la Fondazione Studi dei Consulenti del Lavoro  organizzano un incontro di approfondimento sui seguenti temi: Uniemens,  analisi della normativa e delle procedure, tirocini formativi e di orientamento ed  il ruolo dei Consulenti del  Lavoro. 

Leggi tuttoL’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Ragusa organizza un interessante incontro di approfondimento a Ragusa.

Monterosso Almo:Organizzato il quarto Carnevale del Diversamente Abile

Il Centro Ragazzi Più di Monterosso Almo in collaborazione con l’Associazione La Vela e con il patrocinio del Comune di Monterosso Almo organizza per domani pomeriggio il ” Quarto Carnevale del Diversamente Abile”. La manifestazione avrà luogo presso la Palestra Comunale di via Trento con inizio alle 16,30. Sono invitate tutte le associazioni della Provincia di Ragusa.

Leggi tuttoMonterosso Almo:Organizzato il quarto Carnevale del Diversamente Abile

IDV Ragusa: Parco degli Iblei e il fronte del finto si

“Dopo i tentativi di emarginazione della Provincia Regionale, oggi alla Provincia Regionale – afferma Gianni Iacono, coordinatore Provinciale di Italia dei Valori Ragusa – si è finalmente riportata la discussione sul parco degli Iblei alla razionalità del ruolo sovra comunale che compete proprio all’Ente di Viale del Fante. La Provincia, correttamente, ha cominciato ad informare (non disinformare) illustrando le tavole con la carta dei vincoli già presenti nel territorio e il P.T.P. E l’informazione infastidisce !!!

Leggi tuttoIDV Ragusa: Parco degli Iblei e il fronte del finto si

Modica Multiservizi. Si riaccende la protesta per gli stipendi non pagati. Da domani assemblea permanente

protesta-multiserviziI lavoratori della Modica Multiservizi hanno dissotterrano l’ascia di guerra. Oggi sono tornati a protestare nei corridoi di Palazzo San Domenico. Una protesta che esprimeva disappunto, scoramento, rabbia, delusione. Non ce la fanno più a sostenere una situazione che toglie loro e alle rispettive famiglie dignità. Dopo la manifestazione dello scorso 27 gennaio che aveva prodotto il pagamento di una mensilità, ieri mattina gli operatori della Municipalizzata hanno deciso di tornare a lottare a seguito del mancato pagamento delle ulteriori retribuzioni del 2009. “Circa 15 giorni fa – dicono gli interessati – ci era stato promesso che saremmo stati liquidati.

Leggi tuttoModica Multiservizi. Si riaccende la protesta per gli stipendi non pagati. Da domani assemblea permanente

Modica: Presentato il programma del Carnevale con “Alice nel paese delle meraviglie”. Coinvolte le scuole della Città. “Educare e formare nella partecipazione”

Presentato stamani, a Palazzo san Domenico a Modica, nel corso di una conferenza stampa il programma del Carnevale 2010 che anche quest’anno si caratterizza nell’ambito delle iniziative “Nel Solco della tradizione” e porta con sé un claim suggestivo: “Con Alice nel paese delle Meraviglie”.
Il programma illustrato dalla professoressa Dada Iacono prevede per domenica 14 febbraio p.v. una sfilata di carnevale con partenza alle ore 17.30 dal teatro Garibaldi e poi ancora martedì 16 febbraio alle ore 18.30 nell’atrio comunale lettura animata di “Alice nel paese delle Meraviglie” a cura della biblioteca comunale della Città, di Biribillie, la Casa del Sole e con la partecipazione del gruppo Skantu.

Leggi tuttoModica: Presentato il programma del Carnevale con “Alice nel paese delle meraviglie”. Coinvolte le scuole della Città. “Educare e formare nella partecipazione”

Cgil Ragusa: Appello al Sindaco e alla Ditta Busso. “Se la differenziata va bene con le economie si assumano gli stagionali”

In una nota del segretario aziendale, inviata al sindaco di Ragusa, all’assessore all’ecologia dell’ente e alla ditta Busso che gestisce il servizio RSU in Città, si precisano alcune valutazioni sulla raccolta differenziata e si legge:
Gli organi di informazione nel pubblicare una nota a firma dell’Impresa ecologica Busso rilevano : “ che emerge un netto miglioramento rispetto all’anno precedente. Sono stati raccolti 5.257.452 chili. Ciò significa che il comune di Ragusa è stato possibile risparmiare somme variabili da 550,000 a 600,000 euro che, altrimenti avrebbero dovuto essere utilizzati per il conferimento in discarica.

Leggi tuttoCgil Ragusa: Appello al Sindaco e alla Ditta Busso. “Se la differenziata va bene con le economie si assumano gli stagionali”

Ok all’iter per la palestra coperta del commerciale di Scicli. Ficili: “La migliore risposta a chi pensa che la Provincia voglia trascurare quel territorio comunale”

Il capogruppo dell’Udc al Consiglio provinciale, Bartolo Ficili, si dice soddisfatto per i passi avanti compiuti nell’iter burocratico finalizzato alla realizzazione della palestra coperta dell’Istituto Tecnico Commerciale di Scicli.
“Vi è stato un impegno complessivo – sottolinea Ficili – favorito anche dalle numerose sollecitazioni provenienti dal sottoscritto, che porterà rapidamente alla costruzione della palestra coperta dell’istituto. Eccezion fatta per l’insorgere di nuovi intoppi burocratici e grazie anche all’operato diretto e costante dell’assessore provinciale all’Edilizia scolastica, arch. Giampiccolo, oltre che dell’ing. Mauceri, operato finalizzato al completamento di tutta la documentazione necessaria per ottenere il mutuo della Cassa Depositi e Prestiti, la palestra sarà presto una realtà.

Leggi tuttoOk all’iter per la palestra coperta del commerciale di Scicli. Ficili: “La migliore risposta a chi pensa che la Provincia voglia trascurare quel territorio comunale”

Provincia Regionale di Ragusa: I piani regionali dei materiali di cava

I piani regionali dei materiali di cava e lapidei al centro dell’incontro tra l’assessore provinciale al Territorio e Ambiente Salvo Mallia, i rappresentanti dei comuni iblei e di Confindustria.
“Il settore estrattivo in Sicilia – argomenta l’assessore Mallia – è stato caratterizzato da una situazione di vuoto normativo determinato dalla mancata predisposizione del Piano Regionale dei materiali da cava e del Piano regionale per i materiali lapidei di pregio che sono previsti dalla Legge Regionale n. 127/80 come strumenti di regolamentazione dell’attività estrattiva in coerenza con gli obiettivi della programmazione economica e territoriale della Sicilia. L’elaborazione di questi due strumenti di programmazione in questi mesi sta arrivando però alla sua conclusione con l’assoggettamento della “Proposta dei Piani” alla procedura di Valutazione Ambientale Strategica”.

Leggi tuttoProvincia Regionale di Ragusa: I piani regionali dei materiali di cava

La cittadinanza onoraria ad Daisaku Ikeda sul giornale on line Seikyonet. Nelle news del sito nipponiche immagini del conferimento e angoli di Modica

La cittadinanza onoraria conferita dalla Città di Modica il 30 gennaio scorso a Daisaku Ikeda uomo simbolo del buddismo nel mondo è sul giornale on-line Seikyonet.
Un quotidiano informatico che riporta al centro della home page una grande foto con il sindaco Antonello Buscema e il Presidente del consiglio comunale Garofalo, il vice presidente della Soka Gakkai Mitsuhiro Kaneda e il parlamentare regionale Riccardo Minardo;

Leggi tuttoLa cittadinanza onoraria ad Daisaku Ikeda sul giornale on line Seikyonet. Nelle news del sito nipponiche immagini del conferimento e angoli di Modica

IL NEO QUESTORE BARBOSO IN VISITA AL SINDACO DI RAGUSA

Filippo Barboso, neo Questore di Ragusa, stamane al Comune di Ragusa ha reso stamane visita di cortesia al Sindaco, Nello Dipasquale.
Nel corso del cordiale incontro, a cui sono stati presenti il Direttore Generale Giuseppe Salerno ed il consigliere comunale, Filippo Frasca, collaboratore del sindaco in materia di sicurezza ed ordine pubblico, il primo cittadino ha avuto modo di affrontare i temi della videosorveglianza del territorio comunale e della collaborazione offerta all’Amministrazione comunale ed alla Polizia Municipale in particolare, da parte delle associazioni di volontariato tra cui il gruppo comunale della protezione civile.

Leggi tuttoIL NEO QUESTORE BARBOSO IN VISITA AL SINDACO DI RAGUSA

Scicli: Chiesti 200 mila euro al Genio Civile per la messa in sicurezza di via Lodderi. Le piogge torrenziali dei giorni scorsi hanno ulteriormente pregiudicato la sede stradale

Duecentomila euro per mettere in sicurezza la via Lodderi, da anni parzialmente chiusa a seguito del parziale cedimento della sede stradale.
Sono quelli che il Comune di Scicli ha chiesto, secondo la procedura di somma urgenza, al Genio Civile di Ragusa.
Nei giorni scorsi sopralluogo congiunto del sindaco, Giovanni Venticinque, dell’assessore ai lavori pubblici Vincenzo Giannone, del responsabile comunale della protezione civile, Ignazio Fiorilla, dell’ing. Salvatore Calvo, dell’Utc, dell’ing. Luigi Lauretta del Genio Civile di Ragusa, del geologo Rosario Ruggieri, e del geom. Franco Ficili, anch’egli del Genio Civile, dell’arch. Giovanni Ciavorella del Dipartimento di Protezione Civile di Ragusa per prendere visione dello stato dei luoghi.

Leggi tuttoScicli: Chiesti 200 mila euro al Genio Civile per la messa in sicurezza di via Lodderi. Le piogge torrenziali dei giorni scorsi hanno ulteriormente pregiudicato la sede stradale