La protesta dei lavoratori della Modica Multiservizi anche ieri non si è fermata anche se qualcuno è tornato al lavoro. Numeri dimezzati dopo l’accordo raggiunto con l’amministrazione comunale che pagherà nei prossimi giorni una mensilità. “Accettiamo la mensilità – hanno detto quelli che hanno continuato a manifestare silenziosamente nei corridoi di Palazzo San Domenico – ma proseguiremo ad oltranza fino a quando non ci salderanno”. E intanto a cavallo con il carnevale la protesta dei lavoratori accende un’ulteriore polemica attraverso il consigliere comunale del PdL, Nino Gerratana. “La meraviglia – dice questi –
Giorno: 13 Febbraio 2010
Prima neve sulle colline entroterra ibleo. Intervenuti i Rangers Europa con il loro nuovo e potente autocarro multifunzionale, un Bucher 200 – 4×4, spargisale e sgombraneve.
Anche sulle colline entroterra ibleo si è vista la prima neve. Nella serata di ieri una tempesta di neve mista a grandine ha investito il territorio della zona montana rendendo molto difficoltoso il transito degli autoveicoli lungo la provinciale 62 che dal bivio Monterosso / Giarratana porta per Ragusa e Chiaramonte Gulfi.
Paolo Aquila confermato segretario generale della Fillea – Cgil Fisco, blocco dei licenziamenti e lavori pubblici al centro del dibattito
Paolo Aquila è il nuovo segretario generale della Fillea – CGIL di Ragusa.
E’ stato eletto dal XVII congresso provinciale della categoria che ha anche votato il direttivo provinciale, composto da ventisette membri, e questo ha nominato, sempre all’unanimità, i delegati al congresso confederale della CGIL di Ragusa, undici componenti
Lettera aperta degli operatori delle cooperative di Pozzallo al vescovo di Noto e ai sacerdoti. Riceviamo e pubblichiamo
Eccellenza reverendissima, scriviamo a Lei, vescovo di Noto, per sottoporLe l’ingiustizia sociale molto grave che stiamo vivendo.
Siamo circa settanta operatori di cooperative sociali, alle quali ormai da lunghi anni sono stati affidati dal Comune di Pozzallo i servizi socio assistenziali in favore di minori, anziani e disabili.
Percepiamo uno stipendio minimo ma essenziale al fabbisogno delle nostre famiglie, molte delle quali vivono proprio di questo piccolo introito economico.
San Valentino. La storia di due giovani che vivono in Canada. Lei, Jennifer, è di origini modicane
San Valentino non poteva che portare la storia di due giovani canadesi che hanno attinenza con la città di Modica. Lui è Dan Lloyd, 26 anni, di professione agente di cambio, lei si chiama Jennifer Sparacino, 26 anni, insegnante di matematica e dal 9 maggio dello scorso anno signora Lloyd, è ha sangue modicano poiché la mamma è inglese e papà di Modica. Il desiderio di stare assieme per la giovane coppia è nato tra i banchi di scuola. Si erano conosciuti alle superiori ed erano diventanti molto amici. Hanno iniziato ed uscire assieme poi si sono iscritti in due diverse università, rispettivamente alla “Carleton” ed alla “Guelph”.
RUGBY RAGUSA CHE HA VOLUTO ORGANIZZARE UNA RACCOLTA FONDI PER CONTRIBUIRE ALLA REALIZZAZIONE DEL CENTRO RISVEGLI IBLEO
Iniziativa di beneficenza da parte dell’associazione sportiva Audax Rugby che ha voluto organizzare un evento per contribuire alla raccolta fondi per la realizzazione del Centro Risvegli Ibleo. La squadra Audax, che ha tra l’altro avviato un’intesa attività con il settore dei giovanissimi, ha dunque pensato ad una simpatica iniziativa a sfondo sociale attraverso un happy hours, un aperitivo servito a raccogliere fondi.
Ragusa.Catania. Presentato il cronoprogramma per l’avvio dei lavori. Il sottosegretario Reina: “Non ci saranno tempi morti”
“La Ragusa-Catania deve essere realizzata in tempi brevi e per pervenire al bando di gara per l’individuazione del concessionario non ci saranno tempi morti”.
Il sottosegretario alle Infrastrutture Giuseppe Reina chiude con quest’impegno l’assemblea di amministratori pubblici, deputati, rappresentanti istituzionali e delle categorie professionali di categoria riuniti dal presidente della Provincia Franco Antoci
Celebrazione della 52° Charter Night del Club Ragusa Host
Alla presenza del Governatore del Distretto 108 YB, che comprende i Club di tutta la Sicilia, Rosario Pellegrino, il Club Ragusa Host ha celebrato la 52° Charter Night. La manifestazione si è svolta venerdì sera presso i locali di Villa Di Pasquale alla presenza di centinai di soci, delle autorità lionistiche regionali e provinciali e dei rappresentanti istituzionali della provincia iblea. Il Club di Ragusa Host, presieduto per l’anno sociale 2009/2010 da Riccardo Roccella, si fregia di essere il terzo Club più anziano della Sicilia dove si sono susseguiti negli anni autorevoli presidenti.
Leggi tuttoCelebrazione della 52° Charter Night del Club Ragusa Host
L’on. Ammatuna sulla Ragusa-Catania: “Chiusa la prima fase, occorre vigilare che i tempi per la realizzazione e la disponibilità dei fondi Fas siano rispettati”.
“L’onorevole Roberto Ammatuna esprime soddisfazione per l’operato del Comitato ristretto per la S.S. 514 che, con la presentazione di oggi, chiude una prima fase per la realizzazione dell’importante arteria viaria. Adesso occorre continuare a seguire, con la medesima attenzione, il prosieguo del percorso già intrapreso. E’ necessario che i sei anni, due anni per il completamento delle procedure e quattro anni per la realizzazione, che mancano alla reale fruizione dell’arteria stradale, rimangano tali e non si verifichino ritardi.
On. Riccardo Minardo: importante presenza oggi a Ragusa del Sottosegretario on. Reina. Fatto il punto sulla realizzazione della Ragusa-Catania
Importante presenza oggi a Ragusa del Sottosegretario alle Infrastrutture, on. Giuseppe Reina, dei rappresentanti dell’Anas e del promotore per discutere della realizzazione della Ragusa-Catania, iter arrivato alla fase operativa per l’avvio dei lavori dopo l’ok del Cipe al progetto dell’importante infrastruttura.
La presenza dell’on. Reina, dichiara l’on. Riccardo Minardo, conferma il lavoro e l’impegno del Sottosegretario, che ha seguito tutti i passaggi a Roma, per arrivare a quest’altro avanzamento e che con la concertazione del comitato ristretto seguirà i prossimi percorsi da intraprendere.
Stalking a Comiso. La polizia denuncia un rumeno
Violenza domestica e stalking. Altro caso in provincia di Ragusa per il quale un 37enne rumeno è stato denunciato dalla polizia di Comiso. Una donna, sposata con S. L. M. romeno di 37 anni residente a Comiso, ha segnalato il marito agli agenti perché, dopo la separazione, avvenuta recentemente dopo 8 anni di matrimonio, è stata prima minacciata per telefono dal marito che si trovava al lavoro in campagna, poi se l’è visto presentare a casa ed è stata violentemente picchiata.
POZZALLO. SINDACI AL LAVORO PER IL FUTURO TURISTICO NEI COMUNI IBLEI
Si è tenuto a Palazzo di Città “Giorgio La Pira” di Pozzallo l’incontro tra i 4 sindaci di Modica, Scicli, Ispica e Pozzallo sul distretto territoriale del turismo. Presenti i sindaci Buscema, Rustico, Sulsenti e l’assessore Vindigni per il Comune di Scicli.
Presenti altresì gli staff di ciascun Comune che si stanno occupando dello sviluppo turistico territoriale e l’intera Giunta del Comune di Pozzallo.
Leggi tuttoPOZZALLO. SINDACI AL LAVORO PER IL FUTURO TURISTICO NEI COMUNI IBLEI
Pozzallo: Assistenza per i disabili mentali
L’assessore alle Politiche sociali del comune di Pozzallo Guglielmo Puzzo ha esaminato con i responsabili del Dipartimento della salute mentale dell’Asp di Ragusa alcune problematiche relative all’assistenza dei disabili mentali.
Si è discusso in particolare di una revisione dei protocolli di inserimento dei pazienti presso le strutture residenziali e della necessità di concordare i piani di intervento a seguito di valutazioni condivise e concordate tra DSM e Servizi sociali del Comune.
Pozzallo: La risposta ai consiglieri di minoranza sui tagli posti di lavoro alle Cooperative Sociali. Sulsenti: “Timori ingiustificati”
L’intento dell’Amministrazione Sulsenti, aldilà di timori ingiustificati e di notizie infondate destinate solo a creare inutile allarme fra i lavoratori delle Cooperative sociali, è quello di dare continuità al servizio svolto ad oggi dai dipendenti delle Cooperative, ottimizzando l’impiego del personale con una programmazione attenta, rigorosa e responsabile, finalizzata a raggiungere gli obiettivi, evitando sprechi e indebitamenti che, a lungo andare, costringerebbero l’Ente a decisioni drastiche, impopolari,
Vittoria: Diverse le sgnalazioni da parte del locale Commissariato.
Un vittoriese di 41 anni, sorvegliato speciale, è stato segnalato all’autorità giudiziaria per inosservanza delle prescrizioni previste dalla misura di prevenzione cui è sottoposto. Il medesimo, infatti, è stato controllato mentre si aggirava per le vie cittadine in compagnia di un altro pluripregiudicato locale.
Leggi tuttoVittoria: Diverse le sgnalazioni da parte del locale Commissariato.
Rinnovate le cariche di ANCE Sicilia: “Cutrone eletto Vicepresidente con delega all’Urbanistica”
Il Consiglio Generale di ANCE Sicilia, riunitosi ieri a Palermo, ha proceduto al rinnovo delle cariche sociali per il triennio 2010-2012. Presidente è stato eletto il Geom. Salvo Ferlito (CT), mentre i quattro Vicepresidenti risultati eletti sono: Domenico Cutrale (SR), Santo Cutrone (RG), Giuseppe Di Giovanna (PA) e Michelangelo Geraci (CL).
Ragusa: Arrestato dalla Squadra Mobile, Franco Mormina.
La Squadra Mobile di Ragusa ha tratto in arresto Franco Mormina, ragusano di 32 anni, in esecuzione dell’ordine di carcerazione emesso lo scorso 12 febbraio dal Procuratore Capo della Repubblica di Ragusa, Carmelo Petralia.
L’uomo è stato individuato nella serata di ieri e condotto presso gli uffici della Squadra Mobile per le formalità di rito. Nell’occorso gli è stato notificato il citato provvedimento che ne disponeva la carcerazione per 8 mesi e 20 giorni per ripetute violazioni della Sorveglianza speciale della P.S.
Leggi tuttoRagusa: Arrestato dalla Squadra Mobile, Franco Mormina.
Servizi Sociali a Pozzallo. Polemica di 11 consiglieri di minoranza
“In queste ultime settimane, il mondo dei servizi sociali, a Pozzallo, è stato sconvolto dagli indirizzi della Giunta Municipale che provocheranno la perdita di molti posti di lavoro. Facendoci interpreti dei bisogni dei lavoratori coinvolti dalle scriteriate decisioni dell’Amministrazione Comunale, i quali ormai da lunghi anni prestano i servizi
socio-assistenziali per conto del Comune di Pozzallo in favore dei minori, anziani e disabili,
Leggi tuttoServizi Sociali a Pozzallo. Polemica di 11 consiglieri di minoranza
Quaresima 2010. Modica, a San Pietro la liturgia delle ceneri sarà alle 18
Dopo i giorni di Carnevale, la Chiesa invita i fedeli al cammino di conversione quaresimale. Mercoledì è giorno di digiuno ed astinenza e in tutte le parrocchie vi sarà la liturgia delle ceneri. Nella parrocchia di san Pietro di Modica la liturgia sarà celebrata alle ore 18 di mercoledì 17 febbraio; quindi, ogni venerdì di quaresima, alle 17,30 vi sarà la via crucis e seguirà la celebrazione eucaristica. Il programma quaresimale prevede quindi gli Esercizi spirituali (dal 15 al 18 marzo) con Gianni Novello, della Fraternità di Romena in Toscana e membro della direzione di Pax Christi, e una giornata comunitaria domenica 21 marzo.
Leggi tuttoQuaresima 2010. Modica, a San Pietro la liturgia delle ceneri sarà alle 18
Caltagirone. Il Tribunale assolve una ventina di imprese edili iblee. Erano accusate di turbativa d’asta
Tutte assolte le imprese edili modicane coinvolte nel processo davanti al Collegio Penale del Tribunale di Caltagirone che si è occupato della maxi inchiesta che ha coinvolto oltre 150 tra imprenditori e legali rappresentanti di imprese edili siciliane, di cui una ventina che operano tra Modica, Ragusa e Scicli(anche queste assolte). Erano accusati di associazione per delinquere finalizzata alla turbativa d’asta, anche se tale reato è contestato a circa 10 imputati mentre per tutti gli altri c’è l’aggravante di un altro reato che è la tentata truffa.